Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti


martedì 2 febbraio 2010
    
wwf contro la nuova legge sulla cacciaIl WWF invita la Camera dei Deputati a stralciare l'articolo 38 dal testo della Comunitaria. La stagione venatoria per ora si chiude qui, ma dall'anno prossimo – sostengono gli ambientalisti – la situazione potrebbe cambiare radicalmente, costituendo un rischio per l'incolumità pubblica e la protezione della fauna.
 
L'associazione teme che alcune regioni possano abusare dello strumento delle deroghe, come per altro, fa notare, già successo soprattutto in Lombardia e Veneto.  Il WWF dichiara quindi di essere pronto a mobilitare la maggioranza degli italiani che hanno già espresso la propria contrarietà all’attività venatoria in questo paese, per scongiurare la possibilità che questa disposizione passi anche alla Camera.
 
Con l'occasione il WWF ricorda che le proprie guardie volontarie antibracconaggio, 380 in tutto, sono attive in ogni stagione soprattutto nelle aree ‘calde’ come Ischia, Provincia di Salerno, Valli bresciane, Stretto di Messina.  Basterebbe questa annotazione per mettere in evidenza la partigianeria dell'associazione. Soprattutto se si pensa che solo le guardie volontarie della Federcaccia sono quarantamila e si adoperano, loro sì, con competenza e abnegazione, su tutto il territorio nazionale non solo per reprimere atti di bracconaggio, ma anche soprattutto nell'interesse della fauna e del territorio, in coordinamento con le forze dell'ordine e i distretti della Polizia Provinciale.
 
Un'attività, quella delle guardie volontarie delle associazioni venatorie, che si esplica in particolare nella prevenzione e nel controllo antincendi, nel corso delle gravi calamità naturali (alluvioni, terremoti), a supporto della tutela degli ecosistemi, nell'interesse di tutta la popolazione. Anche in periodo di caccia chiusa, quando i "valorosi" del WWF se ne vanno in vacanza.
 
Tutto questo la dice lunga su ciò che certe associazioni producano al di là delle tante chiacchiere. Che i cacciatori sono i primi – e forse gli unici – veri ambientalisti, seriamente impegnati sul territorio, è una realtà purtroppo ancora troppo poco conosciuta.

47 commenti finora...

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Variazione sul tema,se volete rendervi conto di quanto fanatismo estremista esiste,andate sul sito 100% animalisti forum/karma.Sono talmente(non aggiungo commenti per ovvie ragioni),che esultano quando un cacciatore muore.Indipendentemenre dalla ragione per la quale questa persona(pardon cacciatore)sia deceduto,ciò che conta è che SIA MORTO.

da VINCE50 07/02/2010 21.45

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Arieccoti il kamikaze...

da Fromboliere 04/02/2010 10.30

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

No, io non prendo per "buono" ogni artcolo, anzi. I maestri in questo siete voi, caro Jo 68. Da 22 anni ogni qualvolta si pubblica un articolo "a favore" della caccia, l'avesse anche scritto il calzolaio (con TUTTO RISPETTO per lui) sotto casa, per VOI è ORO COLATO. Non appena, viceversa, esce qualche lavoro sulla letteratura scientifica specializzata apriti cielo, subito strillate al tradimento, all'attacco sconsiderato alla caccia. Ma smettetela..... provate a controbattere con argomentazioni un tantino più credibili. Sempre che esistano. p.s. Il mio fegato sta benissimo, anche alla luce della suppostina che avrete alla Camera quanto prima.

da Rosario Madaffari 04/02/2010 7.35

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Quando si parla di 'fervorini linguistici'.....questi animalisti!

da Fromboliere 03/02/2010 13.47

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Ah Rosà alla fine noi a caccia e tu a roderti il fegato (se te ne e rimasto)uffa che palle.

da nun te sopporto più 03/02/2010 13.12

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Tempo perso....quando con fervorini linguistici si cerca di ribaltare il senso delle cose non c'è speranza.

