Sparvoli scrive a Salvini


venerdì 5 ottobre 2018
    

Paolo Sparvoli
 
Di seguito il testo della lettera aperta del  Presidente Nazionale Anlc, Paolo Sparvoli, a Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Interni.

Onorevole signor ministro,

    stando a quanto pubblicato dall’edizione online de “Il giornale” del 2 ottobre, il WWF Le avrebbe indirizzato un’accorata lettera dai toni quanto mai allarmistici chiedendoLe di intervenire con una serie di severe misure atte a limitare (se non a cancellare del tutto) l’attività venatoria.

A motivare questa richiesta ci sarebbe, secondo l’autorevole associazione ambientalista, un allarmante numero di incidenti avvenuti in ambito venatorio che hanno causato, nel mese di settembre, la morte di 2 cacciatori e il ferimento di 11.

Mi permetto, onorevole ministro, di fare alcune precisazioni fornendoLe, al contempo, alcuni dati, tratti da una corposa ricerca pluridecennale compiuta dal CNCN, che sicuramente nessuna associazione anticaccia e nessun organo di informazione – tanto meno quelli del servizio pubblico – Le forniranno mai.

Innanzitutto, i morti non sono 2 ma 4: 1 a causa di un malore; 1 nelle mura domestiche durante le operazioni di pulizia dell’arma; 1 per un colpo partito dal suo stesso fucile rimasto incastrato; infine il tragico incidente, dai contorni ancora tutti da chiarire, avvenuto il 30 settembre in Liguria. Al tempo stesso, i feriti non sono 11 ma 14, cinque dei quali (tutti di lievissima entità) fra non cacciatori.

Chiarite queste inesattezze, che dimostrano l’approssimazione dei dati forniti dal WWF e, in sostanza, la loro inattendibilità, vorrei suggerirLe, egregio signor ministro, di chiedere alla preoccupata associazione anticaccia che, per allarmare Lei e la pubblica opinione, ha definito questi dati “un bollettino di guerra”, come definirebbe, invece, questi altri dati relativi agli incidenti (circa 200) avvenuti nel mese di settembre sui monti, nelle campagne e nei mari italiani.

  • Cercatori di funghi: 24 morti (4 per un malore); 2 dispersi e 24 feriti di cui 7 gravissimi
  • Escursionisti: 21 morti (3 per un malore); 1 disperso e 30 feriti di cui 4 gravissimi
  • Bagnanti annegati: 16 morti e 3 feriti gravi
  • Subacquei: 2 morti e 2 feriti

Mentre mi scuso per averLa importunata, Le ribadisco, egregio signor ministro, il massimo impegno della Libera Caccia, di tutto l’associazionismo venatorio riunito nella Cabina di Regia e del CNCN, nel proseguire con incessante energia nella campagna di formazione e sensibilizzazione dei circa 700.000 cacciatori italiani che, per la loro continua opera di tutela del territorio e della fauna selvatica, oltre che per la loro esemplare condotta civile, non meritano assolutamente di essere al centro di questa spietata campagna di diffamazione e criminalizzazione mediatica di stampo esclusivamente ideologico..

Voglia gradire, Signor Ministro, i sensi della mia più alta considerazione

Roma 4 ottobre 2018


Il presidente
Paolo Sparvoli


70 commenti finora...

Re:Sparvoli scrive a Salvini

PIAZZISTA INFORMATI E POI GIUDICHI , IL 19 GENNAIO 2019 è STATA FISSATA LA DATA DELL INCONTRO TRA LEGA AMBIENTE E UN PO DI AAVV. FUCINO CANE BUONA SERA LO SO CHE SE AVESSIMO UN RAPPRESENTANTE UNICO DA NOI ELETTO E CI RAPPRESENTEREBBE AL GOVERNO FORSE E DICO FORSE QUALCOSA IN PIù OTTERREMMO ,MA SICCOME NON è FACILE METTERLI D ACCORDO ALLORA POSSIAMO DIRE ADDIO AI SOGNI

da GENNY 4 BOTT 08/10/2018 20.49

Re:Sparvoli scrive a Salvini

Ancora con questa storia dell'accordo delle altre aavv con legambiente? Roba di tre anni fa e mi pare che non ne parli più nessuno. ma la libera di suo che non sia "contro" qualcuno non ha da proporre nulla? Comodo stare alla stessa tavola quando c'è da guadagnare qualcosa e poi sputare sempre su tutti o prendersi i meriti

