La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori


lunedì 2 settembre 2013
    
Cacciatori monitorano veleni in agricolturaNon sono solo gli insetti a farne le spese: i pesticidi uccidono anche tantissimi uccelli. E' la denuncia di un articolo di Pietro Gorlani sul Corriere della Sera (cronaca di Brescia), che, riferendosi anche ai risultati degli ultimi studi scientifici sui farmaci in agricoltura, evidenzia come i fosforganici non selettivi, ancora usati anche in Italia, siano in grado di distruggere il sistema nervoso di altri frequentatori dei campi, come appunto gli uccelli, e provocare danni per la salute anche nell'uomo. Basta attenersi ai fatti. Come quelli quotidianamente riferiti dagli associati di Fidc e Libera Caccia (riportati nell'articolo del Corriere), che trovano spesso selvaggina morta nei campi trattati. Quando si dice che i cacciatori sono le sentinelle del territorio si intende proprio questo...  quale altra categoria così diffusa in maniera capillare potrebbe raccogliere informazioni così importanti e metterle in rete, segnalandole alle autorità competenti?

A tal proposito Marco Bruni, presidente provinciale di Federcaccia,  invita tutti i cacciatori che trovano selvaggina morta a consegnarla all'Istituto zooprofilattico. “Sia chiaro - spiega - , io non ce l'ho con gli agricoltori ma con le aziende chimiche che producono questi veleni e con chi dovrebbe controllarli”. “Stiamo studiando il problema – dicono intanto dall'Istituto Zooprofilattico - . Il modello d'approccio è quello utilizzato per il problema delle api con i nicotinoidi, ma al momento non possiamo dire con certezza quali siano le cause di morte degli animali ritrovati dai cacciatori nei campi. Sono in corso accurate analisi chimiche sulle carcasse per valutare la tossicità di quei prodotti chimici, che sono però tutti autorizzati dal Ministero”.

A dimostrare gli effetti nefasti di queste sostanze c'è anche un recente (2011) lavoro della Fondazione Maugeri di Pavia, che ha monitorato la situazione del cloripirofos (sostanza a base degli antiparassitari più diffusi, anche nel nostro paese). I risultati sono allarmanti: non solo la ricerca ha appurato la tossicità per uccelli, api, pesci e fauna selvatica in generale ma anche che tali sostanze sono persistenti nei terreni, nei fondali marini e nella catena alimentare. “In uno studio canadese residui di clorpirifos sono stati rilevati in campioni di ravanello e di carota due anni dopo la sua applicazione” dicono gli studiosi.  Le sostanze sono liposolubili, il che vuol dire che sono in grado di rimanere per lungo tempo nei tessuti di uomini e animali.


14 commenti finora...

Re:La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori

La dibrotica si può benissimo eliminare senza usare sostanze tossiche,basta fare la rotazione delle colture anche gli agricoltori lo sanno.

da Vagante 03/09/2013 20.32

Re:La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori

tante belle affe3rmazioni ... ma avete mai visto associazioni venatorie protestare , manifestare , proporre un qualcosa contro l'utilizzo dei pesticidi? Io mai! Come mai ho visto cacciatori esporsi in prima persona avverso gli agricoltori che violavano le norme di settore. Invece di crogiolarci nel dire su cosa fa o non fa il WWF , perchè piutosto non chiediamo alle nostre associzioni di prendere posizioni ufficiali contro i pesticidi? Le AAVV non si arrischieranno mai ad inimicarsi alcuni settori del mondo agricolo perchè hanno troppa paura di perdere consensi anche la e, si gurdano bene a farlo, anche i nostri "cugini" della cosiddetta cultura rurale. Sbagio?

da vittorio66 03/09/2013 10.13

Re:La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori

Basta guradare il film - Erin Brokhovich, forte come la verità - per capire di cosa sono capaci i personaggi coinvolti in progetti legati all'ambiente, da cui vgliono guadagnare miliardi. Ecco da qua si può partire per stilare un bel quadretto

da tiziano57 03/09/2013 8.19

Re:La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori

Ciao Toni el cacciator, come stai? Mi stò chiedendo se il mondo animalaro ne è al corrente, ma credo di sì. Anche perchè con le ex azioni della Montedison ecc.ecc. di strada ne abbiano fatta. Ora non illudiamoci!

