Umbria, il cinghiale si caccia per quattro mesi


lunedì 8 luglio 2024
    
Stati generali Caccia Umbria
 
 
La Giunta regionale dell'Umbria, con Deliberazione n. 631 del 3 luglio 2024, ha modificato e aggiornato il Piano regionale per gli interventi urgenti per l’eradicazione della peste suina africana (PRIU).

Soddisfazione per l’approvazione del provvedimento è stata espressa dall’assessore regionale alle politiche agricole e agroalimentari Roberto Morroni. “Grazie al lavoro sinergico tra la Regione Umbria e la struttura commissariale presieduta dal Commissario straordinario Vincenzo Caputo abbiamo raggiunto un importante risultato – ha sottolineato l‘assessore – con il chiaro obiettivo di eradicare la presenza del cinghiale nei centri abitati, nelle aree urbanizzate, nei siti storico-archeologici e nel distretto suinicolo di pregio istituito per la tutela della produzione zootecnica”.

Entrando nel merito del provvedimento adottato dall’esecutivo, Morroni ha spiegato che il PRIU delinea un nuovo approccio alla gestione del cinghiale sotto diversi aspetti. “In particolare - ha affermato - gli interventi di contingentamento della popolazione di cinghiali, oltre a mirare alla riduzione dei danni alle produzioni agricole, si prefiggono anche il depopolamento della specie per fini sanitari. Tra le misure approntate, vogliamo sottolineare l'estensione del periodo di caccia da tre a quattro mesi, consentendo l’esercizio venatorio alla specie cinghiale fino al 28 febbraio”.

Fra gli altri aspetti evidenziati dall’assessore vi è il prelievo in braccata, attuato dalle squadre cinghialiste all’interno dei settori assegnati. “Grazie alle misure presenti nella DGR – ha aggiunto Morroni – vogliamo raggiungere l’obiettivo di ricondurre il numero dei capi di cinghiale a una quantità sostenibile, riducendo così sensibilmente le reiterate richieste di risarcimento danni”.

Sempre in un’ottica di controllo della specie cinghiale, l’Assessorato è impegnato nel costruire un progetto di filiera che prenderà avvio a breve. Questo progetto è di prioritario interesse per garantire la qualità delle carni e la certificazione di provenienza. La filiera del cinghiale sarà fondamentale per la sicurezza alimentare e la tracciabilità del prodotto, assicurando al contempo una gestione sostenibile e controllata della specie.

In conclusione, questi interventi rappresentano un importante passo avanti per la comunità umbra, supportando la crescita economica, la tutela ambientale e la sicurezza sanitaria, grazie all’adozione di misure innovative e coordinate tra gli assessorati dell’agricoltura e della sanità. (Regione Umbria)


12 commenti finora...

Re:Umbria, il cinghiale si caccia per quattro mesi

Ma sti gran ca..zz..iiii del cinhiale

da lollo aspetta che te sto' pe' rivot� 09/07/2024 17.43

Re:Umbria, il cinghiale si caccia per quattro mesi

Finalmente leggo che molti cacciatori sono incazzati neri come me. Spero che non finisca tutto in fumo, e che riusciremo a far capire che il resto del mondo ha bisogno di noi cacciatori, e che anche noi possiamo protestare disturbando chi va a fare selezione i controlli sui cinghiali, visto che non sono punibili gli anti caccia, perché potrebbero punire noi? Organizziamoci e portiamo i cinghiali davanti alla regione, ma tanto per fargli capire a quale problema si troverebbero con un ammutinamento al 70/80%. Forza e viva la caccia

da Valter Pucci 09/07/2024 13.59

Re:Umbria, il cinghiale si caccia per quattro mesi

Tra un po' gli concederanno di sparare a chi non caccia il cinghiale visto che ci considerano fastidiosi per la loro guerra al cinghiale

da Fate schifo 09/07/2024 13.26

Re:Umbria, il cinghiale si caccia per quattro mesi

Per quello che abbiamo ricevuto da questo governo a depopolare che ci vada lollobrigida e compagni di merende

da Maestrale 09/07/2024 11.45

Re:Umbria, il cinghiale si caccia per quattro mesi

Un mese in più di caccia al cinghiale in battuta a Febbraio NON servirà a nulla fra tempo cattivo ed altro. Mica siamo sc... di andare ad abbattere scrofe gravide che hanno o stanno per figliare. Se proprio si deve cacciare un mese in più date il prelievo ad Ottobre, fra l'altro si alleggerebbe la pressione su tutte le altre forme di caccia.

da Etrusco Toscano 09/07/2024 11.03

Re:Umbria, il cinghiale si caccia per quattro mesi

Siccome questi Politici non hanno fatto nulla per far approvare gli emendamenti presentati per la modifica della 157/92, ma solo ciò che riguarda la specie cinghiale, che ci andassero loro e compagni ad abbattere i cinghiali..Noi cacciatori non perdiamo tempo e denari...Niente più voti

da Da già sai 08/07/2024 22.23

Re:Umbria, il cinghiale si caccia per quattro mesi

La caccia al cinghiale andrebbe fatta con un carabiniere forestale per ogni posta: se solo sapeste quanti caxxo di animali che non c'entrano niente vengono ammazzati ad ogni battuta.... Qui nel Lazio caprioli e cervi... fatti fuori come mosche.

da A.le 08/07/2024 21.35

Re:Umbria, il cinghiale si caccia per quattro mesi

Noi lepraioli ci lecchiamo la fava , con loro che non ti fanno cacciare,che gli impicciamo sempre.

da Lucio 08/07/2024 20.28

Re:Umbria, il cinghiale si caccia per quattro mesi

Mi dispiace ma fino al 28 febbraio vorrei cacciare la migratoria quindi niente cinghiali

da 1 toscano 08/07/2024 19.53

Re:Umbria, il cinghiale si caccia per quattro mesi

È una possibilità non un obbligo. Voglio vedere quante squadre andranno in febbraio ad abbattere cinghiali !

da In braccata non ci andrà nessuno 08/07/2024 17.52

Re:Umbria, il cinghiale si caccia per quattro mesi

Solo le cose che vi fanno comodo vero?per la migratoria nulla ma andate a quel paese! Ci vorrebbe che tutti i cacciatori si rifiutassero di sparare ai cinghiali!

da Mario 08/07/2024 17.47

Re:Umbria, il cinghiale si caccia per quattro mesi

mettiamoci ISPRA a sparare i cinghiali la colpa e solo loro.

da autore sconosciuto 08/07/2024 17.42