Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia


venerdì 3 febbraio 2012
    
Claudio Sacchetto sulla modifica della legge regionale sulla caccia E' Coldiretti Piemonte ad organizzare un incontro in videoconferenza con l'Assessore regionale alla caccia, Claudio Sacchetto, sulle modifiche alla legge sulla caccia, attualmente al vaglio della Commissione Agricoltura. Sacchetto conferma “tempi molto brevi”, “entro fine febbraio – precisa -  al più tardi metà marzo il Consiglio regionale avrà approvato la nuova legge”.

Nuove norme sul controllo ungulati:  Regione e Province per i piani di controllo  possano avvalersi anche dei proprietari o conduttori dei fondi prima ancora che dei cacciatori. Le azioni di controllo potranno inoltre essere esercitate anche da cacciatori provenienti da fuori Atc o Ca.
In caso di inadempienza delle province subentrerà la Regione.

“ Il nostro intento – ha spiegato l’Assessore – è di stimolare gli ATC ed i CA a realizzare tutti i piani di abbattimento sapendo che se non sono in grado di provvedervi direttamente ci penserà la provincia o la regione. Per premiare gli ATC e i CA virtuosi che fanno intervenire anche cacciatori fuori dal loro territorio di competenza, saranno erogati finanziamenti premianti. L’obiettivo è di garantire una maggiore pressione venatoria nei confronti delle specie più dannose come il cinghiale al fine di ridurre i danni all’agricoltura”.

Aumentano anche le tasse a carico dei cacciatori così come dovranno versare una quota i cacciatori in ammissione temporanea che vanno a completare i piani di prelievo. Secondo i dati forniti dall’assessore Sacchetto, con la nuova legge si avrà un introito sufficiente a coprire sia i danni agricoli che i costi di gestione degli ATC e dei CA.
La nuova legge prevede che i fondi saranno introitati direttamente dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e non finiranno nel calderone del bilancio della Regione, per cui si hanno maggiori certezze  che i danni vengano pagati agli agricoltori.

Mentre è previsto un aumento delle specie cacciabili, ci si sta attivando anche per una modifica della Legge sui Parchi che preveda la caccia dei soli cacciatori residenti nelle aree contigue al parco. Una limitazione al contenimento delle specie nelle aree di pre-parco che va in qualche modo superata per evitare danni all’agricoltura e costi per il parco stesso.
Per quanto concerne il pagamento dei danni 2011 l’Assessore ha reso noto che si tratta di un momentaneo problema di cassa dovuto alla riduzione degli stanziamenti regionali. Per quanto concerne il 2012 si provvederà secondo quanto previsto dalla nuova legge.


22 commenti finora...

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

TENETECI AGGIORNATI sugli sviluppi !

da grigua 06/02/2012 9.21

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Credo sia importante concentrare le sinergie nella difesa della ruralità. Per troppo tempo i cacciatori sono stati traditi.Uniamoci in quattrocentomila sotto la bandiera di Caccia-Ambiente-Agricoltura-Pesca-Tradizioni e finalmente saremo cittadini liberi.La caccia è una meravigliosa passione ,le leggi decidono le sorti delle nostre meravigliose passioni.

da nessun dorma 05/02/2012 14.28

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Cari amici credo che sia arrivato il momento di unirci tutti sotto la bandiera di Caccia-Ambiente-Agricoltura-Pesca-Tradizioni.Sono trascorsi 20 anni dall'approvazione della L.157/92,tante promesse e illusioni.A disposizione per qualsiasi confronto e suggerimenti .

da nessun dorma 04/02/2012 21.56

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Caro Enzo, non so dove risponderti, quindi lo faccio anche qui. Scusami se nell'altro blog ho un po' frainteso quello che volevi dire, pensavo anche te mi mettessi in guerdia da socializzare e discutere con animalisti, nascosti sotto nickname a cui non interessa altro che criticarci. Scusami se troverai uno scritto diverso da questo! Ciò non toglie che quanto risposto sia valido. Penso fermamente che è più conveniente per gli organi di stampa esaltare le caratteristiche negative e non positive e che la politica non abbia interessi a tutelarci. Per cui se vogliamo cambiare qualcosa tocca a noi mettersi in gioco ed essere coerenti nelle parole e nei fatti. Solo se saremo coesi negli ideali potremmo ottenere qualche risultato positivo.

