Fallisce il referendum in Usa contro la caccia all'orso


mercoledì 5 novembre 2014
    

Niente da fare per il referendum, proposto nello stato del Maine (Usa), per limitare la caccia all'orso.  Ai cittadini è stato chiesto se volevano vietare l'uso di esche, trappole e cani in caccia (modalità previste solo qui per l'orso e considerate crudeli dagli animalisti), se non per proteggere la proprietà, la sicurezza pubblica e per la ricerca. Il risultato è stato a favore dei cacciatori (52,3 contro il 47,7 per cento). "Abbiamo ottenuto una grande vittoria", ha detto David Trahan, che è a capo della Sportsman’s Alliance del Maine, parlando ad un gruppo di guide esperte nella caccia dell'orso bruno. Il numero uno della campagna condotta per il no ha un nome italiano, Giacomo Costa: "abbiamo affrontato una quantità incredibile di avversità in questa campagna - ha dichiarato -. Hanno gettato su di noi tutto il possibile ", ha detto. “Sono orgoglioso di dire che abbiamo vinto."

Questa, per i cacciatori di orsi nel Maine, è la seconda vittoria in 10 anni. Già nel 2004, gli elettori hanno respinto un referendum simile con un margine molto simile a quello di oggi: 53 contro 47 per cento. Secondo quanto riferisce il pressherald, quest'anno il referendum sull'orso è stato più di un dibattito etico tra i fautori di benessere degli animali e coloro che sostengono le tradizioni della caccia.

Secondo i cacciatori di queste parti senza utilizzare gli attuali metodi di caccia, la popolazione di orsi neri crescerebbe inesorabilmente, arrivando a minacciare la sicurezza pubblica. Kaila Ripley, una cacciatrice di 24 anni di Oakland, dice di aver votato no per un motivo molto semplice: "questo è solo l'inizio", ha detto, sottolineando che i gruppi di difesa degli animali non saranno soddisfatti fino a quando tutta la caccia, in ogni forma, non sarà dichiarata illegale in ogni stato. Altri cacciatori hanno votato sì, considerando la pasturazione degli orsi e l'uso di trappole, pratiche non etiche.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA


8 commenti finora...

Re:Fallisce il referendum in Usa contro la caccia all'orso

Applicazione costante del buon senso e rispetto per i cittadini: cose che mancano vistosamente in idalia. Marcello resta dove sei...se potessi ti raggiungerei.

da Arrabbiato 62 06/11/2014 9.39

Re:Fallisce il referendum in Usa contro la caccia all'orso

Io vivo negli USA e devo dire che la caccia è una cosa del tutto normale e non cè questa enfasi come in Italia. Ogni cosa è fatta seriamente nel comparto Natura scegliendo di volta in volta la cosa giusta. Se l'orso nero fosse in drastico calo di certo non avrebebro autorizzato certe pratiche per la caccia e se NECESSARIO chiuderebebro la caccia senza CHE NESSUNO ALZI UN DITO perchè gli studi QUA SONO SERI E RISPETTATI! Non come il nostro ridicolo ispra un carozzone di ambientalsiti beceri e ottusi che dovrebebro venire a fare un corso in USA e Canada per STUDIARE!! Sarei curioso di sapere quanti e in cosa sono laureati i nostri tecnici ispra??? Comunque, gli orsi neri sono un reale problema Ad esempio. dove vivo io abbiamo gli orsi sempre sotto casa e la vita è differente sopratutto per chi ha figli piccoli come noi che devono sempre essere accompagnati e mai fuori la sera. Un anno sono stato autorizzato dai rangers a sparare nel caso l'orso mi fosse entrato in casa ma poi ci hanno pensato loro. Perchè QUA LE COSE SONO SERIE E IL CITTADINO E' RISPETTATO E PROTETTO IN TUTTI I SENSI.

da Marcello 06/11/2014 8.40

Re:Fallisce il referendum in Usa contro la caccia all'orso

Mandate subito la brambillona negli usa,li gli orsi l'accoglieranno a...bocca spalancata Ah,ah,ah un saluto amici

da setter '63 06/11/2014 0.26

Re:Fallisce il referendum in Usa contro la caccia all'orso

E guarda ad Asiago cosa ha fatto un orso solo...E l'assessore che fa ?!?!

da Cassador Veneto 05/11/2014 17.56

Re:Fallisce il referendum in Usa contro la caccia all'orso

AVVISATE LA CIRINNA', PER PIACEREEEE

da M. TINO 05/11/2014 15.33

Re:Fallisce il referendum in Usa contro la caccia all'orso

Evviva che almeno certi popoli capiscono che la rovina è questa cultura animalista senza cervello e senza rispetto vero dell'ambiente, cultura a tavolino....

da zorro 05/11/2014 11.39

Re:Fallisce il referendum in Usa contro la caccia all'orso

Ma come al solito, in idaglia ci sara' la solita sacca di resistenza ad oltranza se non addirittura un' oasi protetta per tutti gli animalati del mondo

da lupo69 05/11/2014 10.13

Re:Fallisce il referendum in Usa contro la caccia all'orso

penso che ormai la societa' occidentale stia sviluppamdo i propri anticorpi culturali contro la subcultura animalista. Il loro tempo sta finendo.

da Fabrizio 05/11/2014 9.53