Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio


mercoledì 5 novembre 2014
    

Abolire il calendario venatorio regionale per legge. E' la proposta presentata in Lombardia dal Movimento 5 Stelle con l'intento di far autorizzare ogni anno il calendario con atto amministrativo, cosa che faciliterebbe i ricorsi al TAR annuali. Dopo la dichiarazione di netta contrarietà del relatore Alessandro Sala, per confutare la tesi del Movimento 5 Stelle, la proposta di Legge è stata respinta in commissione VIII dalla Lista Maroni Presidente, dal NCD, da FI, e dal PD. A favore del provvedimento il Movimento 5 Stelle e la Lista Ambrosoli.

“Basta, non ne possiamo più di ricorsi e di persone che cercano ogni cavillo per dare addosso alla caccia - dichiara Sala - . Il Movimento 5 Stelle sta cavalcando la campagna anticaccia e non si cura di ciò che veramente interessa le persone: il posto di lavoro e le garanzie dei diritti di chi, con la fedina penale pulita, paga fior di tasse per poter esercitare una passione sempre più tartassata.” E’ di questi giorni la diffida alla regione Lombardia, operata dall’attuale Governo Nazionale, perché entro 15 giorni si chiudano i roccoli, dopo che la Regione ha attuato tutte le procedure (I.S.P.R.A., Banca Dati, ecc…) per adempiere correttamente alla delibera, e dopo che il T.A.R. su ricorso degli Ambientalisti aveva dato ragione alla Lombardia".



 
 


62 commenti finora...

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Io lo vedo l'abacus a caccia, sicuro cinghialaio, selecontrollore, di quelli che sono convinti che la loro caccia sia quella giusta e quelli che vanno a migratoria siano dei rompi coglioni. Mi auguro che l'europa non decida di eliminare il problema cinghiale così come ha fatto con gli scoiattoli o le nutrie..... ma poi non so neanche tanto cosa augurarmi, forse sarebbe meglio l'eradicazione, eradicheremo l'abacus e tanti problemi con un sol colpo...

da cacciatore 08/11/2014 21.55

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Aspettiamo TE Abacus, che sai anche quali sono le strategie per salvare la caccia in Italia, oltre a sapere quali sono le sentenze giuste e quelle sbagliate dei TAR. Io e altri collaboratori cacciatori appassionati, preparati, e volenterosi continueremo in questi anni a lavorare per dare un futuro alla caccia italiana, come sempre avendo a riferimento e rispettando LE NORMATIVE EUROPEE, così come fatto fino ad oggi. Saremo felici di avere accanto un altro volenteroso collaboratore come te.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 08/11/2014 19.30

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Arguto non c'è alcun bisogno di avere riconoscimenti giuridici per essere credibili, essere ascoltati ed ottenere risultati. Se fosse per quelli come te oggi in Italia si andrebbe a caccia un messe mezzo in meno ai tordi, un mese in meno alla beccaccia, un mese in meno agli acquatici, sarebbero vietate varie specie ed i ricorsi al TAR e CDS li avrebbero vinti gli ambientalisti. E queste sono solo alcune delle vittorie che FIDC e FACEITALIA hanno ottenuto. Ma per te evidentemente sarebbe stato meglio regalare tutto questo agli anticaccia, dei quali probabilmente tu fai parte.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 08/11/2014 19.13

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Veramente siamo in molti a non accorgerci dei progressi dell'uff avifauna FIDC, ma di certo la metà della "forza operativa" si accorge benissimo delle porcate messe in atto da vent'anni a questa parte.

da pippo 08/11/2014 18.52

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Azz Sorrenti ...addirittura FACE italia??Innnanzi tutto ci dovrebbe dire quale riconoscimento giuridico tecnico ha uff avifauna FIDC,e soprattutto FACE italia ???Certo che poi FACE Italia con al suoi interno Anlc,dal noto presidente,tecnicamente assieme al vostro avvallo,cosa cosa ha fatto per il bene della caccia??per caso l'uso del fono fil??

