Lombardia, su gestione cinghiale "necessità di modifiche normative"


giovedì 4 luglio 2013
    
"Gli uffici della Direzione Generale Agricoltura, facendo tesoro del lavoro svolto dall'apposito gruppo di lavoro, hanno elaborato le linee guida sulla gestione del cinghiale in Regione Lombardia realizzando un compendio ricco di dati scientifici e di buone pratiche. Un supporto alle amministrazioni provinciali per rendere l'azione di contenimento di questa specie maggiormente incisiva". Lo ha dichiarato nelle ultime ore l'Assessore regionale all'Agricoltura in Lombardia, Gianni Fava, facendo il punto sull'emergenza cinghiali.

"Queste linee guida - ha aggiunto l'assessore -  sono al momento al vaglio dei tecnici; successivamente provvederemo a convocare tutti i soggetti portatori d'interesse per presentare il documento e raccogliere un'ultima serie di osservazioni per condividere lo spirito e la mission che guidano la nostra azione: minimizzare, laddove è possibile azzerare, l'impatto del cinghiale su agricoltura ed ecosistemi lombardi".

 "Dopo la loro definitiva approvazione, le linee guida saranno oggetto di un percorso scandito dalla firma di protocolli d'intesa sul territorio con gli organismi a vario titolo coinvolti nella gestione di questo fenomeno. Per dare piena attuazione alle stesse abbiamo anche messo in conto la necessità di dover adottare le modifiche normative che si renderanno necessarie. Ciò, tuttavia, non mi preoccupa, Regione Lombardia è determinata nel voler dare risposte concrete al problema".


5 commenti finora...

Re:Lombardia, su gestione cinghiale "necessità di modifiche normative"

Mi sà tanto che hai sbagliato buco

da tordaiolo 06/07/2013 16.47

Re:Lombardia, su gestione cinghiale "necessità di modifiche normative"

X @corda doppia: Complimenti per la sua fenomenale risposta!!! AZZO!!!! Provi a rileggere bene quanto da Lei postato sull'altro "post" in rif. alle deroghe.... Mi delucidi meglio!!! Una cortesia; mi potrebbe dire qual'è il suo nome?? Non vorrei mai confonderle il nome al cognome.... Bravo!!! (Scusate, ma non centra nulla quello che ho scritto in rif. a questo post) ma mi prudeva rispondere al Sig. "Corda Doppia" in rif. alle deroghe in lombardia!! Poi, x le tasse, lasci stare non si impegni a darmi risposte sessuali mal riportate, anche perchè, probabilmente Lei, non capisce un ....... SALUTI e AMEN!! Sia Lodato... Non le rispondero' più perchè...vaia vaia vaia....

da ARMERIA 2000 06/07/2013 15.58

Re:Lombardia, su gestione cinghiale "necessità di modifiche normative"

Ma certo che non mi piacerebbe, l'ho detto più che altro per tacitare una fetta di opinione pubblica che non sopporta vedere i fucili e che dicono che eventuali contenimenti fuori calendario sono solo una scusa per continuare ad andare a caccia.

da tordaiolo 05/07/2013 18.18

Re:Lombardia, su gestione cinghiale "necessità di modifiche normative"

Scusa tordaiolo, io non sono un cinghialaio (al massimo faccio una battuta all'anno), ma se a te proponessero di smettere di sparare ai tordi per catturarli con i gatti per poi sopprimerli a casa, ti piacerebbe? comunque se la proposta è quella che già girava a gennaio prepariamoci: tra due anni avremo i cinghiali in piazza duomo a milano

da Lorenzo 05/07/2013 17.22

Re:Lombardia, su gestione cinghiale "necessità di modifiche normative"

Giusto ieri sera stavo seguendo su DMAX la trasmissione dal titolo " Grandi,grossi e feroci" a proposito dello stato della Louisiana dove sono stati letteralmente invasi da cinghiali e maiali rinselvatichiti.....una epidemia che quelli di casa nostra a confronto fanno ridere. Hanno deciso di eliminarli ma senza sparare un colpo,lì catturano...come. Con i cani appositamente addestrati e feroci più dei cinghiali, grandi taglie naturalmente.Una volta bloccati lì legano e se li portano via per sopprimerli successivamente.Non mi chiedete perché non usano i fucili perché la trasmissione era iniziata e non so se l'avevano già detto.Cmq a sentire i numeri ne catturano a centinaia tanto che è diventato un mestiere. Se davvero anche da noi stanno assumendo queste proporzioni perché non adottare quel metodo con buona pace degli animalari? La soppressione poi avverrebbe come per la normale macelleria.

da tordaiolo 05/07/2013 12.11