da Rosario Madaffari 03/02/2010 12.52

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Si parla di un sito, certo, nel quale le fonti non si trovano neanche e i cui fautori sono come l'araba fenice (entro certi limiti....). Quindi, per rispondere al sig. Silvano, ho preso spunto dall'unica fonte che su quel sito spazzatura (spazzatura.....discarica abusiva direi) appare piuttosto chiara. Gli autori di quel libro sono due fanatici cattolici coi quali, grazie al cielo, l'AMBIENTALISMO VERO non ha nulla da condividere. Lei piuttosto, ancora con i suoi inutili e controproducenti fervorini pseudo-linguistici cerca di portare la ragione a se. Sbagliato. Le mei fonti relative al signore in questione (parole sue) sono di un documento che mi è stato recapitato in privato da un amico via mail. E questi, ovvio, non sono cavolacci suoi. Lei continui pure a fare copia-incolla, insieme al maestro JO 68, e non si preoccupi troppo delle mie conoscenze, buone a tal punto da disintegrare qualsiasi insulsa teoria che continuate a propinare, falsi inconsapevoli del fatto che LA GENTE VI E' CONTRO, LA SCIENZA VI E' CONTRO. Certo ambientalismo è davvero fatto fatto di banalizzazioni ed estremizzazioni, fuori di dubbio. Ma gli antagonisti - come voi in questo caso e come i signori di quel sito (e/o libro) - sono messi messi molto peggio!

da Rosario Madaffari 03/02/2010 12.51

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Caro Frombo permettimi di scherzare e abusare, "non avrei saputo far di meglio"

da Nato cacciatore 03/02/2010 12.42

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Senta lei è da ricovero! Non c'è che dire. Il sottoscritto non ha smentito nulla! NULLA! Men che meno Reichholf. Il fatto che la sua teoria possa essere accettata o no dal resto della comunità scientifica non spetta a me stabilirlo. Se perfettibile o smontabile come i pezzi di una costruzione in lego, saranno i fatti a dirlo. Intanto ribadisco quale sia il valore del sito inganno ambientalista e del libro da cui trae origine: ZERO ASSOLUTO!

da Rosario Madaffari 03/02/2010 11.41

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

X MADAFFARI: La sua principale prerogativa è quella di rispondere senza dare risposte, il che corrisponde a parlare senza sapere di che si parla. Lei ha vantato ripetutamente di conoscere la ‘filosofia eco ambientalista’ del prof Reichholf ben oltre le normali cognizioni recepibili sulla rete; questo lascia credere che lei la conosca nella sua interezza; ancor di più le ho fornito una traduzione dal tedesco dei sommi capi di questa filosofia, a cui lei non ha saputo cosa replicare, quindi presumibilmente riconoscendola. Furbescamente lei ha adattato quelle teorie, in modo riduttivo e restrittivo, al fatto della riproduzione incontrollata dei cinghiali (risorse) a fronte della loro indiscriminata caccia. Oggi, indirettamente, lei lo nega, e riafferma, da emerita Cassandra, come il libro vi contesta, che invece le risorse si contraggono. Nell’opera ‘ Il potere della stupidità’ vengono etichettati come stupidi tutti i comportamenti che non rientrano negli schemi mentali ordinari. E’ fuor di dubbio che discutendo di un qualsiasi soggetto e ripetutamente, le parti, abbiano stabilito, tacitamente, uno schema ordinario strutturato sulle proprie affermazioni, non si può fare altro, quindi, che rimanerci fedeli. Vantarle ieri e smentirle oggi è quindi sintomo di una gravissima stupidità. Ancor più stupido credere, vittime della superbia, che certi particolari sfuggano ai propri interlocutori.

da Fromboliere 03/02/2010 11.28

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Frombo forse lei ha bisogno di una visita! Io ho smentito inganno-ambientalista. Il sito caccia il cacciatore, pur essendo animalista e non avendo - su alcune questioni ideologiche - mia piena approvazione, sopra è stato da me "difeso". Ma lei lo fa apposta? Probabile; vi piace provaocarmi per essere mandati a cagare, altrimenti non si spiega. Quanto ho postato sopra, in risposta al sempre equilibrato sig. Silvano, è così palese che non avrebbe bisogno di commento alcuno. E lei cosa fa? Capovolge completamente il senso delle cose che ho detto. Mah... Dire che certe questioni, in termini di metodo, siano esacerbate, non vuol dire che io abbia messo in discussione i DATI citati da quel sito.

da Rosario Madaffari 03/02/2010 10.44

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Rosario Madaffari: non ho parole! adesso lei smentisce, senza mezzi termini, quanto ripetutamente affermato dal Prof. Reichholf,le cui teorie, fino a pochi giorni fa, lei vantava come scientificamente incontestabili! Signore o lei ha seri problemi di memoria, oppure, mi permetta di dirlo, lei è proprio stupido!