da Arguto 08/11/2014 18.26

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Arguto torna pure nella tua casetta coi vetri oscurati, se non ti sei accorto di quanto ha fatto l'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC e le associazioni FACEITALIA in questi anni vuol dire o che non sei un cacciatore o che sei di quelli da ciance al bar. Ti auguro un buon riposo

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 08/11/2014 15.39

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Tra tutti i commenti del Sig. Sorrenti la più arguta sta in queste righe:Da sempre è così, le sorti della caccia italiana sono quelle che sono grazie a chi ha voluto dividere i cacciatori e mettersi a 90 gradi ai burocrati e politicanti da strapazzo.

da Fidc insegna 08/11/2014 11.24

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Sorrenti, non ti accorgi che i tuoi argini stanno per crollare? Mi sembri uno di quelli che ballavano sul Titanic. La strada per salvare la caccia italiana non è quella di aggrapparsi ad un passato indifendibile ma quella di preparare un futuro compatibile. Fra pochi anni vedremo chi gracchiava scempiaggini.

da Abacus 08/11/2014 8.45

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Sorrenti le tradizioni insostenibili,e senza futuro come le chimere,oltre che in contrasto con leggi e normative anche europee ,le abbiamo lasciate ai pardaballe come te....chissà quale riconoscimento ha l'ufficio avifauna fidc,dove l'unico ente scientifico riconosciuto in materia per la nostra nazione è ISPRA!!!

da Arguto 07/11/2014 22.49

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Spartano e Nicola lasciate perdere, ci sono persone, all'interno del nostro mondo, che invece di sostenere le tradizioni di caccia italiane ed il lavoro di chi ha arginato la perdita di specie e tempi di caccia, preferiscono lanciare fango e inutili allarmismi, sempre conditi da incompetenza. Da sempre è così, le sorti della caccia italiana sono quelle che sono grazie a chi ha voluto dividere i cacciatori e mettersi a 90 gradi ai burocrati e politicanti da strapazzo. Qualcosa è cambiato, le associazioni difendono , quasi sempre, la caccia in tutte le sue forme, ma c'è ancora gente che preferisce stare sul cornicione come un corvo nero del malaugurio, a gracchiare le sue scempiaggini.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 07/11/2014 22.13

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

E quale sarebbe la verità spartano??la tua che per tua stessa ammissione,non sai nemmeno di che parli???

da Arguto 07/11/2014 21.03

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Al sig legalità non stanno tanto simpatici gli infermieri, speriamo possa godere sempre di ottima salute fisica, quella psichica invece lo ha già abbando....

da Nicola 07/11/2014 20.36

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

abacus arguto continuate a non rispondermi arguto dai per verita cio che chiedono .ma non é la commissione che sollevA il problema

da spartano 07/11/2014 19.59

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Beh Nicola,sicuramente non ci mandano te in Europa a rispondere in ue,visto che non ci hai mai colto su nulla.A dire il vero in Europa,non ci hanno mandato nemmeno il tuo pupillo bruzzone,che a quanto pare dimostra le tue stesse competenze!!Torna in corsia a cambiar padelle va......!!

da La legalità prima di tutto 07/11/2014 17.19

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Abacus, perché non ci mandi il tuo agente delle Generali a rispondere alla UE, sicuramente sarà ferrato in materia. Mandalo con il modulo di constatazione amichevole e digli di fare uno sconto in base alla classe di merito.

