Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio


martedì 1 ottobre 2013
    
"Come è possibile che venga emanato un calendario venatorio che presenti vizi tali da palesarsi come illegittimo sin dal momento della sua pubblicazione". Se lo chiede in una nota il Presidente Regionale CPA Marco Efisio Pisanu, nella quale chiede  "lo scioglimento del Comitato Regionale Faunistico" e l'attivazione dei "doverosi procedimenti disciplinari verso i funzionari regionali responsabili dell’accaduto".

I funzionari regionali, dice Pisanu, dovrebbero sapere, come ricordato nel luglio 2010 dalla Commissione UE, che il parere dell’ISPRA sui provvedimenti regionali in materia di caccia, quindi anche per il calendario venatorio, deve considerarsi obbligatorio” Orbene, l’esperienza passata nulla ha insegnato e anche per la corrente stagione è stato approvato un calendario venatorio privo di un parere vincolante e quindi patologicamente viziato fin dalle sue origini, ragion per cui lo stesso è stato giustamente sospeso dal TAR Sardegna.

"Lo sconcerto che questa vicenda crea è talmente tanto che non sappiamo più se si possa parlare di sola superficialità, avuto riguardo al modus operandi degli organismi preposti alla redazione del calendario o se, come pare più probabile, si debba parlare di ingiustificabile colpa grave!

Già in passato evidenziammo e chiedemmo che venissero individuati i funzionari responsabili delle omissioni sopra indicate e che nei loro confronti venissero adottati gli opportuni e dovuti provvedimenti disciplinari. Purtroppo il nostro appello è caduto nel vuoto! Nonostante ciò, e poiché siamo fermamente ancorati a un’idea di giustizia equa, insistiamo ancora in questa richiesta: è inammissibile che chi ha sbagliato in passato, non rispettando le prescrizioni normative vigenti in materia, perseveri impunemente nel suo agire.

Attualmente - continua Pisanu -  la situazione è ancora più nebulosa e incerta, infatti, ci ritroviamo con un calendario che definire “monco” è poco: con la chiusura anticipata e ingiustificata della caccia al 29 dicembre, tranne che per il cinghiale, e con una nuova riunione, che dovrebbe essere riparatrice, del CRF per il 22 ottobre p.v. A questo punto, poiché abbiamo pagato le tasse in vista di un certo calendario venatorio (come già evidenziato), chiediamo che nella prossima riunione del CRF ci venga restituito il maltolto e, sulla base delle originarie prescrizioni del calendario, ci vengano restituite le due giornate di caccia (la domenica dell’apertura e un giovedì) di cui siamo stati ingiustamente privati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 


23 commenti finora...

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

xMario pugno chiuso e medio che guarda il cielo, servitici a volontà. Capisco che per te è ben poca cosa e non è la tua massima aspirazione ma intanto allenartici in previsione di armesi più consistenti che ti verranno serviti dal continente.

da ex cpa 04/10/2013 6.15

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Il fatto vero è che gli va bene come stanno andando le cose in Italia o forse avrà dei paletti che non deve oltrepassare. Preda esempio dal suo stimatissimo Pisano rimanga isolano e non si immischi in cose da continentali, sarebbero troppo grandi anche per lei. Forse lei non se ne rende conto, ma la distruzione del cpa, sta proprio avvenendo non per causa mia, ma per opera della stessa dirigenza. Contenti voi contenti tutti. Ho un solo rammarico quello di avergli dedicato venti anni del mio tempo. Devo togliermi scogli e non sassolini dalle scarpe e lo farò ad ogni piè sospinto. Non sarà certo lei o Pisano o chi per lui a tapparmi la bocca, su questo ci può scommettere. PS Glielo ricordo ancora, il sig MEP E’ VIVE PRESIDETE NAZIONALE E HA DEI DOVERI VERSO TUTTI I CACCIATORI ISCRITTI AL CPA.