da Laura x Enzo 04/02/2012 16.08

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Ri-cara Laura!!! Personalmente sono vent'anni, o giù di li, che mi sbatto come una scimmia in gabbia per cercare di modificare almeno qualcosetta. La mentalità è quella che è .... e tieni presente che ci rappresenta, e non mi riferisco solo come "cacciatori" ma anche come "cittadini", sa benissimo come fare a cavalcare le nostre debolezze e difetti, piuttosto che esaltare le nostre qualità e virtù. Per loro, quelli che hanno le leve del vapore in mano, RENDE di più. Spero di aver reso l'idea.

da Ezio 04/02/2012 14.33

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Speriamo che si avveri il 50% di quelo che promette ..vedremoalla fine se dargli fiducia.....aspettiamo e vediamo.........ritengo importante la concessione delmese di gennaio alla migratoria..cesene e sasselli,anatre...... sarò ripetitivo ma me lo auguroooooo..!!!!buona giornata a tutti...

da antonioskeet 04/02/2012 11.49

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Cara Laura, temo che dietro tutto questo ci siano già alcuni cacciatori/gestori, perchè Sacchetto di "caccia" forse ne sa come io ne so di fisica quantistica. Magari sono quegli stessi cacciatori/gestori che impediscono in alcuni atc (da 125 a botta e non 105....) di cacciare almeno così come prevede il restrittivo calendario venatorio piemontese, imponendo INUTILI ed ULTERIORI restrizioni. Magari sono gli stessi cacciatori/gestori che a Sacchetto hanno fatto ribaltare quella legge, ancor prima che venisse sperimentata, che prevedeva solo più due mandati consecutivi ai presidenti degli atc, rendendoli nuovamente eterni sulle loro sedie. Magari sono quegli stessi cacciatori/gestori che non si sono .....accorti di ciò che si stava facendo con le aree contigue, ecc ecc ecc Ne avrei un libro da scrivere....

da Ezio 04/02/2012 10.00

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Mirco ti prego! Ti supplico!! Certe cose è meglio che io non le venga a sapere!! Altrimenti mi scatta la vena del signor nessuno comunistello frustrato e va a finire che mi faccio ancor più del male da solo :-(((( Noi in Piemonte siamo troppo avaaaaaanti...troppo.

da Ezio 03/02/2012 22.47

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

ezio, € 26 per n° 20 giornate migratoria e/o cinghiale ( valido per tutti i cacciatori italiani) basta richiedere via fax alla Regione Toscana un numero di codice cacciatore). Un avviso alla Sacchetto - band!!!!!!!

da mircoV. 03/02/2012 22.17

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

VOGLIO SPERARE CHE QUESTA LEGGE BLOCCHI IL REFERENDUM...MA NON CI CREDO MI SA' CHE SIA IMPOSSIBILE SALTARLO DOPO TUTTI I RICORSI PERSI... BE ALLORA BISOGNA MUOVERSI SUBITO....PERCHE' PERDERE IL REFERENDUM APRIREBBE LA STRADA ALLA CHIUSURA DELLA CACCIA a livello nazionale bisogna che tutti si diano da fare per contrastare questo referendum abrogativo...las legge verra' dopo e poi ritengo assurdo caricare ancora di tasse i poveri cacciatori per il problema danni all'agricoltura qui per ogni inefficenza a pagare sono i cittadini Monti insegna... forse sarebbe piu' utile prendere una quota parte dagli stipendi dei politici e di tutti quelli che gravitano attorno al mondo della politica e della gestione della natura in genere...i parchi e le zone protette spesso ricevono generosissime elargizioni per delle gestioni assurde o per altro che ogni tanto esce sulla stampa nazionale...sarebbe pure ora di finirla...scusate lo sfogo dalla terra dei parchi-L'ABRUZZO-

da ANGELO DA VASTO 03/02/2012 18.35

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

GLI ATC ELIMINATELI NON SERVONO A NIENTE

da MARIO 03/02/2012 17.46

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Poi speriamo che questi piani vengano fatti con un po' di buon senso, se l'intento dichiarato è quello di completarli fino all'ultimo cinghiale. Mi spiego: in molte zone il suide è sicuramente un problema e quindi occorre agire pesantemente, ma in altre, tipo la valle Po in cui vivo, è alla stregua di una specie cacciabile come un'altra, dato che è presente in numero importante, ma non certo stratosferico e che la collina/montagna, a differenza che altrove, non presenta praticamente più colture di alcun tipo. Pertanto, mi auguro che l'intento dichiarato non sia quello di uno sterminio, pur non essendo io un cinghialaio. Ad esempio, quest'anno in valle ne hanno uccisi 100 meno rispetto all'anno scorso, ma pressoché tutti i cinghialai con cui ho parlato erano felici di ciò, dopo che negli ultimi inverni vi era stato un decremento della specie a causa del perdurante maltempo. Insomma, forse noi la percepiamo più come una semplice specie cacciabile, con tutti i nessi e connessi, mentre per altri i cinghiali sono unicamente fonte di danno da eliminare ad ogni costo. Ripeto, sarebbe importante saper valutare attentamente i diversi contesti.