da Nicola 07/11/2014 16.47

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Spartano, io ho semplicemente ricordato che esiste il documento pilot visto che su Big Hunter, solitamente assai attento a queste cose, non era comparsa la notizia ed ho sintetizzato un paio di rilievi formulati dalla Commissione Europea senza esprimere alcun giudizio. Visto che il documento ce l’hai, non vedo cosa debbo spiegarti. Non ho nulla a che spartire con le associazioni animaliste e “uccellare” (boh?), per la verità neppure con quelle venatorie (da sempre faccio l’assicurazione privata). Quanto a meritarmi l’impegno dei molti che stanno lavorando per rispondere ai quesiti posti dalla Commissione, ti confesso che, conoscendoli, di questo impegno faccio volentieri a meno. Penso che quelle che tu chiami fregnacce saranno il sudario della caccia italiana, almeno com’è oggi e come viene difesa dalla maggioranza dei cacciatori.

da Abacus 07/11/2014 16.28

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Spartano ,se la commissione UE ha chiesto spiegazioni,esigendo risposte su tematiche precise,sara la UE che ha rilevato illegittimità rispetto alle prescrizioni da lei emanate,e soprattutto avrà presupposti precisi,visto che le mancate o parziali risposte nel merito,prefigurano l'apertura di infrazione.Che alcune regioni si continuino a muovere in ambiti di illegalità e sotto gli occhi di tutti,altrimenti non si sarebbe arrivati al19/bis,che è nato appositamente,per sanare le procedure di infrazione sulla direttiva uccelli a cui ci hanno portato Veneto e Lombardia,e questo non è una supposizione,parlano le carte,e le sentenze che ci condannano in sede europea in vari procedimenti.non capisco quale sia l'assioma con le ass Animalaro,visto che per vedere atti illegittimi e sanzionati nei tribunali ue,non servono le denunce di sedicenti animalisti,ma bastano gli ispettori governativi istituiti appositamente,e che debbono far rispettare le regole,segnalando difformita o criticità.A mio modo di vedere,tu ci racconti di avere il documento della commissione,interessante sarebbe capire se tu l'abbia mai letto è compreso,visto che sei tu a dirci che non sei addentro alla materia ne la capisci!,con il tuo intervento delle 11:21 dove parole tue"io di ste cose non ne so una mazza............"

da Arguto 07/11/2014 16.12

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Spartano te lo dico io perché !! Perché tuttisanti e rincoglioniti vari sono porcaroli di merda. Quelli della peggior razza che l'arte venatoria rifiuta anche sullo zerbino di casa

da Rabbia epzotica a tutta 07/11/2014 15.20

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Perche,abacus,arguto, ecc,se non vi e' chiaro le vostre affermazioni sottolineano un "regime" diffuso di illegalita' e violazione sistematica della direttiva Cee,da parte delle Regioni e dell'Italia. se fate queste affermazioni,vi state ponendo sullo stesso identico piano di coloro,ass.animaliste,e uccellare, le quali hanno denunciato ipotetiche illegalità del nostro Paese. Se non spiegate il parche' del vostro accanimento su codesti argomenti,spiegando anche il perche' sulle presunte violazioni siete identici agli animalari ne piu' e ne meno..E non vi meritate l'impegno odierno,di molti, per rispondere ai quesiti posti dalla Commissione.

da Spartano 07/11/2014 14.47

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Abacus,me lo devi spiegare te, il perche' e il percome la Commissione ha paventato una eventuale violazione agli art 2,5, e 7 nella stesura dei calendari venatori Italiani. E se si, dal tuo punto di vista, voglio il perche' tecnico,spiegato per filo e per segno. Ho il documento della commissione.Ma voglio leggere,le vostre argomentazioni, le tue e quelle di arguto,sarebbero carine anche quelle di san pietro,visto il vostro continuo "puntualizzare" legalita e fregnacce varie.