da ex cpa 03/10/2013 18.25

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Mario Collu ci vada lei a quel paese prima di mandarci gli altri. Lei non sa proprio leggere sulle righe figuriamo tra, sotto o sopra le stesse. Il suo caro MEP parla sardo e il dialogo lo fa con voi, per curarsi il proprio orticello e il vostro razzista feudo. L’italiano lo conosce solo per parlare con la casta. Visto che lei si alterna tra avvocato e portaborse mi citi una sola iniziativa, un suo trafiletto, una sola parola di sdegno per il casino che sta succedendo in Italia. Si ricordi lei, e lo ricordi al suo padrone, che è anche vice presidente nazionale del cpa e ha dei doveri e deve rispetto anche gli italiani del cpa oltre naturalmente a tutti gli altri cacciatori continentali. Tra i doveri di ogni dirigente responsabile, c’ è anche quello di esporre le lagune che la dirigenza stessa commette. Se non le espone un vice presidente nazionale chi altro può avanzare un richiamo, lei?

da ex cpa 03/10/2013 18.24

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Non sono c.p.a. ma conosco l'impegno che ci mettete, continuate e grazie c.p.a.

da Franco 03/10/2013 16.29

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Signor ex cpa, ma che cosa pretende? Ce ne fossero di persone come Marco Efisio Pisano, sempre in prima linea e disponibile ad dialogo. fosse per me ti avrei mandato a quel paese molto prima, invece lui ha cercato un dialogo e come sempre lo fa per costruire non per distruggere o criticare a destra e a manca come sta facendo lei. Si ricordi che chi ci mette la faccia non si nasconde mai, in questo case è lei che si sta nascondendo, Pisanu ha messo anche la sua mail e il numero di telefono, cosa vuole di più? Mi scusi ma anche noi sappiamo leggere sopra le righe...

da Mario Collu - Sardegna 02/10/2013 18.26

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Non lo vuoi fare per la platea? OK si vede che state a piedi caldi, all’ora fallo fatelo in rispetto dei vostri iscritti, che sono mesi che non hanno più notizie di voi. Ci si è sempre trovati con il piatto pronto caro Marco e tu questo lo sai molto bene, e sai anche chi è solito sparare da dietro un muretto a secco, questo stanne certo non si chiama Mario Rossi. Non vuoi più dialogare con me? è un tua libera scelta me ne farò una ragione, certo è però che chi abbandona ha sempre torto, mentre gli interrogativi rimangono e se le risposte latitano, di certo non ci farete una bella figura. Ricordati una cosa caro Marco tu potrai anche diventare Governatore della Sardegna per merito dei cacciatori sardi ma non dimenticarti mai che a tutt’oggi sei il vice presidente di un’associazione nazionale italiana e non isolana. Se poi la vostre prospettive sono di contrazione piuttosto che di espansione, abbiate il coraggio di dirlo e non nascondervi dietro a un muretto a secco.

da ex cpa 02/10/2013 17.22

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Se ti dico che mi chiamo Mario Rossi ti cambia qualcosa? Non menar il can per l’aria Marco e cerca di argomentare seriamene e con dovizia di prove i risultati raggiunti fino ad oggi a beneficio di tutti i cacciatori anche quelli continentali. Spiega alla platea come stanno andando veramente le cose sul progetto di unione con la fidc e quale è la convenienza che ne trarrà il cpa. Dicci in termini di visibilità ,di prestigio, di introiti, di difesa dei cacciatori, dei calendari venatori, della ricerca dati e censimenti, di programmi, di azioni da portare avanti, come state messi. Sono questi e mille altri seri e imprescindibili interrogativi a cui un vice presidente nazionale deve e sottolineo deve spiegare al popolo dei cacciatori e non la ricerca di un nome su di un portale di caccia. Il nome interessa solo te, alla platea interessano le risposte che sarai in grado di dare, in base alle quali, se saranno esaustive e di loro gradimento, sceglieranno se accordarvi ancora la fiducia o fuggire a gambe elevate.

da ex cpa 02/10/2013 17.21

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Per ex CPA Non sono abituato a fare scarica barile, anzi spesso mi accollo anche responsabilità altrui, però l'educazione che mi hanno insegnato è questa! Per quanto riguarda il nik è troppo facile il tuo ragionamento in quanto tu sai con chi stai dialogando e io no. Per concludere, accetto la tua posizione ma non dialogherò più con te. Buona fortuna P.s. quelli che si comportano come te è come se sparassero da dietro ad un muretto a secco...

