Divieto piombo zone umide, incertezza in Umbria


martedì 5 dicembre 2023
    
 
E' la consigliera regionale della Lega Manuela Puletti, insieme ai colleghi Mancini e Castellari ad interpellare la Giunta della Regione Umbria sulle incertezze interpretative rimaste a seguito dell’entrata in vigore del regolamento europeo sul divieto di utilizzare munizioni con il piombo nelle aree Ramsar.

Nell'interrogazione urgente si chiede di istituire un catasto regionale delle aree umide presenti all’interno delle Zone di protezione speciale (ZPS) e Zone di Conservazione Speciale (ZCS) dell’Umbria per dare certezza ai cacciatori sui territori in cui è effettivamente vietato l’utilizzo di munizioni contenenti piombo.

"Il problema – ricorda Manuela Puletti – riguarda la definizione di ‘aree umide’ e conseguentemente la perimetrazione delle zone in cui vige il divieto. Problema che sembrava essere superato dalla circolare interministeriale, che però è stata annullata dal Tar del Lazio. Con la legge 136/2023, su iniziativa del Governo, sono state stabilite in maniera inequivocabile le zone dove si applica il divieto di piombo, consentendo il corretto svolgimento dell’attività venatoria nelle aree Ramsar. Tuttavia – chiarisce Puletti – resta incertezza riguardo le eventuali zone umide presenti nelle ZSC e ZPS. In Umbria – prosegue – ce ne sono, rispettivamente, 7 e 96. Aree dove potrebbero crearsi problemi interpretativi in presenza di zone umide. Portando a contenziosi e multe o comunque impedendo il libero e sereno esercizio dell’attività venatoria”.

Da qui la richiesta di un intervento risolutivo da parte dell’assessore regionale: “Vista la consistenza delle ZSC e ZPS in Umbria – è l’appello della Lega – è fondamentale intervenire, con tempestività ed efficacia, e in stretto accordo con i rappresentanti delle associazioni venatorie regionali, per scongiurare interventi limitativi e sanzioni pecuniarie a danno dei cacciatori. Per questo si chiede come e con quali tempistiche l'assessore intenda intervenire, suggerendo una ricognizione che porti all’inserimento nel catasto regionale delle zone umide in Umbria in cui vige il divieto di utilizzare munizioni con il piombo”
.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

2 commenti finora...

Re:Divieto piombo zone umide, incertezza in Umbria

Il piombo nudo e crudo e' l'unico materiale adatto per cacciare tutta la selvaggina .il resto non funziona !!!!! piombo per sempre

da Piombino 08/12/2023 18.25

Re:Divieto piombo zone umide, incertezza in Umbria

questianimalati tutti che si accoppiano tra maschietti , che orrore

da gio 06/12/2023 9.27