da Spartano. 07/11/2014 14.18

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Spartano, riposto quanto ho già scritto: " A proposito di calendari venatori. La Commissione Europea in data 6.10.2014 ha aperto il caso EU PILOT 6955/14/ENVI con la quale si chiedono chiarimenti allo Stato italiano cica la corretta applicazione degli art. 2, 5 e 7 della direttiva 147/2009/CE da parte delle regioni in occasione dell’approvazione dei calendari venatori. In particolare, tra gli altri numerosi rilievi, viene rilevato il fatto che diverse specie in cattivo stato di conservazione vengono cacciate in assenza dei prescritti piani di gestione e che altre specie vengono cacciate in fase di migrazione prenunziale. La mancata risposta o una risposta che non soddisfi le richieste della Commissione determinerebbe l’avvio di una procedura d’infrazione nei confronti dello Stato italiano." Che ti devo spiegare? Se vuoi notizie più dettagliate leggiti il documento della Commissione Europea nella sua interezza. Se lo cerchi lo trovi.

da Abacus 07/11/2014 14.08

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

La consulta ha chiesto a tutte le regioni di fare i calendari con atto amministrativo ?? Ma dobbiamo sentire puttanate ancora a lungo ? Io sono la corte costituzionale e impongo a tutte le regioni di fare i calendari venatori con atto amministrativo !! Capito ? Poi siccome sono la Consulta, impongo che le Regioni facciano anche l'olio di semi con il radicchio e il vino con la sabbia ! Io sono la consulta e decido io !! Ahahahah ! Tutti avvocati tutti giudici tutti allenatori ... W l'Italia !spartano, ci rinuncio, vai avanti te che a me scappa da ridere

da Inzaghi 07/11/2014 13.48

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Continui a non rispondermi, e non solo te. So perfettamente come funziona l'iter amministrativo Regionale,per la stesura dei calendari. Ma la domanda,forse, non l'avrei dovuta fare a te,ma ad abacus,e arguto, che fanno melina. Ma visto che sei cosi dotto,dai rispondimi, sulle presunte violazioni degli art 2,5, e 7 della direttiva uccelli,in attesa di abacus e arguto. e' molto pertinente sulla richiesta di trasformare in atto amministrativo,il calendario Lombardo.

da Spartano 07/11/2014 13.35

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Spartano il tuo pensiero sulle deroghe non c'entra nulla ,è con le esternazioni che esibisci,dimostri solo una gran confusione,mischiando atti con differenti normative e retroscena.con i calendari che sono atti nazionali,e nulla c'entrano con le sanzioni UE ,che qui sono sempre stati riferiti solo sul capitolo deroghe.I calendari debbono essere emanati solo attraverso atti amministrativi,cosa a cui la corte costituzionale ha richiamato tutte le regioni,la Lombardia in difformita al richiamo legislativo,sta facendo ancora calendario regionale per legge anziché con atti amministrativi!!

da San.Pietro 07/11/2014 13.21

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

san pietro,io non ho chiesto lumi sulle deroghe,sulle quali ho un mio punto di vista.Ma ho chiesto lumi sulle presunte violazioni che l'Italia avrebbe commesso,nello stilare i calendari venatori,che sembrerebbero difformi agli art 2,5, e 7 della direttiva..Visto che ho letto,pur non sapendolo fare, molte risposte su codesto argomento in questo post,e vista la sua cortese e approfondita spiegazione,gradirei acculturarmi.La ringrazio anticipatamente della sua cortesia e pazienza.

