Parco Migliarino Massaciuccoli, la partita è ancora aperta


martedì 18 luglio 2023
    
 
Federcaccia Toscana - Unione Cacciatori Toscani fa sapere che grazie alla collaborazione con diverse amministrazioni comunali, molte istanze dei cacciatori nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli sono state accolte, preservando gli appostamenti fissi e riducendo le penalizzazioni per altre forme di caccia.

Tuttavia, persiste preoccupazione per l'allargamento delle aree precluse all'attività venatoria, che sembra essere l'obiettivo principale del nuovo piano integrato del Parco.  Ciò che preoccupa ulteriormente è l'idea di includere le aree esterne al parco, dove la caccia è stata praticata fino ad oggi, nell'area interna con divieto di caccia. Questa visione sembra provenire da alcune associazioni animal-ambientaliste e alcuni esponenti del mondo politico locale, ma non tiene conto del valore storico culturale e della funzione gestionale della caccia nel territorio.

Federcaccia Toscana - Unione Cacciatori Toscani si oppone a questa visione ideologica dell'attività venatoria e intende continuare a lottare per tutelare le esigenze dei cacciatori durante il processo di approvazione finale del nuovo piano integrato e della nuova perimetrazione del Parco. Si organizzeranno incontri aperti ai cacciatori per fornire aggiornamenti sulla situazione nelle province di Lucca e Pisa.

4 commenti finora...

Re:Parco Migliarino Massaciuccoli, la partita è ancora aperta

Brutta roba gli interessi per fini politici. Certe aavv farebbero bene a lottare per gli interessi dei cacciatori iscritti e non per la ricerca di voti. Lottassero affinchè i confini già in eccesso dei nostri parchi vengano rivisti e riportati al giusto equilibrio territoriale e non per essere ancor di più ampliati. I signori responsabili dei parchi, pensassero a gestire decentemente quelli già esistenti anzichè ambire a siti sempre più estesi per mera ingordigia di soldi.

da Hunter74 19/07/2023 1.51

Re:Parco Migliarino Massaciuccoli, la partita è ancora aperta

Chi fa la campagna elettorale a Giani invitandolo al convegno a Certaldo a settembre 2020 è stata una ben nota associazione venatoria; la dottoressa Saccardi si reca al convegno sul piano faunistico venatorio di una sola associazione venatoria. Quindi una ben nota e maggioritaria associazione venatoria è in intimo rapporti con la Giunta Regionale della Toscana e con Italia Viva. Ora chiamassero i loro amici e li invitassero a rispettare i tempi per emanare il Calendario Venatorio. O questa associazione venatoria serve solo a portare i voti a Giani e Saccardi?

da Berto 18/07/2023 22.22

Re:Parco Migliarino Massaciuccoli, la partita è ancora aperta

Berto, quali sono le associazioni intime alla Regione Toscana ed alla vice presidente Saccardi? Quelle ANIMALNAZISTE che vogliono chiudere la caccia nel lago di Massaciuccoli o Federcaccia Toscana - Unione Cacciatori Toscani? A leggere i profili dei componenti della Giunta inseriti nel sito ufficiale della Regione non è ben chiaro…

da Aldo Peruzzi 18/07/2023 22.10

Re:Parco Migliarino Massaciuccoli, la partita è ancora aperta

Queste associazioni così intime della Regione e della Saccardi, invece dei convegni vadano a parlottare nei corridoi dei politici.

da Berto 18/07/2023 19.13