Lombardia: respinta mozione per chiudere la caccia


venerdì 17 novembre 2017
    

Martedì scorso il Consiglio regionale della Lombardia ha respinto la mozione presentata da Chiara Cremonesi di Sel (Sinistra Ecologia Libertà) che proponeva la chiusura della caccia a causa degli incendi e della siccità della scorsa estate.

Commenta la Federcaccia di Brescia: "se la signora Cremonesi avesse approfondito l’argomento saprebbe che la siccità agevola gli uccelli e quest’anno infatti abbiamo un passo record di migratori, tordo bottaccio, tordo sassello e cesena quelli cacciabili e ahinoi tutta la piccola migratoria".

Fidc Brescia riferisce anche gli esiti del voto. La mozione è stata respinta con il voto contrario di  Lega, Forza Italia, Lombardia Popolare, Fratelli d’Italia, il consigliere Tomasi e la consigliera Baldini. Hanno votato a favore della chiusura della caccia: PD, Lista Ambrosoli, Movimento 5 Stelle e la consigliera proponente Chiara Cremonesi. Importanti gli interventi dei consiglieri bresciani Alessandro Sala e Fabio Rolfi che hanno duramente attaccato le tesi della consigliera Cremonesi.

Nello specifico Sala ha stigmatizzato alcuni concetti condivisibili:
”Strumentalizzare il fenomeno degli incendi boscosi, di assoluta gravità, è comunque non tener conto che il fenomeno è regolato da una disciplina vincolistica molto rigida. Immaginare che introdurre il divieto di caccia sia risolutivo di siffatte emergenze e possa rappresentare un elemento strategico nella prevenzione degli incendi, è sintomatico di una  cultura proibizionistica e animalistica che si è contraddistinta in questi ultimi anni per la povertà di verità e di cultura giuridica. Non credo meriti un commento il “pensiero” di ISPRA, incapace di fornire dati circa le migrazioni degli uccelli sul nostro territorio nazionale, ma sempre pronta a cavalcare pretesti che conducano ad una limitazione se non addirittura alla fine della caccia”.


9 commenti finora...

Re:Lombardia: respinta mozione per chiudere la caccia

Credo che quì qualcuno auspica vivamente la CHIUSURA DELLA CACCIA,necessita di un TSO.

da Fucino Cane 20/11/2017 21.21

Re:Lombardia: respinta mozione per chiudere la caccia

haha ha a ahahahahhahalachiusura dela caccia

da hah ahah a haha 20/11/2017 8.35

Re:Lombardia: respinta mozione per chiudere la caccia

Hanno votato a favore della chiusura della caccia: PD, Lista Ambrosoli, Movimento 5 Stelle e la consigliera proponente Chiara Cremonesi. Come volevasi dimostrare.... I cacciatori sono i maggiori fruitori dei boschi quindi le uniche sentinelle ambientali. Le baggianate ne raccontate troppe, ma anche FIDC che asserisce che la siccità agevola gli uccelli certo che..... chi più ne ha più ne metta povera Italia quanto siamo finiti male......

da Povera Italia 20/11/2017 0.18

Re:Lombardia: respinta mozione per chiudere la caccia

Questi parlamentari regionali delle varie sigle, l'unico mestiere che possono fare senza creare danni è l'operatore ecologico(OVVERO GLI SPAZZINI)

da Fucino Cane 19/11/2017 13.24

Re:Lombardia: respinta mozione per chiudere la caccia

NE SALA (BRESCIANO) NE FAVA (MANTOVANO) HANNO BOICOTTATO L'INCONTRO CON LE DELEGAZIONI DI ASS. VENATORIE MARTEDI'. UNO PRES. COMMISSIONE , L' ALTRO ASSESSORE ALLA CACCIA DI REG. LOMBARDIA.GRAZIE..CERCHERETE CONSENSI ALLE PROSSIME ELEZIONI..

da BARBA 17/11/2017 19.56

Re:Lombardia: respinta mozione per chiudere la caccia

pd 5 stalle ecologista al posto di pensare che la gente non alavoro pensioni poverta hanno la testa sotto la sedia in cui stanno sedutiiiiiiii

da pd 5 stalle ecologista 17/11/2017 17.39

Re:Lombardia: respinta mozione per chiudere la caccia

Ma i cacciatori anno versato tutte le tasse per andare a caccia importante che si restituisce i soldi i giorni che non vanno a caccia

da Cloe 58 17/11/2017 17.35

Re:Lombardia: respinta mozione per chiudere la caccia

Questi vetero e simil sinistri sono patetici con la loro strategia che porta a ignorare i reali problemi degli italiani per accanirsi nella soluzione di falsi problemi, come la chiusura della caccia.Poi si meravigliano se la gente non li vota più.

da Frank 44 17/11/2017 16.20

Re:Lombardia: respinta mozione per chiudere la caccia

Quando si parla di caccia noi sappiamo bene chi sono coloro che la vogliono chiudere,e, tranquilli che alle prossime elezioni sappiamo anche chi NON VOTARE

da Mino 51 17/11/2017 14.56