da Spartano 07/11/2014 12.43

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Spartano se non sai leggere non è colpa di nessuno ancor meno se non sei in grado di capire,le spiegazioni pertinenti e dettagliate sono state date!!La procedura di infrazione è quella sulle deroghe ,che lo stato ha sanato adottando il 19/bis nel settembre 2013.Le sanzioni relative alle sentenze sono state ritirate o meglio solo sospese,in quanto lo stato si è fatto garante con la UE che avrebbe vigilato sulla corretta applicazione delle deroghe!!!Tutto filava ok fino ad ora in quanto deroghe difforme alla direttiva ,non se ne sono concesse nonostante le rimostranze insulse dei soliti sparacchiatori.Nel settembre 2014 nella materia deroghe per legge sono entrate le catture dei richiami vivi.La regione lombardia nonostante il dettato legislativo pienamente funzionante,ha pensato che con le sue motivazioni e delibere antecedenti la legge ,potesse fare come gli pareva,ma così non è,e lo stato in quanto responsabile del controllo sulle deroghe (ora le catture a fini di richiamo sono regolate da questa legge)ha fornito l'azione di controllo promessa per evitare le sanzioni,che in caso di difformità verrebbero erogate con tanto di interessi.Come potrai comprendere a questo punto il Ministero interessato ha fatto solo il suo dovere,e se la regione Lombardia senza fondamenta giuridiche,persisterà nelle sue azioni contro legge,la UE non ci mette ne uno ne due a far pagare le sanzioni,per mancato controllo da parte dello stato.Ora spero di essere stato sufficientemente esaustivo ed avendo scritto in stampatello,risultare comprensibile anche a te Spartano colmando le tue lacune!!!!

da San.Pietro 07/11/2014 12.21

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Spartano, i santi saranno a Messa ..... Prima o poi ci daranno l'ennesima prova della loro onnipotenza ..... Aspetta e spera

da Pausa S.S. Messa 07/11/2014 12.06

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Io sto aspettando,arguto,abacus,san pietro,san uberto,san patrizio,legalita prima di tutto. Abbiate pazienza io de ste cose non ne so una mazza, e vorrei avere informazioni dettagliate,per aver un quadro completo,vista la vostra provata cultura nel merito dei calendari e della direttiva.

da Spartano. 07/11/2014 11.21

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

arguto,abacus, ecc,su cosa e perchè le regioni hanno sbagliato? E quali sarebbero le eventuali violazioni dei calendari venatori,rispetto alla direttiva comunitaria? Si sta parlando di art 2,5, e 7.Vorrei capire su cosa lo Stato Italiano,ma principalmente le Regioni hanno commesso violazioni tali da paventare una apocalittica procedura d'infrazione,nel caso in cui le Regioni non ottemeprassero alla richiesta d'informazione della Commissione Europea e su cosa il governo dovra rimettere le cose nella legalità.Spiegatemelo.perche' leggo polemica e accuse contro insipienti, stolti,stregoni,chiaramente la greadirei dettagliata,l'eventuale spiegazione.

da Spartano. 07/11/2014 9.26

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Nicola, hai sbagliato destinatario, non sono io che ha parlato di padelle.

da Abacus 07/11/2014 9.08

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Arguto, complimenti per la tua signorilità ma non hai nemmeno spiegato in cosa non avremmo capito una mazza, quindi per adesso chi non ha capito una mazza di comunicazione, poi vedremo il resto, sei tu!!! Sveglia sveglia!!

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 06/11/2014 23.37

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Sorrenti,probabilmente,abacus,in maniera molto signorile,vi sta dicendo che non ci avete capito una mazza,e che presto lo stato,riporterà ordine,nonostante stolti ed insipienti!!!Avrete che farvene una ragione!!!

da arguto!! 06/11/2014 22.50

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

E quindi Abacus che stai dicendo e dove vuoi andare a parare?

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 06/11/2014 22.04

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Nicola M.l'unica cosa che mi da noia è il non rispetto delle leggi,e chi pensa di aggirarle!!!Nel caso Liguria,ci penserà la corte costituzionale,a mettervi in riga, tranquillo!!!Ora puoi tornare in corsia a cambiar padelle!!!

da La legalità prima di tutto 06/11/2014 21.06

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Poco c'entra quanto fatto o non fatto da Sparvoli con i discorsi intrapresi fino ad ora. Lombardia e Liguria ad oggi hanno leggi in vigore che permettono ai cacciatori di andare senza patemi e fino a prova contraria la legge in vigore è quella che conta. Spero non ti dia noia il fatto che in Liguria si cacci senza patemi per sospensive improvvise e in Lombardia si cacci da sempre con una ottima legge regionale che nessuno riesce a scalfire. Se invece ti da noia che i promotori di certe iniziative non siano del tuo partito politico, pace, o cambia partito o cerca persone capaci da metterci dentro .

