Perimetrazione errata: 80 ettari sottratti ai cacciatori


mercoledì 26 ottobre 2016
    

All'epoca della costituzione del Parco di Gutturu Mannu (2014) ci fu un errore nei documenti di cessione dei terreni del Comune di Capoterra, in provincia di Cagliari, il risultato è stata l'inclusione di 80 ettari di territorio agro silvo pastorale nell'area protetta. Il che, ovviamente, ha danneggiato i cacciatori della zona, esclusi dal proprio territorio abituale di caccia.

A raccontare questa incredibile vicenda è un articolo de l'Unione Sarda, che riferisce gli esiti dell'indagine effettuata dalla Commissione territorio, ambiente e infrastrutture del Comune. "Abbiamo acoltato il racconto di tanti cittadini che lamentavano un allargamento del perimetro del parco rispetto agli accordi iniziali - dice al quotidiano la presidente della commissione Paola Espa - dopo un attento lavoro di verifica abbiamo constatato che effettivamente è così. La nostra comunità potrebbe tornare in possesso di 80 ettari erroneamente finiti in area protetta, ma la parola ora spetta alla Regione".
 
Della commissione fa parte anche il cacciatore Pietro Frongia, che spiega: "quella perimetrazione errata lo scorso anno ha messo in ginocchio tante compagnie di caccia: dopo l'ufficializzazione delle zone vietate all'attività venatoria, decine di cacciatori erano stati costretti a restare a casa. Con i nuovi calcoli il limite del parco verrà spostato nei pressi della miniera di San Leone". (Unione Sarda)


6 commenti finora...

Re:Perimetrazione errata: 80 ettari sottratti ai cacciatori

Buonasera,se effettivamente viene confermata l'anomalia allora qualcuno dovrebbe farsi sentire: dove siete AA.VV.? qualche volta le letterine di disagio sono insufficienti,ci vorrebbero gli attributi!Aspettiamo vs iniziative.Saluti

da ettore1158 27/10/2016 19.37

Re:Perimetrazione errata: 80 ettari sottratti ai cacciatori

Questi parlano di terreno sottratto alla caccia (80 ettari) e di inadempienze verso i cacciatori,e poi son 25 anni che son fuori legge per mancati adempimenti verso le leggi dello stato....(ATC)Vedrete che a breve vi restituiranno gli 80ettari,e vi riporteranno alla realtà delle regole e della legalità (Atc) compresi oltre a delle belle azioni antibracconaggio per il sud dell'isola,come evidenziato nel piano antibracconaggio di ispra..............sereni che baffone arriva!!

da Suona l'armonica 27/10/2016 9.49

Re:Perimetrazione errata: 80 ettari sottratti ai cacciatori

W il bracconaggio!

da parchi no grazie 27/10/2016 9.10

Re:Perimetrazione errata: 80 ettari sottratti ai cacciatori

Basta parchi non servano a una sega nulla e a nessuno tranne che a fabbricare poltrone per trombati della politica.

da Toscano 26/10/2016 19.26

Re:Perimetrazione errata: 80 ettari sottratti ai cacciatori

Troppi ce ne sono in tutta Italia di parchi con ettari ed ettari in più....e anche aziende faunistico venatorie!!

da Roma 26/10/2016 18.58

Re:Perimetrazione errata: 80 ettari sottratti ai cacciatori

Quando si è funzionali nel governare i cittadini vengono difesi nei loro diritti. Chissà quanto territorio ce ne ancora da discutere per quanto riguarda la sottrazione all'uso del territorio agro silvo pastorale e chi dovrebbe regolare se ne fotte.

da jamesin 26/10/2016 18.17