FIdC Grosseto premia i campioni della seguita


martedì 4 luglio 2017
    

FIdC Grosseto cani seguitaSabato 24 giugno nel Parco della Maremma ad Alberese la Federazione Italiana della Caccia ha premiato i vincitori della 15^ Coppa Italia su cinghiale, manifestazione che raggruppa i migliori conduttori di cani segugi provenienti da tutta Italia.

La cornice del parco della Maremma ha fatto da sfondo ad una giornata dove i cinofili e i loro cani si sono dati appuntamento non solo per ritirare i premi guadagnati con amore e professionalità, ma per incontrarsi e fare il punto della situazione attuale della cinofilia e delle problematiche ad essa collegate.

L'atmosfera tutta maremmana, piena di spunti e ricordi di caccia, di giornate trascorse nella macchia con tanta voglia di vita, ha contribuito come sempre a rendere piacevole e familiare la manifestazione, ottimamente organizzata da tutta la Federcaccia grossetana.

L'ha fatta da padrone il segugio maremmano, che con grinta e regalità si è fatto valere sia in coppia che in singolo, confermando le grandi doti di ausiliare nella caccia al cinghiale e nelle prove cinofile collegate al selvatico stesso.

Dopo i ringraziamenti di rito, Luciano Poli, responsabile dei giudici federali della Provincia di Grosseto, ha ricordato le fasi salienti delle finali, mettendo in evidenza la professionalità e la serietà del corpo giudicante, impiegato per la manifestazione della Coppa Italia e per tutte le prove del circuito Federale, ringraziando gli organizzatori e i giudici.

Le premiazioni sono iniziate con la consegna dei premi per le prove in singolo, dove è stato giudicato vincitore Rinaldo Cenci di Livorno con il cane Amadeus, segugio Maremmano; secondo Giuliano Nocentini, con un altro segugio maremmano, Teo; terzo posto - e terzo maremmano - per Giuseppe Campanelli e il suo Tabacco.

Nella categoria coppie è stato giudicato vincitore Eugenio Arrighi di Crotone con una coppia di segugi del Giura; secondo classificato Salvatore Scanu e terzo Antonio Raffaele, entrambi con una coppia di segugi maremmani.

Durante la manifestazione la sezione Provinciale di Federcaccia Grosseto ha premiato anche i vincitori del Trofeo Niccolini, giunto alla sua 45^ edizione, che ha visto gli appassionati cinofili e cinghialai maremmani cimentarsi in una kermesse tutta maremmana, raggiungendo anche in questo 2017 livelli di vera eccellenza e di grande professionalità, vedendo impegnati i concorrenti che si sono qualificati per le finali scontrarsi in territorio libero con riconoscimento ENCI. Vincitore del trofeo Renzo Cittadini di Grosseto con Grinta, segugio maremmano; secondo classificato Sandro Crisostomi. La comitiva composta da oltre 70 persone si è poi trasferita nella sala pranzo, dove lo chef dell'agriturismo ha allietato tutti con prodotti tipici maremmani, dando il giusto ristoro ai partecipanti.


0 commenti finora...