da Nicola 06/11/2014 20.56

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Nicola per cambiare qualche cosa bisognerebbe farla nel rispetto delle leggi.Cercare di sviare le cose,o aggirare ciò che è chiaro,quale rispetto pensi ti porti o debba??Se il rispetto delle regole è uguale a quello prodotto dal presidente anlc....siamo a posto!!

da La legalità prima di tutto 06/11/2014 19.44

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Sorrenti, io leggo benissimo e l'argomento è lo stesso, anche se è trascorso un anno.

da Abacus 06/11/2014 19.29

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Abacus dovresti anche imparare a leggere prima di scrivere le tue fantasiose argomentazioni, il comunicato FIDC intitolato "dall''UE pronuncia storica sui calendari" e' del novembre 2013 e si riferiva alla risposta di Potocnik a Zanoni. Se non te ne sei accorto oggi siamo nel novembre 2014.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria Fidc 06/11/2014 17.42

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Abacus, se veramente sei cacciatore, cerca di portare un po' di rispetto verso chi prova a cambiare qualcosa in questo tartassato mondo ( venatorio ). Abbiamo già tante rogne e gufi in ogni angolo, se ci mettiamo anche tra di noi a sputare merda, non se ne esce più ... È dura, durissima combattere anche per chi non perde occasione di imbrattarti di merda !! Solo la passione, ed è tanta, ci fa andare avanti !!

da Nicola 06/11/2014 16.11

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Ho detto

da Michele Sorrenti 06/11/2014 16.01

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Vedi ABACUS io non ho detto che la sentenza è giusta o detto che la sentenza ha detto una determinata cosa mentre tu hai la presunzione di dire che quella sentenza Tar è sbagliata quindi scendi dal piedistallo e prova ad essere un poco più modesto sia nei giudizi della giustizia amministrativa sia nei tuoi trancianti concetti sulla gestione venatoria italiana

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratotia Fidc 06/11/2014 14.58

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Caro Nicola, sono un cacciatore che non gradisce di essere accumunato alla feccia, purtroppo maggioritaria, presente nel mondo venatorio italiano.

da Abacus 06/11/2014 14.43

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

mi limito a dire che di pagliacci ce ne bastava uno il bis non ci voleva leggi regolamenti ricorsi direttive consulte corti costituzionali x la caccia questo non è un paese normale questo è un circo "con tutto il rispetto x i circensi "

da gino 06/11/2014 13.10

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Sorrenti, la notizia che tu conosci da settimane non è comparsa su questo portale che anzi in data 4 novembre postava questa notizia: “FDC – dall’UE pronuncia storica sui calendari venatori italiani”. Ribadisco che la Lombardia ha approvato il calendario venatorio in assenza di un parere ISPRA sul complesso del provvedimento (tempi di caccia, carnieri, ecc.). Posso criticare una sentenza del Tar o solo tu puoi dire che è giusta? Non ho alcuna intenzione di aprire un ufficio giuridico, visto che non ne ho le competenze, come del resto non le hai tu, ma mi da fastidio esser preso per il naso.

da Abacus 06/11/2014 12.47

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Meno male che esisti Abacus ci illumini sulle vicende che conosciamo da settimane e sai già quando i Tar decidono correttamente oppure sbagliano. Per tua informazione la legge della Liguria NON prevedeva gli aggiornamenti annuali sul calendario che invece sono previsti dalla legge lombarda. Mi pare che ti dispiaccia che in Lombardia ci sia ancora questa situazione favorevole ma a noi invece fa piacere. Apri un ufficio di consulenza giuridica ci rivolgeremo tutti a te che sai tutto.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria Fidc 06/11/2014 12.12

