Umbria: apertura caccia con polemiche


venerdì 29 agosto 2014
    

Quaglia "Come ogni anno non sono mancate le polemiche sul calendario". Così una nota dell'Arci Caccia umbra, che evidenzia come la Provincia di Perugia si sia schierata apertamente con il mondo animalista in merito al provvedimento della Regione di inserire la possibilità di utilizzare l’arco per la caccia di selezione", dimenticando "che l’arco è uno strumento consentito dalla legge 157/92 e può essere utilizzato per la caccia a qualsiasi selvatico".

Altra questione su cui l'Arci Caccia umbra porta l'attenzione è quella relativa alla caccia alla quaglia in preapertura. "Sul calendario venatorio approvato - evidenzia l'associazione - ci siamo ritrovati la dicitura “con l’ausilio del cane limitatamente alle stoppie” ciò ci ha lasciato perplessi tanto da chiedere un chiarimento alla Regione Umbria, che ha risposto  “porzioni di territorio libere all’uso venatorio, su cui sono presenti gli steli residui dello sfalcio di colture agricole”.  "Non ci aspettavamo questo tipo di risposta - dice l'Arci Caccia -, visto che nell’ultima consulta venatoria abbiamo proposto di adottare quanto indicato dalla Regione Marche nel proprio calendario venatorio, che consente la caccia alla quaglia con l’ausilio del cane, nelle stoppie nei prati naturali, artificiali, nei medicai esclusi quelli da seme, cosa sicuramente più sensata e che non lascia spazio a libere interpretazioni".

"Questo tipo di risposte offendono l’intelligenza dei cacciatori, in quanto chi conosce la campagna sa di certo che le stoppie di grano saranno ridotte al lumicino e quelle di girasole e granoturco ancora non saranno presenti, escludendo tutto il territorio incolto, boscato e le colture in atto rimane ben poco spazio per cacciare, oppure come in alcune zone dell’Umbria altamente vocate per le quaglie dove non presenti le stoppie tale pratica sarà praticamente impossibile cacciare". L'interpretazione data dalla Regione, secondo l'associazione  porterà sicuramente a diatribe e contenziosi mettendo in difficoltà chi onestamente paga una licenza di caccia e vorrebbe svolgere la propria passione nella certezza delle regole.
 

 

Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio


12 commenti finora...

Re:Umbria: apertura caccia con polemiche

signori è tutto un bluff non hanno fatto niente

da Gianluigi 02/09/2014 21.33

Re:Umbria: apertura caccia con polemiche

signori è tutto un bluff non hanno fatto niente

da Gianluigi 02/09/2014 21.33

Re:Umbria: apertura caccia con polemiche

?.....e io ci credo.....forse parli di tuo padre!

da tordaiolo....ex 01/09/2014 19.24

Re:Umbria: apertura caccia con polemiche

Prima licenza da caccia? correva l'anno 1961.pruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

da Cacciatore tenano 01/09/2014 18.43

Re:Umbria: apertura caccia con polemiche

Hai voglia che te vuoi scrollare di dosso questa nome che vi siete ricavati....è così , siete così ....avvelenati per la caccia e volendo coinvolgere i vicini...quello si che è patetico.Riguardo a me,amico mio, troppa ne è passata di acqua sotto i ponti. Quando io andavo a caccia te eri solo uno spermatozoo che ancora non sapeva che doveva fa'. Li cellitti miei andavano dal tordo a salire neanche le allodole tiravo ...figurati.Se solo tu ti sogni di notte la caccia che ho vissuto io....te vengono gli incubi.....caro cellettaro....non te farei tocca ' neanche i miei stivali.