da piazzisti di tessere o cacciatori? 08/10/2018 16.18

Re:Sparvoli scrive a Salvini

A proposito dell'accordo con legambiente, chi volesse approfondire, può indagare il web alla voce - Tavolo di lavoro nazionale per la fauna selvatica - dopodichè fra le diverse voci interpellare quella di coldiretti che nella sua sezione ambienteterritorio riporta un link (colore celeste) dal titolo "protocollo di lavoro". Chiunque puù rileggere i contenuti di quell'accordo (con firme autografe). Non c'è niente di quello che qui sotto si denuncia. Noto che le faq news si propagano anche fra di noi, Complimenti. Se pensate che la caccia si salva raccontando balle, siete maturi per entrare nei cinquestelle.

da O. Totteri 08/10/2018 16.06

Re:Sparvoli scrive a Salvini

Ciao Genny se si facesse una Confederazione di cacciatori, comè la CISL, dove ogni settore è autonomo con un prorio segretario,provinciale e regionale, poi cè il segretario generale eletto all'assemblea nazionale. Qui basterebbe che il segretario generale della confederazione dei cacciatori italiani,venisse eletto per un anno,e rappresenterebbe davanti al governo tutti i cacciatori italiani,senza dire io ho più associati di te, quindi non comandi niente!!!ecco perchè non è mai stata fatta l'unione; e quando c'era l'hanno fatta durare poco????????????????????????????????????????? La Furlan era una rappresentate NON di una grossa fazione degli iscritti Cisl,eppure per democrazia è stata eletta segretario generale!!!!!

da Fucino Cane 08/10/2018 16.02

Re:Sparvoli scrive a Salvini

se sarebbero unite le aavv sotto 1 sola bandiera non ci sarebbero i problemi che abbiamo ora,ma siccome la torta non la vogliono dividere e pensano solo a mangiarsi i nostri soldi ecco che parecchi di noi abbiamo le assicurazioni private ,in segno di protesta non per altro .

da Genny 4 bott 08/10/2018 15.11

Re:Sparvoli scrive a Salvini

Spero che Sparvoli queste cose le faccia in accordo con le altre associazioni, o comunque dopo aver loro proposto di farle insieme, altrimenti, se questa fosse la solita pierinata, sarebbe un grosso vulnus al movimento, perchè indubitabilmente crea dissapori, soprattutto se prima si sottoscrivono insieme documenti unitari e poi si svirgola, Dovete stare uniti, caro Sparvoli, l'epoca delle tessere, delle polizze assicurative e dei viaggi all'estero è finita... L'hai capito o no?

da A. Crippa 08/10/2018 15.04

Re:Sparvoli scrive a Salvini

come mai spariscono i messaggi che si pubblicano? redazione sapete dirci qualcosa? il sig PASQUINO CONCORDA CON NOI E DICE CHE LE AAVV SONO STATE E SONO LA ROVINA DELLA CACCIA ,POI VUOL PORTARE DAVANTI AI GIUDICI CHI ACCUSA LE AAVV DI FREGARSENE DELLA CACCIA E DAI CACCIATORI.

da GENNY 4 BOTT 08/10/2018 13.39

Re:Sparvoli scrive a Salvini

Sento puzza di bruciato. SONO SPARITI TUTTI I MESSAGGI. CHE IL CERVELLONE SIA ANDATI IN TILT O LO si è STATO?

da Ripristino prego 08/10/2018 6.46

Re:Sparvoli scrive a Salvini

POI SPAGNA GRECIA E ALTRI LA CACCIA AI TORDI è PERMESSA FINO AL 10 FEBBRAIO? MA CHE LA CHIUDESSERO LA CACCIA IN ITALIA DOPO VANNO A VENDERE I FAZZOLETTINI AI SEMAFORI STI VENDUTI ,MA LE AAVV SOPRACITATE ORA SI FANNO VIVE PER FAR ACCORDI CON GLI ANIMALARI.POVERI VOI CHE GLI FATE MANGIARE I VOSTRI SOLDI

da GENNY 4 BOTT 07/10/2018 21.57

Re:Sparvoli scrive a Salvini

AL informati almeno non fai figure di cacca come questa, niente niente sei il fratello di Gardena detto il Soren...?

