Con Enci Winner la cinofilia italiana fa un salto di qualità


mercoledì 21 giugno 2017
    

 
Si è tenuta lo scorso fine settimana alla Fiera di Milano-Rho la prima edizione di Enci Winner, una tre giorni di cinofilia ad altissimi livelli, che mira alla crescita della cinofilia italiana, noncè a divenatare il punto di riferimento delle verifiche morfologiche italiane e il modello organizzativo di riferimento verso il quale le esposizioni devono potersi orientare.

"E’ in questo senso - si legge in una nota del Presidente Dino Muto - che vanno lette, per esempio, la novità dell’iscrizione dei cani attraverso un programma che si interfaccia direttamente con il Libro genealogico, la gestione informatizzata dei ring di giudizio e del ring d’onore, la ricerca di una location che garantisca ampi spazi e collocazione confortevole per cani e persone, più altre novità e sfumature organizzative che non saranno certamente sfuggite ai vostri occhi esperti. Ci rendiamo conto che la forza organizzativa dell’ENCI non è paragonabile a quella di cui può disporre il territorio, ma è dovere dell’Ente segnare la strada, perché la corretta selezione del cane di razza non può che passare attraverso verifiche zootecniche che consentano ai soggetti iscritti di esprimere realmente le proprie potenzialità e agli esperti giudici di valutare i soggetti nelle migliori condizioni possibili. Il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, per noi davvero importante, ha suggellato l’alto livello tecnico della manifestazione e il riconosciuto valore della selezione dell’allevamento italiano".

"Enci Winner - evidenzia Muto - nasce sulla scia del prestigioso risultato del World Dog Show 2015 e conferma in ambito internazionale il livello raggiunto dall’intero sistema cinofilo italiano. In questi giorni vi sono stati importanti momenti di confronto con i vertici della FCI, con i membri dei suoi comitati, con i prestigiosi giudici internazionali presenti, raccogliendo una favorevole disposizione verso l’ENCI e la cinofilia italiana che prima del WDS 2015 non era neppure pensabile. Non si tratta di semplici complimenti, che possono fare piacere ma che lasciano il tempo che trovano, ma di aperture verso il sistema ENCI. Sta a noi continuare su questa strada, migliorandoci già a partire dall’edizione 2018 del WINNER, per posizionarci come la più importante Esposizione di un Kennel Club aderente alla FCI. Perché questo è il nostro obiettivo, inutile nasconderlo, ed è lì che, tutti assieme, dobbiamo arrivare".


0 commenti finora...