da Marco Efisio Pisanu 02/10/2013 13.01

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

No Marco sotto al mio mirino non c’è tizio, caio, sempronio, ma l’intera classe dirigente che da una decina di anni vivacchia e passa le giornate giocando a “nascondino”. Nessuno mi ha allontanato tranquillo mi sono allontanato di mia spontanea volontà. Dopo aver costatato per anni la gestione farfallona che si muove ha secondo delle convenienze non certo associazionistiche e di come ci si sveglia la mattina, l’unica soluzione possibili era quella di tagliare il cordone ombelicale . Non vado oltre per non uscire da seminato e per rispetto del logo cpa che ho amato come si ama un figlio ma non tirare troppo la corda. Ancora una volta mi ripeto : ti devi far bastare il mio nik . E’ inutile che insisti con dialoghi privati, non sono un carbonaro, un piduista o un borbone io appartengo alla democrazia e siccome il cpa è un’associazione venatoria nazionale se pur non riconosciuta, i richiami e le valutazioni di merito e demerito vanno esposte alla luce del sole. Saluti

da ex cpa 02/10/2013 12.27

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Cerchiamo di fare ordine. Io sono l’autentico ex cpa e confermo quanto ho scritto sui post del 01/10/2013 ore 13.31 e quello delle ore 17.53 l’altro mi è completamente sconosciuto Nessun pentimento ne marce indietro. Ne segue un altro per MEP Il rispetto della scala gerarchica a un senso se il capo cordata è efficiente ma se non lo è (come ampiamente illustrato da EX2 di cui ne condivido l’analisi), è il sottoposto che deve prendere le redini sempre se gli stia a cuore la sorte dell’associazione. Lo scarica barile non paga, è una scappatoia per non assumersi le proprie responsabilità e questo squalifica la persona che ne fa uso. Non ci siamo caro Marco tu non devi rispondere solo del tuo operato al tuo superiore, tu da vicepresidente nazionale hai la responsabilità il dovere di risponderne a tutti i tuoi associati da cui devi delle spiegazioni plausibile e attendibili del tuo/vostro fare sia esso regionale che nazionale. Segue

da ex cpa 02/10/2013 12.26

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Comunque sono stato io ad andarmene dal CPA, quindi devo ammettere che la responsabilità è mia. Pertanto devo per onestà ritrattare tutto ciò che ho scritto.

da EX CPA 02/10/2013 11.06

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Il commento qui sopra,non l'ho scritto io!!!Difatti il mio nick è Nuraghe e non "da Nuraghe"

da Nuraghe 02/10/2013 10.53

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Chiedo scusa signor Pisanu, quello che ho detto era solo per provocarla. Continui con il sui lavoro, sono certo che otterrete dei risultati.

da da Nuraghe 02/10/2013 10.39

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Oggi il computer fa le bizze...lo scritto corretto era questo... Pisanu lei sta dialogando su di un forum(nel caso non se ne fosse accorto),e se le regole del forum,sono quelle di scegliersi un nickname,per partecipare,credo che se basta ai gestori del sito,possa bastare anche a lei, o no??Fatto questo inciso,non è di mio interesse quali avvocati di grido,o principi del foro siano al servizio del CPA.é lei che ha fatto un comunicato in cui asserisce di sapere delle difformità in regione, rispetto ai temi venatori,ed al posto di denunciare nella sede appropriata,(come poteva essere il TAR)ora ha prodotto questo comunicato di facciata.Per leggere il suo comunicato,bastano le scuole dell'obbligo,non serve certo,essere più o meno avvezzi alle pretiche venatorie,e sarve ancor meno,per comprendere cosa vi sia scritto.Se poi lei ha prodotto uno scritto,che non rispecchia ciò che intendeva dire,forse sarebbe stato più opportuno prendersi ancora un po di tempo,per rileggersi le note,e farsele magari correggere,e pubblicarle solo una volta che lo scritto rispecchiava davvero il suo pensiero.Oppure in alternativa,molto più semplice...... mettersi d'accordo con se stessi!!!