da s.g. 02/09/2013 22.06

Re:La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori

Il referendum sui pesticidi era stato accoppiato a quello sulla caccia in modo strumentale dai promotori proprio perche' temevano di non raggiungere il quorum cosa che poi come sappiamo avvenne. Certo che a noi non piaqque la cosa ma tant'e'

da Toni el cacciator 02/09/2013 20.58

Re:La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori

e il wwf dove stà? an a fare artcoli anti caccia...

da giovane cacciatore 02/09/2013 20.23

Re:La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori

Un po di storia... nel 1990 per non far raggiungere il quorum ai referendum sulla caccia abbiamo affossato pure quelli sull'uso dei fitofarmaci che assieme si votavano. Ora non ci resta che sorvegliare sul loro uso; in pratica dovranno essere usati solo quelli permessi e nelle %li pesticida/acqua corrette.

da Marcello54 02/09/2013 18.43

Re:La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori

Non sono una novità del ritrovamento da parte dei cacciatori di selvaggina morta misteriosamente . Se pure la novità consiste nel fatto che alcune ass.ven. ne hanno preso atto adesso e non negli anni 60/70. Quando si denunciavano certe norie e si chiedeva di intervenire ci veniva risposto che non dovevamo inimicarci gli agricoltori.

da Franchino 02/09/2013 18.12

Re:La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori

Come al solito siamo bravi a scegliere la star più lunga,per andare da Roma Milano passiamo per Madrid.I pesticini non si combattono,SI ELIMINANO punto e basta.

da vince50 02/09/2013 17.01

Re:La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori

si può sempre presentare un esposto alla Magistratura , se l'Ispra, il WWF e compagnia cantante non prendono posizione sul fatto dei pesticidi , non significa che dobbiamo morire tutti avvelenati ......o forse questo problema non è di loro competenza ?.....ah già è la caccia il problema di fondo dell'AMBIENTE....ma gli insegnanti, i professori, tutti coloro i quali sono delegati all'educazione degli scolari , studenti ecc. non hanno mai pensato che forse , oltre a sputare sentenze sulla caccia forse sarebbe il momento di guardarsi intorno e aggiornarsi un po' sull'aria che tira .........

da cacciaforever 02/09/2013 16.47

Re:La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori

Quante volte nei miei post ho scritto ciò e quante volte ho detto che tra i padroni del mondo c'è anche l'industria chimica e farmaceutica contro la quale nessun politico nè tantomeno nessuna assò. animalambientalista si schiererà mai.Il denaro che l'industria chimica mette in moto è talmente tanto che può comprare tutti e se ci fossero dei limiti sula tossicità in cui non rientrano dei prodotti alzerebbero i limiti ma non sopprimerebbero il prodotto. Questa mela marcia (chimica) sta distruggendo non solo gli insetti ma tutta la catena alimentare compreso poi l'uomo (veggasi aumento di tumori)ma la colpa è solo dei cacciatori. Eccomperchè la richiesta di sapere chi sono i maggiori finanziatori di wwf,LAC, LIPU, ECC.

da tiziano57 02/09/2013 16.38

Re:La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori

Non credo che qualche animalaro sia a conoscenza del problema, loro dal divano del loro squallido appartamento neanche la vedono la campagna, non sanno nemmeno come ci si arriva ( loro conoscono tram e metropolitane) e da li decidono se la caccia e giusta o no. Per una volta nella vostra lurida vita provate a venire a contatto con la natura, provate a partecipare a manifestazioni cinofile o a sagre di paese, capirete che la genuinità del mondo agricolo e l'umiltà dei cacciatori è, al contrario di quello che vi fanno credere, uno stato di benessere che dopo un po vi coinvolgerebbe anche se non in modo diretto almeno vi priverebbe dei pregiudizi. Ripeto provate a vivere qualche volta , rischiate di morire in casa e per portarvi al cimitero dovranno sfondare la porta perchè siete e resterete sempre soli( che vita di mer@@ che fate).

da P.G. 02/09/2013 16.32

Re:La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori

da una servizio andato in onda oggi,una persona su 18 a Taranto ha un tumore.così come in tutta Italia le malattie oncologiche aumentano.le cause?...eredità...inquinamento...alimentazione...io invece penso,che la colpa è dei cacciatori,colpevoli di spargere nel suolo piombo delle cartucce.vero animalari....visto che la prima causa da combattere contro l'ambiente è la caccia.poi da una animalara "amica"di bh mi viene detto che è il mio di cervello che ha preso il volo...

da max 60 02/09/2013 16.18

Re:La battaglia ai pesticidi la combattono i cacciatori

l'ISPRA è al corrente ?

da cacciaforever 02/09/2013 16.10