da tordaiolo ...ex 01/09/2014 18.31

Re:Umbria: apertura caccia con polemiche

Calamo come la nebbia? Calamo per quello che li maremmani vogliono!!!!! Come sparatori de celletti tu non sei da meno e lo rileva il tuo patetico Nik.Li celletti che paventi tu, sono celletti autorizzati dall'ispra. Le altre specie sono prelevate da bracconieri dove viterbesi ma soprattutto toscani non hanno nulla da imparare dai ternani anzi, avete sempre fatto scuola di bracconaggio e non solo di celletti. Fattene una ragione, sta sereno, meno masturbazioni mentali altrimenti con tutte le frustrazioni che incameri ti scoppia il fegato. Pruuuuuuuuuuuuuuuuuu PS. ognuno si mangi la merda che più gli piace. Personalmente li sventro e li lavo col vino prima di metterli sullo spiedo. Ari pruuuuuuuuuuuuu Rosica rosica ex stanane a casa mia (TR) 5 tortorelle e 5 palombacci Triplo pruuuuuuuuu IL 21 Settembre vengo a prelevare colombacci maremmani pruuuuuuuuuuuuuuu

da Cacciatore ternano 01/09/2014 11.56

Re:Umbria: apertura caccia con polemiche

Un campo di medica durante l'anno viene falciato almeno 2-3 volte, quindi sarà da considerare come stoppia (“porzioni di territorio libere all’uso venatorio, su cui sono presenti gli steli residui dello sfalcio di colture agricole”)! Così come considerei come stoppia qualsiasi prato naturale che venga durante l'anno falciato per il foraggio... Intanto allarghiamo un po'!

da A. 01/09/2014 8.54

Re:Umbria: apertura caccia con polemiche

No, per carità se siete in regola tutto ok, era solo per sottolineare che calate fitti come la nebbia. A casa vs avete fatto terra bruciata. Li cellitti cambiano strada ma non c'è niente da fa'. Avete la cultura del cellitto de lu spiedino, ve li scrocchiate con tutte le budella come cosa divina....forse per questo siete così arrabbiati....ma che cazzo vi hanno fatto di male? Ve sparate sotto per questo non vi interessa la selvaggina che hai menzionato perché li se spara poco....questa è la verità, non è questione di chi è questione bravo o meno.

da tordaiolo ....ex 31/08/2014 19.47

Re:Umbria: apertura caccia con polemiche

Embè!!!! cosa c'è di strano? I cacciatori maremmani, viterbesi e grossetani, son tutti di seria "A.... S...@@@@" che vanno a lepre, cinghiali, daini, caprioli, sarchiaponi uccelli paduli. Lasciate spazio ai cellettari cacciatori di serie z che vi hanno fatto smettere per incapacità conclamata. Ma vallo a prendere .......... Se vengono sono stati accettati dai vostri politicanti e pagano fior di € per farvi tirare avanti il carrozzone amministrativo.Se la cosa ti disturba vai a sfogare le tue frustrazioni in provincia. Fattene una ragione se non vuoi che ti si ingrossi il fegato. Pruuuuuuuuuuuuuu.

da Cacciatore ternano 31/08/2014 17.17

Re:Umbria: apertura caccia con polemiche

Ma di cosa si lamentano i cacciatori umbri (ternani) che già stanno tutti schierati intorno ai girasoli della pv di viterbo fino al mare....non ce ne rimasto uno in Umbria....come tutti gli anni.

da tordaiolo....ex 31/08/2014 16.17

Re:Umbria: apertura caccia con polemiche

Poverini c'è da capirli, loro, conoscono la campagna attraverso le cassette di cicoria del bifolco compiacente. D'altro canto al mondo c'è chi fornisce cassette di pesce e chi di verdura. C'è anche chi fornisce ferro, cemento, e affini ma questa è un'altra storia.Ritornando a bomba, forse loro, come i "solerti preparati suggeritori" sono rimasti al tempo di Nino Bixio quando a fine Ottobre si aravano i campi per farli riposare e rigenerare e non si sono accorti che dietro le attuali mietitrebbie (regolarmente senza barre d'involo per salvare almeno il capitale) c'è il trattore con l'aratro e subito dopo quello con la seminatrice. Il tutto regolarmente avviene tra Giugno e Luglio mentre a metà Settembre ci fanno il favore di cacciare le Quaglie nelle stoppie con la benedizione di Vinicio e con tanto festa per l'apertura offerta dalla fidc

da Cacciatore umbro 30/08/2014 10.01

Re:Umbria: apertura caccia con polemiche

Perche' non ci vanno loro della Regione nelle stoppie e si danno fuoco??

da Quaglia 30/08/2014 2.24