da Nuraghe 02/10/2013 10.28

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Piscaso non se ne fosse accorto),e se le regole del forum,sono quelle di scegliersi un nickname,per partecipare,credo che se basta ai gestori del sito,possa bastare anche a lei, o no??Fatto questo inciso,non è di mio interesse quali avvocati di grido,o principi del foro siano al servizio del CPA.é lei che ha fatto un comunicato in cui asserisce di sapere delle difformità in regione, rispetto ai temi venatori,ed al posto di denunciare nella sede appropriata,(come poteva essere il TAR)ora ha prodotto questo comunicato di facciata.Per leggere il suo comunicato,bastano le scuole dell'obbligo,non serve certo,essere più o meno avvezzi alle pretiche venatorie,e sarve ancor meno,per comprendere cosa vi sia scritto.Se poi lei ha prodotto uno scritto,che non rispecchia ciò che intendeva dire,forse sarebbe stato più opportuno prendersi ancora un po di tempo,per rileggersi le note,e farsele magari correggere,e pubblicarle solo una volta che lo scritto rispecchiava davvero il suo pensiero.Oppure in alternativa,molto più semplice...... mettersi d'accordo con se stessi!!!anu,lei sta dialogando su di un forum(nel

da Nuraghe 02/10/2013 10.22

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Uno sciampo si fatto non ha prezzo come la MasterCardr. Dopo un comunicato raffazzonato e di circostanza del presidente nazionale, non più un progetto, non più una presa di posizione, tutto tace, tutto va bene . Non esiste Regione italiana senza problemi venatori, gli animalari spadroneggiano, e il CPA tutto tace. La svolta del predellino ha prodotto i suoi velenosi frutti ma produrrà anche gli stessi effetti che ha portato alla scomparsa della destra storica. I predellini portano sfiga, la storia dovrebbe insegnare . Questa è il ringraziamento a tantissimi associati che hanno trascurato anche il proprio lavoro per far crescere questa associazione venatoria. Grazie CPA buon pro vi faccia ma per quello che posso,(e posso!!!) vi farò terra bruciata.

da EX CPA 2 02/10/2013 9.10

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Per ex C.P.A. Ciao ex, anche a te scrivo le stesse cose che ho detto al Signor Nuraghe: rispondo anche se non mi piace “dialogare” senza sapere con chi sto parlando, anche perchè se uno dice le cose giuste e soprattutto dice la verità, non dovrebbe avere problemi a mostrare la propria identità. Detto questo, ti confesso che non ho capito l'antifona, perdona la mia scarsa perspicacia... se vuoi essere più chiaro ti ascolto! Tornando alle tue affermazioni, ti posso dire che io rispondo solo del mio operato, sono un dirigente del C.P.A. da circa cinque anni, ad oggi ricopro la carica di presidente regionale della Sardegna e da un anno e mezzo circa ricopro anche la carica di vice presidente nazionale. Dalle tue dichiarazioni, noto una certa rabbia, e questo mi fa capire (presumere...) che ci tenevi per il C.P.A., poi non so come siano andate le cose, pertanto presumo che ti sia dovuto “allontanare”, forse per incompatibilità con qualcuno della dirigenza, sarà mica signor ... ? Per concludere voglio precisare in merito alla tua frase: “...dovere morale per lavorare anche per gli Italiani continentali...” sappi che io sono una persona corretta, pertanto rispetto la scala gerarchica, infatti da presidente regionale ho piena autonomia e posso muovermi come meglio credo, mentre da vice presidente nazionale, per rispetto del mio presidente nazionale faccio il vice..., anche se non nascondo che in alcune circostanze avrei voluto intervenire. Mi piacerebbe scambiare quattro chiacchiere con te, se vuoi questi sono i miei recapiti: mail [email protected] cell 393 88 53 317 Ti saluto cordialmente Mep