da Torna al via 07/10/2018 21.44

Re:Sparvoli scrive a Salvini

Il 21 gennaio a Roma, alla Camera dei Deputati, solenne presentazione dell’accordo siglato fra FIDC, ANUU, ARCI e Legambiente sulle tematiche venatorie e sulla questione delle catture dei richiami vivi. Fin qui nulla da dire se non fosse per un comunicato di queste ore dove Legambiente dice : “Stop a: richiami vivi, deroghe alla caccia ai piccoli passeriformi protetti, caccia a specie in cattivo stato di conservazione, nei periodi di migrazione prenuziale e durante la riproduzione fino allo svezzamento della prole”. Legambiente sollecita le Regioni italiane a modificare entro lunedì prossimo i loro calendari venatori per evitare così al nostro Paese un’ennesima procedura di infrazione europea in campo ambientale. Ma allora di che accordo stiamo parlando, ce lo spieghino bene FIDC – ANUU e Arci Caccia. Un accordo per chiudere la caccia e cancellare la nostra passione ? Un accordo per ghettizzarci dentro qualche “riserva” dove sparare a pagamento a polli travestiti da fagiani? Nel comunicato di Legambiente si legge poi che “Molte Regioni, infatti, continuano ad autorizzare la caccia a 19 specie di uccelli in cattivo stato di conservazione in assenza dell’approvazione di specifici piani di gestione-conservazione e a 9 specie di uccelli durante la fase di migrazione prenuziale.

da federcaccia e legambiente stessa gente 07/10/2018 21.42

Re:Sparvoli scrive a Salvini

Di AZZECCAGARBUGLI il mondo è pieno , ma non hanno mai portato nulla di positivo. Comunque penso che ARCI e FIDC hanno fatto più danni alla caccia in Italia di tutte le associazioni animaliste esistenti.

da Pasquino 1 07/10/2018 21.40

Re:Sparvoli scrive a Salvini

Il 21 gennaio a Roma, alla Camera dei Deputati, solenne presentazione dell’accordo siglato fra FIDC, ANUU, ARCI e Legambiente sulle tematiche venatorie e sulla questione delle catture dei richiami vivi. Fin qui nulla da dire se non fosse per un comunicato di queste ore dove Legambiente dice : “Stop a: richiami vivi, deroghe alla caccia ai piccoli passeriformi protetti, caccia a specie in cattivo stato di conservazione, nei periodi di migrazione prenuziale e durante la riproduzione fino allo svezzamento della prole”. Legambiente sollecita le Regioni italiane a modificare entro lunedì prossimo i loro calendari venatori per evitare così al nostro Paese un’ennesima procedura di infrazione europea in campo ambientale. Ma allora di che accordo stiamo parlando, ce lo spieghino bene FIDC – ANUU e Arci Caccia. Un accordo per chiudere la caccia e cancellare la nostra passione ? Un accordo per ghettizzarci dentro qualche “riserva” dove sparare a pagamento a polli travestiti da fagiani? Nel comunicato di Legambiente si legge poi che “Molte Regioni, infatti, continuano ad autorizzare la caccia a 19 specie di uccelli in cattivo stato di conservazione in assenza dell’approvazione di specifici piani di gestione-conservazione e a 9 specie di uccelli durante la fase di migrazione prenuziale. E l’Ue – con il Caso EU Pilot 6955/14/ENVI – ha già avvisato l’Italia del rischio di apertura di una nuova procedura. A meno che le Regioni non modifichino i loro calendari venatori a tutela delle specie sopracitate entro il 19 gennaio”. Ma c’è di perchè nel comunicato vi è anche un virgolettato del presidente nazionale Vittorio Cogliati Dezza che dichiara: “Facciamo appello alle Regioni affinché agiscano subito con le modifiche dovute, come già fatto da Emilia Romagna, Lazio e Calabria che hanno rivisto in parte i loro calendari venatori chiudendo la caccia ai tordi bottaccio e sassello e alla cesena entro la seconda decade di gennaio, quando inizia la migra