da Fromboliere 03/02/2010 10.18

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Il sito inganno-ambientalista, caro Silvano, non è neanche lontanamente paragonabile al sito caccia il cacciatore. Ricambiando il buongiorno, le chiedo: vuol sapere perchè affermo quanto sopra? Presto detto. Il primo è un assemblaggio di paccottiglia priva di qualsivoglia valenza scientifica, tratta in buona parte dal libro di due illustri semi-sconosciuti in cui il metodo scientifico, che avrebbe dovuto farla da padrone nell’intero libro, lascia ben presto spazio agli slogan e alle cifre ad effetto. Non voglio dilungarmi, quindi basta dire ancora questo; ovvero, i nostri illustri semi-sconosciuti dopo aver sostenuto che la popolazione mondiale si può moltiplicare ancora a volontà, affermano anche che non è affatto vero che le risorse si stiano esaurendo, perché se ne scoprono sempre di nuove. Nessuno sano di mente può affermare una cosa simile: si può asserire che non si conosce quale sia il loro ammontare, ma non è possibile dire che non si stiano esaurendo, per il fatto stesso che, semplicemente, la Terra non è infinita. Persino Bush si era accorto che, ad esempio, le riserve di petrolio si stanno svuotando. Comunque, con onestà aggiungerei che ci sarebbe qualche spunto di riflessione, ma la parzialità delle informazioni fornite rende tutto il testo largamente inaffidabile. Tornando al sito caccia il cacciatore, dico semplicemente che questo, da sito ANIMALISTA, esacerba certe discussioni. Ma gli spunti scientifici (biologici, ecologici, zoologici) da cui prende sostanza sono indiscutibili o, quanto meno, largamente condivisi dalla comunità scientifica. Punti di vista direbbe lei? Forse. Ma se permette mi arrogo il diritto di dar credito a chi, almeno, cita le fonti delle proprie affermazioni, senza fermarsi agli spot tratti da giornalismo di parte, ancorché cattolico oltranzista.

da Rosario Madaffari 03/02/2010 9.32

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Ecco!! appunto!! l'esempio più lampante di ambientalismo becero e inutile, tu ti fermi ed io continuo ad uccidere, ma si sà, io povero ignorante che copia e incolla (più semplice e veloce, non ci vuole una laurea per capirlo)non sapendo di cosa parla, e per giunta con Q.I. molto basso, come lo spiega ad intellettualoni del vostro calibro, titolari del verbo e della verità assoluta?

da Nato cacciatore 03/02/2010 9.19

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

gli ambientalisti del wwf mandateli ad ariano irpino (av) dove ci hanno installate due mega disariche,e dei paladini dell'ambiente,e della signora brambilla non si e' mai vista nemmeno l'ombra. trovatevi un lavoro serio, che la pacchia sta finendo.Che vergogna, pur di mantenere la poltrona dicono cavolate in serie senza nemmeno informasi.

da antonio 03/02/2010 8.43

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Votate il sondaggio della lipu su Virgilio

da Claudio De Paoli 03/02/2010 8.43

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

vorrei una risposta da wwf molti vostri iscritti fanno vigilanza per interesse molti non lo sanno ma vi dico che sono i primi ladri di prodotti agricoli che trovano durante le uscite e vendono le attezzature sequestrate ricordo di due ibridi di cardellini e canarie sequestati e poi rivenduti pensate che possono essere persone che lo fanno per amore verso l'ambiente per non parlare poi dell'antingendio che lo guardano da lontano e fanno le parate pensate il costo che noi paghiamo per frgli fare danni

da anna 03/02/2010 8.37

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Professor Rosario buongiorno, posso chiederLe se Lei ritiene sullo stesso piano il sito Inganno Ambientalista al sito Caccia il Cacciatore?

da Silvano B. 03/02/2010 8.29

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

wwf uguale arcicaccia

da nappa 03/02/2010 7.21

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Ohhh Rosi.... visto che animalista sei, i tuoi alunni diventeranno tutti cacciatori.

da Fromboliere 02/02/2010 22.13

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

ho provato a commentare sul blog di CACCIA, APPELLO A BERLUSCONI: FERMA LA STRAGE ma censurano tutto quello che non è a favore loro, questa è la democrazia ambientalista, Cianciullo farà ancora perdere voti a sinistra BRAVOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

da paulbartli 02/02/2010 21.51

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

I cinesi se le mangiano le tigri !! ros-mad,perchè non vai in cina a discutere di animalismo ??? o meglio ancora vai coi tuoi amici dell'inganno wwf a piantar piante ??? COSA CI FAI TU QUA'???? VAI A FAR QUALCOSA X L'AMBIENTE INVECE DI CHIACCHIERARE !! VAI A LAVORARE !!!

da JO 68 02/02/2010 21.29

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Rosario, vedo che non sai più che tigri prendere, io ti chiedevo di quelle cinesi! ne ha parlato la rai due giorni fa. Sono il tuo orgoglio???? Ho capito bene???

