Zac Clitunno al suo secondo evento cinofilo


martedì 20 giugno 2017
    

Zona addestramento cani “Clitunno”, domenica 25 secondo raduno cinofilo Ben due prove a scopo ripopolamento organizzate nel giro di 15 giorni 160 le starne liberate e già numerosi branchi presenti in montagna.

E’ appena nata, ma è pronta ad ospitare il suo secondo evento cinofilo-ricreativo. La Zona addestramento cani (Zac) di tipo B senza abbattimento “Clitunno”, che si estende per 150 ettari sopra l’incantevole frazione Acera di Campello, a oltre 1100 metri sul livello del mare, aspetta tutti gli appassionati cinofili domenica 25 giugno, per un raduno con prova su starne liberate a scopo di ripopolamento.

Dopo il successo della prima manifestazione, che lo scorso 10 giugno ha consentito di immettere sui terreni della Zac ben 80 starne, i gestori dell’area adibita ad addestramento, realizzata grazie all’impegno delle sezioni comunali di Federcaccia Campello sul Clitunno e Spoleto, si preparano dunque al bis grazie al coinvolgimento dei tanti appassionati che riescono, con le iscrizioni alla prova e le sottoscrizioni dei tesserini, ad ammortizzare i costi dell’acquisto di tutta questa selvaggina. Selvaggina che, grazie all’allevamento di qualità da cui proviene e alla collaudata esperienza di chi la gestisce, si è da subito ambientata in montagna, andando a formare non meno di quattro branchi più alcune coppie e gruppetti di poche unità.

Con la prova di domenica prossima saranno immesse altrettante starne, portando così il totale a 160. Un numero, questo, che già di per sé rappresenta un’eccellenza ed un successo enorme ma che, fanno sapere dalla Zac, è destinato ad aumentare ulteriormente nel corso della stagione estiva, grazie a nuove iniziative. La giornata di domenica si svolgerà sui terreni della Zac esaminando il lotto di cani presentati dai numerosi appassionati: i soggetti di razza inglese correranno in coppia, mentre continentali e cani da cerca effettueranno turno singolo. Premi per i migliori di ogni batteria e poi pranzo tutti insieme all’aria aperta!

Per tutte le informazioni relative al luogo e all’orario di ritrovo, le iscrizioni e quant’altro sono disponibili il numero telefonico 3473792948 e la pagina Facebook della Zac.

Spoleto, 20 giugno 2017
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra – per la Zac Clitunno


0 commenti finora...