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Nicola, qui possono scrivere anche quelli che non capiscono ciò che leggono.

da Abacus 06/11/2014 11.50

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

A proposito di calendari venatori. La Commissione Europea in data 6.10.2014 ha aperto il caso EU PILOT 6955/14/ENVI con la quale si chiedono chiarimenti allo Stato italiano cica la corretta applicazione degli art. 2, 5 e 7 della direttiva 147/2009/CE da parte delle regioni in occasione dell’approvazione dei calendari venatori. In particolare, tra gli altri numerosi rilievi, viene rilevato il fatto che diverse specie in cattivo stato di conservazione vengono cacciate in assenza dei prescritti piani di gestione e che altre specie vengono cacciate in fase di migrazione prenunziale. La mancata risposta o una risposta che non soddisfi le richieste della Commissione determinerebbe l’avvio di una procedura d’infrazione nei confronti dello Stato italiano.

da Abacus 06/11/2014 11.46

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Abacus, forse non ti è chiaro che una legge regionale per essere abrogata, deve essere impugnata, SUNGOLARMENTE, alla Consulta. Cosa c'entra la Liguria con la Lombardia ? Nulla, niente, una sega .... Qui tra santi, pianeti e nomignoli vari ho l'impressione che possano scrivere anche i grillini....

da Nicola 06/11/2014 11.15

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Sorrenti, attualmente la Lombardia è l’unica Regione italiana che approva il calendario venatorio con legge nonostante la Corte Costituzionale si sia chiaramente espressa circa la non ammissibilità di tale procedura; è evidente che, al di là dell’esistenza o meno di specifici ricorsi, il principio rimane valido per tutte le regioni e ciò indipendentemente dal fatto che venga richiesto il parere di ISPRA. La Liguria infatti ha sempre chiesto il parere sul calendario venatorio anche quando lo approvava con legge. Inoltre la Regione Lombardia, come fa da anni, non ha chiesto ad ISPRA il parere sul calendario venatorio nella sua interezza ma solamente sulla sospensione della caccia ad alcune specie. Anche i TAR qualche volta sbagliano.

da Abacus 06/11/2014 9.58

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Io costato solo che con tutti questi scienziati, giuristi,zaccagarbùj,cherubini, apostolati, che si interessano della caccia,la caccia dovrebbe essere bella e profumata con l'Eden,invece,è nera e puzzolente come una fogna. C'è qualcosa che non torna. Certo è,che il giudizio sulla caccia testè esposto non è smentibile da nessun essere con un briciolo di dignità in corpo.

da pippo 06/11/2014 6.57

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Ho postato un commento a Sant'Uberto che però è andato tra i commenti all'altro articolo "caccia la direttiva uccelli sia più elastica"... devo aver sbagliato tasto. .. cmq d'accordo con Michele Sorrenti sulla palese incompetenza giuridica del suddetto Santo in materia venatoria!

da massimo marracci 05/11/2014 21.48

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Sant'Uberto ripeto torna sulla terra e informati anche sui calendari venatori, piano faunistici, piani di gestione europei, appostamenti lago d'Iseo, memorie per difese al TAR e CDS etc.etc., e vedrai quanti successi ci sono stati per l'Ufficio Avifauna Migratoria. Poi difficile ammantarsi di aree, forse di auree mi sa che le servono anche alcune lezioni d'italiano. Studi studi poi si ripresenti forse passa l'esame prima di lingua italiana poi di competenza in materia di caccia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 05/11/2014 21.41

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Sorrenti,non mi pare che i suoi pareri o quelli del sedicente uff avifauna FIDC,che non è un ente scientifico riconosciuto sulla materia venatoria,abbiano apportato variazioni alle leggi o ai calendari,nonostante i paroloni di cui si riempie la bocca,ne dell'area di cui spera di ammantarsi!!non serve necessariamente la comunicazione del tar per il blocco del calendario,basta una informativa ministeriale alla consulta per difformita rispetto alla legge!!

