Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori


giovedì 6 agosto 2009
    
LupiI Verdi, che sappiamo non essere inclini ad una visione prettamente scientifica della gestione faunistica, criticano la particolare attenzione degli ultimi giorni della stampa sulle ragioni di alcuni allevatori che lamentano “gravi danni” per gli attacchi causati dai lupi al proprio bestiame. Un finto problema per i Verdi di Emilia Romagna, secondo cui tali notizie vengono date con “troppa enfasi” riportando alla ribalta la favola del lupo cattivo.
 
I toni sempliciotti utilizzati dai Verdi per argomentare la propria tesi tirano in ballo la funzione regolamentatrice del lupo come predatore naturale della fauna selvatica che calzerebbe a pennello con la difficile situazione del sovrannumero di cinghiali “purtroppo introdotti a scopo venatorio dai cacciatori” commenta la nota dei Verdi.
 
Tutto torna quindi. Soprattutto non si comprendono, sempre secondo i Verdi, le lamentele di questi allevatori alleati alla caccia, che si vedono ricompensati delle perdite (e qui i Verdi confessano di aver spulciato tra i dati della Camera di Commercio i prezzi sul mercato di pecore, agnelli e vitelli), “gli indennizzi ricompensano molto bene chi ha subito i danni, tanto da rendere ingiustificato ogni lamento da parte degli allevatori”.
 
La tesi dei Verdi è infatti che le argomentazioni pro allevatori vogliano far passare il seguente messaggio "incrementiamo la caccia ai cinghiali, le idee dei protezionisti costano care e sono dannose".
 
Spiace notare come i Verdi utilizzino la questione in maniera del tutto pretestuosa contro l'attività venatoria che con il lupo non ha nulla a che vedere. Spiace che si  raggiri ogni questione per puntare il dito contro un unico nemico e demone: la caccia. D'altronde come diceva Leonardo Sciascia l'umanità è formata da uomini, ominicchi e quaquaraquà. Lasciamo ai nostri lettori collocare in queste tre categorie l'ambientalismo dei Verdi italiani. Lasciamo altresì a coloro che sanno di lupi e di allevatori regolamentare il contenzioso.
 
E se "a pensar male si fa peccato, come diceva il Senatore Andreotti, ma spesso ci si indovina" come conclude lo sfogo dei Verdi, chissà se vale anche per i peccati commessi dall'ambientalismo nostrano degli ultimi trent'anni.

14 commenti finora...

Re:Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori

Non sono i cinghiali o i lupi il problema dell'italia!!! Non perdiamo tempo con le cazzate! Piuttosto che creare qsti allarmismi del cazzo pensiamo ad altre cose piu' serie!!

da Promurgia 16/09/2009 15.30

Re:Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori

Ciao Fabrizio; vivo in Italia e i Dingo - o lupèo australiano mi riguarda poco. In ogni caso il dingo (Canis lupus dingo) NON è un cane rinselvatichito visto che è arrivato in Australia circa 15mila anni fa (pressappoco quando l'uomo cominciò ad addomesticare il lupo facendolo diventare cane). La femmina va in calore unasola volta all'anno - come i lupi - e a seconda delle temperature. I cani vaganti, toprnando al caso Apuane, possono comportarsi alimentarmente in quel modo, ma anche i lupi se sono disturbati. Considera che per lasciare solo lo scheletro di un capriolo una copia di lupi ci mette all'incirca una settimana/ 10 giorni. Un saluto anche a te

da Claudio Mangini [email protected] 14/08/2009 0.39

Re:Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori

per Claudio Mangini dimenticavo, i cani inselvatichiti mi sembra proprio che esistano : 10 anni fa in Queensland (Australia) ho visto i dingo sbranare un canguro grigio malato o ferito, ce non riusciva a correre...saltare veloce come i suoi simili..... sono cani discendenti di cani addomesticati che hanno perso il loro "imprinting" (uso il termine in modo atecnico) umano. Sulle Apuane, tre anni fa, ho visto una carcassa di muflone mangiata solo nelle parti piu' molli e lasciata li a marcire ....non possono essere stati i lupi, tu sai meglio di me che il lupo non spreca nulla, mangia anche le carogne, e della preda rimane ben poco. Personalmente, non sono uno sparatore a oltranza, e una (futuribile) caccia al lupo la aprirei molto limitatamente e solo se ci fossero dei dati scientifici seri: il lupo e' una risorsa per la qualita' della fauna selvatica, lo spazzino dell' ambiente, e una risorsa anche dal punto di vista turistico. saluti e buon lavoro

