Rapporto Ispra: Folaga stabile, pavoncella vulnerabile


venerdì 3 aprile 2009
    

pavoncella folagaLo stato di conservazione definito dal Rapporto Ispra sulle specie cacciabili per la Folaga è sicuro. In Europa il Rapporto stima una popolazione di oltre un milione e trecento mila coppie, fortemente cresciuta dal 1970 al 1990, stabile nel decennio successivo. Attualmente è in recente declino in Russia, Ungheria e Polonia ma in forte aumento in altri paesi. In Italia la specie è sedentaria e nidifica in tutto il paese concentrandosi nelle zone alpine e sul versante Adriatico.

Sfavorevole è invece lo stato di conservazione della specie Pavoncella. 1 milione 700 mila coppie in Europa, la popolazione è rimasta stabile fino al 1990, declinando numericamente in maniera consistente nel decennio successivo nella maggior parte dell'areale. La specie è segnalata anche dalla lista rossa di Iucn (lista che raccoglie le specie in pericolo d'estinzione) come vulnerabile. In italia la popolazione nidificante è stimata sulle 1500 – 2500 coppie, con un trend di incremento negli anni 80 e 90, è attualmente stabile.

 

 Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra


1 commenti finora...

Re:Rapporto Ispra: Folaga stabile, pavoncella vulnerabile

per la pavoncella in declino, di chi e' la colpa? una specie che soffre per quale misterioso motivo? LE COLTURE INTENSIVE, E LE ZONE UMIDE SPARITE. IL PROGRESSO. LO SMOG. IL CEMENTO. ma in veleno piu' pericoloso per questa specie diranno che e' il CACCIATORE.

da DA PAOLO T FANO 07/04/2009 22.34