da Sant.Uberto 05/11/2014 20.10

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Sant'Uberto torna sulla terra e informati, il TAR si è già espresso sul Cv della regione Lombardia e NON ha inviato alla Corte Costituzionale il problema dell'approvazione con legge, poiché la legge di Cv lombarda prevede ogni anno la rivalutazione delle regole con un nuovo parere ISPRA. Quindi pur essendo un legge di CV non è immutabile, ma viene aggiornata da delibere degli uffici regionali. Il mondo è più complicato di quanto credi e se non studi fai figure barbine.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 05/11/2014 19.50

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Bene Grillo, di stelle te ne sono rimaste quattro, continua su questa strada vedrai come andrai a finire.................

da NANNI 05/11/2014 19.25

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

i come no...chiedetelo alle regioni,che hanno tentato di approvare calendari venatori con legge al posto che con atto amministrativo!!! @Nicola M...mi sembra di ricordare che al tuo amichetto Bruzzone che blaterava sul fatto che lo stato non si sarebbe accorto prima di 2 anni del giochetto che aveva contribuito ad approvare in Liguria,tutta la partita sia andata di traverso,sia a te che a lui,per via delle misure cautelari urgenti che possono essere messe in campo ricordi????....."appaiono sussistere i presupposti per sollecitare alla Corte Costituzionale la concessione delle misure cautelari previste dall’articolo 35 della L. 87/1953, come modificato dall’articolo 9 della L. 131/2003".

da Sant.Uberto 05/11/2014 19.21

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Per S.Uberto la regione Lombardia ha approvato per legge il calendario molto prima che il Consiglio di Stato si esprimesse su questa specifica materia pertanto dal punto di vista legale il calendario venatorio è perfettamente legittimo.

da Eraldo 05/11/2014 18.56

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Povero Santo, quello vero potesse ti affogherebbe nel vino !! Non hai ancora capito un cazzo ne di leggi tantomeno d caccia ... Una legge regionale per essere abolita deve essere impugnata alla Consulta e la Lombardia potrà ancora emanare calendari per legge fino a quel giorno. Certo che i paraocchi rossi con falce e martello non ti danno proprio nessuna possibilità di espandere la visuale !! Penoso !!

da Nicola 05/11/2014 18.52

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Sala te sei rintronato quanto fava,il consiglio di stato ha sancito e richiamato tutte le regioni,sul fatto che i calendari venatori possano essere emanati solo attraverso atti amministrativi,te ne sei mai accorto??il tuo compare della Liguria tuo pari per incapacità,si è visto inviare dal governo una bella reprimenda per aver fatto approvare contro legge!!rimane evidente che non sa di cosa parla,visto che le delibere di cui blatera,seguivano un altro ordinamento legislativo,che però è cambiato nello scorso settembre,rendendo,delibere,richieste,e sentenze tar inefficaci,in quanto inerenti ormai altra materia.Ma l'avvocatura regionale,cosa la si paga a fare??

da Sant.Uberto 05/11/2014 18.11

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

la prossima volta i grillini spariscono...io gli ho dato il voto per opensare ai problemi del apese non della caccia sono tutti kompagni ambinetalisti falliti ,...che ridicoli...ma ambrosoli...che faceba il paladino della giustizia... ridicoloo

da marco 05/11/2014 17.57

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

La colpa è di chi da affidamento al buffone di turno.Però visto che non abbiamo altri problemi da risolvere e magari anche gravi,è giusto che parlino di caccia.Siamo un un popolo buffo e apprezziamo buffoni e giullari di corte ma non per questo fessi.

da vince50 05/11/2014 17.39

Re:Respinta proposta M5S in Lombardia su calendario venatorio

Grillini aff....lo!!!!

da Bernardo 05/11/2014 17.29