da Fromboliere 02/02/2010 21.21

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

ma date dei " giri " a questa gente , intanto per loro siamo e saremo sempre degli scarafaggi da schiacciare pertanto invito tutti i cacciatori a rispondere a rodmas ed i suoi adepti con delle cazzate ridicole vedrete che si stancano di intervenire nelle nostre discussioni appena posso ve ne do una prova. LEGA E SAMPDORIA

da gianni cacciatore genova 02/02/2010 21.07

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Delle tigri.....beh ti dico: "Nel Sunderbans i ricercatori, grazie anche all’aiuto del WWF, stanno lavorando per combattere l’impatto potenziale dell’innalzamento del livello del mare sulle tigri e restaurando le foreste di mangrovie, in modo da compensare quelle perse a causa dell’innalzamento del mare; riducendo la dipendenza dalla foresta da parte delle comunità locali; controllando il bracconaggio su questa specie attraverso programmi educativi e di capacity building". Cioè, ma si è capito, ti ho risposto con le parole del WWF (a dire il vero quelle relative ad uno specifico progetto sulla tigre, ma il resto è analogo) di cui il sottoscritto fa orgogliosamente parte dal 01/01/1987. Contento?

da Rosario Madaffari 02/02/2010 20.55

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Rosario....e delle tigri... che ci dici, non te ne frega niente perché sono animali?

da Fromboliere 02/02/2010 20.49

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Frombo mi dispiace non poterla accontentare: il sottoscritto NON E' ANIMALISTA. Mai stato. www.inganno-ambientalista.it: visitatelo e capirete quale sia l'ignoranza di chi lo posta.

da Rosario Madaffari 02/02/2010 20.46

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

E' inutile parlare nei blog di casa nostra dobbiamo farci sentire fuori e controbbattere a queste pseudo associazioni ambientaliste per far capire alla gente che il vero amante dell'ambiente è il cacciatore quale gestore del territorio.

da fischione 02/02/2010 20.45

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Ross...prenditela con wikipedia!

da massimo zaratin 02/02/2010 20.45

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

E bravo Zaratin! Ora anche lei è diventato cultore del copia-incolla senza critica. Bravo. Da insegnante la prima che cosa che dico ai miei alunni è questa: non demonizzo internet, ma attenti a quel che trovate! Ora, la "sua fonte", citata sopra, riporta: "Esiste l'animalismo legale, rappresentato dalla galassia di associazioni e ONG del settore come legambiente e il wwf". Questa è la più grossa baggianata mai letta a proposito del WWF e di Legambiente. Entrambe OGN che trovano la propria ragione di esistere nell'AMBIENTALISMO. E lo urlo, visto che lei è stato il primo a dire chi bisogna fare distinzione di termini. Che possano esserci punti in comune tra le due "ideologie" sarà vero, ma quell'articolo di wiki mette insieme capre e cavoli. Bravo, di nuovo bravo; predica bene e razzola male, con questo vizio del copia-incolla che la accomuna, a questo punto devo dirlo, con i suoi amici frequentatori di questi blog.

da Rosario Madaffari 02/02/2010 20.43

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

ROS-MAD,perchè non fai un sondaggio in questo sito dove chiedi a tutti i presenti se la tua permanenza è gradita ???? e poi te ne vai a v.........!!! P.S: www.inganno-ambientalista.it visitatelo gente,ecco qua l'appartenenza del ROS-MAD !!!

da JO 68 02/02/2010 20.40

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Siccome immagino che molti di noi non abbiano voglia di leggere quello che sta scritto sul link che ho riportato, metto un estratto di ciò che riporta wikipedia relativamente al termine ANIMALISMO: "Questa corrente si prefigge soprattutto l'obbiettivo della tutela degli animali. Gli animalisti identificano uno dei maggiori problemi della società attuale nel rapporto che la specie Homo Sapiens Sapiens tiene con le altre specie; loro maggiore motivo di impegno è la protezione dei diritti animali.L'animalismo può assumere diverse gradazioni in quanto a estremismo o metodi di lotta. Esiste l'animalismo legale, rappresentato dalla galassia di associazioni e ONG del settore come legambiente e il wwf; esiste poi anche un animalismo più estremo, che può essere riconosciuto per esempio nell'associazione ALF, che si batte per la tutela degli animali con azioni dirette e spesso illegali." Questo, ribadisco, per far comprendere che stiamo facendo una lotta contro chi ancora in Italia non esiste...ovverosia L'AMBIENTALISMO!

da massimo zaratin 02/02/2010 20.39

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Rosario... dilettaci con la tua cultura animalista: parlaci degli allevamenti, cinesi, delle tigri da vino.