da Marco F. 03/02/2012 16.11

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Se faranno aumenti per coprire i danni dei cinghiali è bene che ci vadano pesante,perchè molti non rinnoveranno e a questo punto che paghino pure i cacciatori di seria A.

da vince50 03/02/2012 15.28

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Caro Marco, il fatto è che di chiaro e limpido non ci deve essere proprio nulla... O come dici tu, di assodato qualcosa c'è già.

da Ezio 03/02/2012 15.26

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Boh ormai questo ogni giorno ne inventa una nuova...io che, sventura mia, sono abituato a ragionare cercando di attenermi esclusivamente ai fatti, ho capito che, per ora, di pressoché certo c'è soltanto una riduzione del territorio cacciabile per molti cacciatori piemontesi (e la cosa mi spiace molto, anche se io non rientro tra quelli, dato che risiedo nel Parco del Po) ed un contemporaneo aumento delle tasse per tutti. Inoltre, continua l'omertà sulla vicenda referendaria, che ormai somiglia sempre più al quarto segreto di Fatima. Insomma, chi ci capisce qualcosa è bravo, davvero...

da Marco F. 03/02/2012 15.05

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

chiedono più soldi perchè ormai i cacciatori piemontesi sono in via di estinzione, grazie anche alle associazioni venatorie che operano ( o meglio, che non hanno mai operato ) sul territorio. Le ammissioni dei foranei fino ad oggi rigorosamente regolamentate dall'età anagrafica, saranno numerose , in quanto andranno a coprire le spese di gestione di cui a.t.c. e c.a. dovranno far fronte e che dovranno coprire anche le spese che gli agricoltori subiranno da parte di cinghiali ed ungulati. spese che evidentemente ad oggi hanno preso strade diverse. La "Sacchetto band" porterà la caccia in Piemonte ai tempi antichi, dove a caccia potevano andare solo i ricchi e i proprietari terrieri, che diventeranno proprietari anche della selvaggina.

da mircoV. 03/02/2012 14.06

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Secondo me l'aumento delle tasse è il meno,considerando anche che nessuno ci obbliga ad andare a caccia, è una passione, uno sport, un'hobby, mica un lavoro, basta che poi le cose si facciano BENE. Aumentando le specie, avendo una gestione del territorio e degli animali immessi un pò più sensata. I dubbi sono sul "BENE".

da Chri 03/02/2012 13.54

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Pago 125 euro cadauno per tre atc ed in due di questi caccio solo beccacce che, per quanto mi risulta, danni alle coltivazioni non ne fanno e neppure "costano" qualcosa ai predetti organismo. Ora aumentano pure la tassa regionale per TUTTI i cacciatori poter pagare i danni alle colture. Ed in alcuni atc italiani chi chiede di poter cacciare solo la migratoria paga una quota d'accesso irrisoria. In Piemonte siamo sempre..... avaaaaanti. :-((

da Ezio 03/02/2012 13.54

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Legge regionale. 16 dell'agosto 2011!! ormai ce l'hanno fatta ed ora ci si attiva??????? che cosa vuol dire una modifica "che preveda la caccia dei soli cacciatori residenti " ?? non capisco !!! volevate forse scrivere "che prevede"??? Redazione per favore mji aiuti(se può) a capire il senso...Grazie

da Festinalente 03/02/2012 12.45

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

????!?!?!?come "che preveda la caccia dei soli cacciatori residenti nelle aree contigue al parco"....la quota associativa di un foraneo e diversa da quella di un residente???se mi togli terreno cacciabile mi abbassi la quota atc.....a dimenticavo siamo in italia nn funziona cosi

da lele72 03/02/2012 11.23

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Gli aumenti sono una cosa certa e senza nessun ricorso al tar,il resto solo promesse.Questa si chiama caccia di "selezione"

da vince50 03/02/2012 10.20

Re:Piemonte: Sacchetto sulle modifiche alla legge regionale sulla caccia

Il problema era aumentare con qualche scusa le tasse da versare, dopo di che niente referendum....

da gladiatore 03/02/2012 9.59