da Marco Efisio Pisanu 02/10/2013 9.05

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Per nuraghe Gentilissimo Nuraghe rispondo anche se non mi piace “dialogare” senza sapere con chi sto parlando, anche perchè se uno dice le cose giuste e soprattutto dice la verità, non dovrebbe avere problemi a mostrare la propria identità. Probabilmente il comunicato può trarre in inganno le persone poco avvezze a queste problematiche, ma stai tranquillo che i destinatari sanno di cosa stiamo parlando. Vedi nuraghe, noi ci affidiamo a degli Avvocati seri, preparati e soprattutto appassionati cacciatori, pertanto ti posso garantire che stanno facendo tutto ciò che è possibile fare, compreso i ricorsi al TAR e le querele. Saluti Mep

da Marco Efisio Pisanu 02/10/2013 8.43

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Ti basti sapere che sono di una Regione del centro Italia. La Sardegna pur essendo italiana non è l’Italia del cpa (capito l’antifona?) E’ vero l'importante è lavorare e farlo sempre in buona fede e rimanendo coerenti con le proprie idee. E’ questo quello che non avete mantenuto, ne fede, ne coerenza con le fondamenta del cpa anni 90. Infatti non è, e non era mia intenzione coinvolgere la tua persona , non a caso ho citato baracca e non: M.E.P deve trovare un lavoro onesto. Se avevo qualcosa di personale te lo avrei detto in faccia. Tu sei un semplice se pur rispettabile ospite che ha beneficiato della casa costruita da altri, che qualcuno ,non certo la stragrande maggioranza degli associati, sta tentando di svendere se non è già stata svenduta. L’omertà innanzi tutto vero cpa? Tranquillo amico che i retroscena li conosco uno ad uno perché quando ero con e nel cpa, tu nemmeno ne conoscevi l’esistenza. Marco Efisio Pisanu Presidente Reg. C.P.A. Sardegna ma anche vice Presidente Nazionale che ha il DOVERE MORALE DI LAVORARE ANCHE PER GLI ITALIANI CONTINENTALI TUTTI, COMPRESO GLI ISCRITTI DEL cpa. PS. chiedo scusa se nel frattempo sei retrocesso a Presidente Reg. C.P.A. Sardegna, ma sai, non frequento più l’ambiente, non sono più informato. Saluti anche da parte mia.

da ex cpa 01/10/2013 17.53

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Pisanu nel suo comunicato lei parla di parere vincolante da parte di ispra!!Ciò non è corretto...il parere preventivo di ISPRA in merito al CV non è vincolante,ma obbligatorio e può anche essere disatteso,con motivazione pertinente da parte regionale.Fatta questa puntualizzazione,Se avevate già riscontrato mancanze da parte regionale,che non sono solo quelle sul CV, come mai non avete fatto ricorso al tar al pari delle ass ambientaliste???Inutile fare comunicati o note,dove dimostrate la conoscenza di atteggiamente difformi dalla legge e non li avete denunciati(l'ha scritto nero su bianco lei).Ecco perchè probabilmente non siete più credibili.

da Nuraghe 01/10/2013 17.06

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Ciao ex C.P.A. non so in quale Regione risiedi, certo è che se fossi in sardegna sapresti tutte le battaglie che stiamo conducendo, alcune anche con buoni risultati. Purtroppo chi lavora tanto a volte sbaglia, l'importante è farlo sempre in buona fede e rimanendo coerenti con le proprie idee. Per quanto mi riguarda vivo del mio lavoro (sono dipendente ASL) per cui le tua affermazione non mi tocca, ad ogni modo ti chiedo di farmi capire perchè non siamo più credibili, e se puoi firmati, così le tue affermazioni potrebbero essere anche credibili. Saluti Marco Efisio Pisanu Presidente Reg. C.P.A. Sardegna P.s. questa è la mia mail [email protected]

da Marco Efisio Pisanu 01/10/2013 15.52

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Non siete più credibili nemmeno voi. Che delusione, altra baracca che dovrà trovarsi un lavoro onesto.

da ex cpa 01/10/2013 13.31

Re:Cpa Sardegna chiede lo scioglimento del comitato faunistico venatorio

Sempre e solo C.P.A. Complimenti al presidente Pisanu per la sua incessante battaglia in difesa della categoria. Ma le altre Associazioni che fanno? Ajo! Svegliaaaaaaaaa

da Mario 01/10/2013 10.58