Richiami vivi e riforme. Se ne è parlato al convegno Anuu di Cornedo Vicentino


giovedì 21 dicembre 2023
    

 

Si è svolto negli scorsi giorni a Cornedo Vicentino un convegno dell’ANUU Migratoristi sul tema dei richiami vivi in relazione alle problematiche emerse negli ultimi tempi. Il Presidente regionale Giovanni Persona ha espresso soddisfazione per l'ampia partecipazione, sottolineando l'importanza del tema in Veneto, noto per la presenza significativa di cacciatori.

L'evento ha visto interventi importanti, incluso quello del Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, che ha manifestato il supporto dell'amministrazione verso il mondo venatorio, specialmente in merito agli appostamenti, oggetto di dispute normative e controlli forestali.

Molto apprezzato l'intervento del Sindaco di Cornedo, l’Avv. Francesco Lanaro, che sta attualmente difendendo alcuni cacciatori tacciati di detenere uccelli irregolari e che ha evidenziato una serie di defezioni dal punto di vista operativo e giuridico da parte del Nucleo operativo Soarda.

Arrivata direttamente da Bruxelles, l’europarlamentare veneziana Rosanna Conte, membro dell’intergruppo caccia e biodiversitá del Parlamento europeo nelle file leghiste, ha sottolineato l’importanza di difendere la tradizione venatoria anche in sede europea e dell’importante lavoro portato avanti per contrastare l’ideologia green fondamentalista, che crea più danni che benefici anche per l’ambiente stesso.

Piena disponibilità anche da parte del consigliere regionale Marco Andreoli, Presidente della terza commissione caccia pesca per dare delle risposte chiare e certe alle attuali incertezze. Interessante e dettagliato l’intervento di Dario Buscema, tecnico esperto in materia giuridica venatoria  sulla detenzione e l’uso dei richiami vivi.

Forte e chiaro il messaggio dell’On. Francesco Bruzzone, Responsabile del Dipartimento della Lega per la gestione della fauna selvatica e dell’attività venatoria “siamo in ritardo sulla tabella di marcia è ora di alzare la testa e farci valere come categoria. Importantissimo il lavoro che il Dipartimento sta portando avanti sulla questione richiami: la giurisprudenza evidenzia chiaramente lo status giuridico proprio degli esemplari allevati a fenotipo ancestrale, rispetto a quello della fauna selvatica omeoterma. E’ tempo di cambiare la legge nazionale 157/92 e la Lega ha giá depositato il proprio DDL”.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

1 commenti finora...

Re:Richiami vivi e riforme. Se ne è parlato al convegno Anuu di Cornedo Vicentino

Fate riaprire gli impianti di cattura oppure tutto si esaurisce in breve, fanno parte della tradizione e rimangono la fonte indispensabile per la caccia alle specie cacciabili da appostamento con i richiami

da Vi 21/12/2023 13.26