da fabrizio 09/08/2009 20.39

Re:Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori

per Claudio Mangini sono d' accordo che i lupi in Italia -per ora- non possono rappresentare un pericolo: non sono cinghiali, si riproducono molto limitatamente e per sopravvivere hanno bisogno di vasti territori di caccia. Per per ora tutto bene..... ma tra una ventina di anni? Se l' incremento della popolazione dei lupi diventasse eccessivo, in rapporto alla sicurezza delle attivita' umane e degli esseri umani stessi, la caccia di selezione (io non sono cacciatore di selezione) puo' essere -sulla base dei dati scientifici- estesa anche al lupo. L' alternativa e' molto semplice: grazie ad un protezionismo feticistico e antiumano, ho sentito parlare del fatto che il bracconaggio sta diventando una vera e propria professione (sebbene di tipo criminale) (30, 40 euro per ogni testa di cinghiale, daino, capriolo o cervo, pagata da proprietari di aziende agricole disperati per i danni, piu' la possibilita' di vendere la carne "in nero", e un cinghiale rende mediamente 300,00 euro......). Si tratta di personaggi con fior di precedenti penali che vanno a bracconare anche con una calibro 9 sotto l' ascella, nel caso che qualche GAV o qualche agente della Forestale o della polizia provinciale li importunasse......gente che coi cacciatori non ha -per fortuna- nulla da spartire. Comunque, non siamo certo noi cacciatori, ma certi estremisti (non mi riferisco a te) a spacciare "moneta falsa" in tema di ambiente e fauna. Tanto e' vero che l' eurispes ha verificato che l' Italia detiene da sola il 30 per cento della selvaggina stanziale dell' Europa occidentale, segno evidente che la caccia non e' un danno, ma semmai un arricchimento dell' ambiente, e un fattore di miglioramento della biodiversita'.

da fabrizio 09/08/2009 20.24

Re:Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori

Problema lupo = FALSO E PRETESTUOSO PROBLEMA. Esempio pratico e veloce: in Calabria si stima una popolazione di lupi di circa 50/60 esemplari; con le dovute cautele, stante il leggero incremento registrato, si potrebbero anche sfiorare i cento capi. Ma il punto è un'altro: come si fa a parlare di problema se questi numeri, comunque esigui, vanno spalmati su un territorio agro-silvo-pastorale di almeno 500.000 ettari? Per non parlare di tutto il resto della superficie regionale. Chi diffonde certe notizie, spesso in quest'ultimo periodo, mente sapendo di mentire.

da Ros_Mad 09/08/2009 9.36

Re:Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori

Sugli USA stenderei un velo pietoso in merito alla caccia al lupo (al trattato di Kjoto, alla guerra in Irak, allo sterminio dei nativi, alla mancanza dei diritti fondamentali di tutti gli uomini, etc.). I cani rinselvatichiti NON esistono - quando ne vedrò uno cambierò idea (ma non a chiacchere, ma a foto e carcasse); quanto al lupo...sono talmente pochi in Italia che il problema NON si pone. Puoi dormire tranquillo.

da Claudio Mangini [email protected] 08/08/2009 18.28

Re:Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori

guardiamo ai fatti. il lupo e' tornato cacciabile negli USA. SE POI C'E' QUALCUNO CHE PREFERISCE VEDERE GLI ESSERI UMANI SBRANATI DAI CANI INSELVATICHITI, E MAGARI ANCHE DAI LUPI (PRIMA O POI SUCCEDERA'), questo e' un altro discorso ...... che dovrebbe essere approfondito nelle sedi competenti.....magari con l' aiuto di qualche valente psicologo....

da fabrizio 08/08/2009 17.20

Re:Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori

Come diceva Leonardo Sciascia l'umanità è formata da uomini, ominicchi e quaquaraquà. Gli ambientalisti italiani si collocano senza equivoci nella categoria dei quaquaraquà. In bocca al lupo per la stagione alle porte.

da Nicola dalla Puglia 08/08/2009 17.09

Re:Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori

Concordo pienamente con chi dice: "Cosa c'entrano i cacciatori coi lupi?" Lungi da me nel fare politica, non mi interessa, ma di pericoloso per il lupo c'è solo una cosa: l'ignoranza.

da Claudio Mangini [email protected] 06/08/2009 22.27

Re:Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori

L'ho sempre detto e lo ribatisco,questea gente e tutte queste associazioni che abbiamo in Italia, devono sparire , sprecano troppo denaro pubblico. Sono persone che approfittano del buonismo altrui, la colpa e di nostri governanti (queli serii) che non li prendono a pedate nel sedere. Signori gli italiani sono stanchi di tutte queste fesserie che dicono questi animalambientelisti che ci ritroviamo in Italia. Un saluto a tutti i Cacciatori.

da Un Cacciatore 06/08/2009 19.44

Re:Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori

Io vorrei sapere a Genova dopo averli catturati che ne fanno dei cinghiali!!??. Vuoi vedere che li buttano in qualche parco o in qualche Regione o Provincia ove un ce ne punti e poi danno la colpa a noi di aver ripopolato!!?? Ma si pole essere così biscari!!!

da ugus 06/08/2009 19.43

Re:Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori

Forse non ho capito bene o questi verdognoli sono proprio fuori di testa. Per sparare ai cinghiali secondo il loro discorso avremmo bisogno di mettere paura con i lupi???? ANDATE A LAVORARE!!!!!! Anzi andate a mettere le gabbie per prendere i cinghiali a Genova!!!!!

da Arrigo 06/08/2009 19.27

Re:Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori

Il lupo è un'animale bellissimo ed i suoi discendenti ci fanno compagnia nella caccia da sempre. Se c'è un problema questo riguarda gli allevatori, e le provincie, o comunque organi competenti,cosa centrano i cacciatori?

da Vittorio 06/08/2009 19.23

Re:Verdi: il problema del lupo non esiste, "troppa enfasi" per favorire i cacciatori

Poi uno si sveglia e dice ma chi proteggerà i Verdi che sono meno dei lupi??

da Elvezio 06/08/2009 19.15