da Fromboliere 02/02/2010 20.38

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Dalle mie parti si dice:SE FELICE VUOI CAMPARE I CAZZI TUOI TI DEVI FARE.Vai a pascolare da un'altra parte.

da vince50 02/02/2010 20.37

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Frombo: taci vah, che ci fai miglior figura senz'altro! Le verità ti (vi) fanno sempre male.

da Rosario Madaffari 02/02/2010 20.31

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Vorrei replicare ai sig. del wwf quando affermano che il salernitano è zona calda.Atti di bracconaggio se ne registrano un po d'ovunque ma da qui a definire zona "calda"questa provincia ce ne corre,forse costoro si saranno confusi con il casertano,ma li tal signori si guardano bene ad andarci,perchè li la zona è veramente calda in special modo per loro.

da fiammifero 02/02/2010 20.30

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Neurone Solitario si è manifestato!la signora ha sgamato le guardie del WWF che non fanno un cazzo.

da Fromboliere 02/02/2010 20.26

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

"....Nel Pavese la caccia alla lepre è però chiusa già dal 9 Dicembre u.s."....infatti verosimilmente, dico VEROSIMILMENTE e non ho detto VERITA' ASSOLUTA (questo per non ingenerare equivoci, sui quali sguazzereste), la signora ha "sgamato" sette teste di cazzo intente a praticare caccia ILLEGALE!

da Rosario Madaffari 02/02/2010 20.22

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Fulco Pratesi ha interrotto il suo blog il 23 nov. us per mancanza di commenti. Il blog WWF ha totalizzato 1016 commenti, il giorno dopo l’approvazione del 38 al Senato. Ho letto, tra i tanti, un commento ‘curioso’: una signora afferma di aver visto, presso Pavia, il sabato precedente, sette cacciatori catturare una lepre con l’ausilio di segugi. La signora afferma inoltre che la piccola figlia, alla vista del fatto, ha subito uno schock emotivo. Nel Pavese la caccia alla lepre è però chiusa già dal 9 Dicembre u.s. Cosa che ho replicato al commento, la mia replica è stata bannata.

da Fromboliere 02/02/2010 20.10

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

w la caccia e i cacciatori che sono gli unici che tutelano amano e conoscono la natura veramente...meglio degli ambientalisti chiacchieroni e mercenari

da umberto 02/02/2010 20.07

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

prevenzione e nel controllo antincendi... ahahahahahahah.........

da i cacciatori sono gli tra i pochi ad amare e difendere la natura 02/02/2010 19.54

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Senti JO 68, te lo dico da "amico": finiscila di propinare quel sito perchè ci fai la figura del deficiente e la fai fare a chi dovesse darti retta. Poi, detto per inciso, se i consigli non ti garbano, fai come credi. Ti stai rendendo ridicolo e noioso. Almeno provassi ad argomentare con serietà e capacità.....

da Rosario Madaffari 02/02/2010 19.49

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

via gli sceriffi dopolavoristi con profesionalità e quel che è peggio imparzilità pari a ZERO, ma possibile che lo stato Italiano permetta che esista questo sottobosco di frustrati che svestiti i panni dei droghieri ( o drogati ) e dei commessi delle coop, muniti di decreto prefettizio e se guardiapesca anche armati di arma corta salvano il mondo dalle ore ..alle ore.. poi a vanno a casa? Ma scherziamo! si muovino un po' i politici illuminati per porre fine a questo penoso e quel che è peggio pericoloso esercito di pezzenti. belin a volte sembra che ti abbiano fermato i contras!

da gianni cacciatore genova 02/02/2010 19.32

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

www.inganno-ambientalista.it MOBILITATE QUESTO SITO E FATELO VEDERE A TUTTI GLI ITALIANI !!

da JO 68 02/02/2010 19.26

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

Spartacus non è vero:Cianciullo ancora ci crede! Non puoi immaginare cosa ha scritto oggi sul suo giornale!O mente sapendo di mentire,o la laurea in filosofia non gli permette di conoscere la definizione dei provvedimenti che una istituzione come il Parlamento italiano adotta. "..la nuova legge che il Senato ha approvato.."! Credo che(almeno la memoria scolastica l'avrà conservata)avrà fatto rivoltare Diocleziano nella tomba!

da pietro 2 02/02/2010 18.56

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

WWF mangia pane a tradimento

da MARCO 02/02/2010 18.50

Re:Ambientalismo e caccia. Oltre alle parole i fatti

x WWF L'unico rischio per voi è che oramai non siete piu' ................... CREDIBILI,il tempo di Pecoraro Scanio E' FINITO.Poveri ALLOCCHI

da spartacus60 02/02/2010 18.42