Toscana, brevetti Enci su beccaccia e selezione


lunedì 7 agosto 2017
    

La Regione Toscana ha pubblicato tutti i regolamenti e le modalità di partecipazione per il conseguimento dei brevetti che consentono l'utilizzo di unità cinofile in particolari contesti venatori. Dal monitoraggio di particolare selvaggina da piuma alla caccia selettiva di una sola specie di selvaggina.

Tra questi il Brevetto per il monitoraggio della Beccaccia che abilita il cane alle operazioni di monitoraggio della beccaccia e di altra selvaggina di piuma migratoria e stanziale (vai al regolamento); il Brevetto per il Cane selettivo (seguita-traccia), che abilita il cane alla caccia di selezione al cinghiale, lepre, volpe, limiere e cane da recupero ungulati feriti (scarica il Regolamento), modalità di partecipazione.

Date e luoghi per il conseguimento dei brevetti:

10 settembre - prova limiere - gruppo cinofilo grossetano - www.gruppocinofilogrossetano.it; 16 settembre  - brevetto cane selettivo a coppie - gruppo cinofilo grossetano - www.gruppocinofilogrossetano.it; 7 ottobre - brevetto cane selettivo a singolo - gruppo cinofilo grossetano - www.gruppocinofilogrossetano.it.

Brevetti Enci: abilitazioni regolamenti e brevetti cinofili:

Verifica per il rilascio dell'abilitazione di cane da ferma utilizzato per il monitoraggio della Beccaccia: Bibbiena (Ar), loc. Banzena, 5 e 13 agosto 2017, Orario di ritrovo per entrambe le giornate: ore 6.30.

Per i cani registrati all'estero sarà necessario essere in possesso del EXPORT PEDIGREE, con il quale, presso la Delegazione Enci di competenza, si procederà all'ITALIANIZZAZIONE ovvero la registrazione del cane presso i registri ENCI. Per i cani di quelle razze per cui è ancora previsto il riconoscimento, è necessario rivolgersi alla Delegazione ENCI di competenza.

Su richiesta della Regione Toscana, in deroga alla delibera della Giunta Regionale N.26 del 10.01.2017, è possibile abilitare mute di cani selettivi per la braccata al cinghiale anche se non iscritti all'ENCI, per un periodo di due anni (modulo Enci iscrizione soggetto singolo). (
Regione Toscana)


4 commenti finora...

Re:Toscana, brevetti Enci su beccaccia e selezione

Forse, ma ho dei dubbi, l'unica soluzione per l'Italia potrebbe essere quella alla francese: caccia nella esclusiva disponibilità del conduttore o proprietario del terreno, che lo concede - dietro pagamento - alle organizzazioni venatorie, nel caso francese le Acca, nel caso italiano l'ATC. E tutti vissero felici e contenti.

da Giustino 08/08/2017 8.51

Re:Toscana, brevetti Enci su beccaccia e selezione

ora ci vorrà il brevetto per far trovare le beccaccie al cane.... Vi state a fare le segh@ con la beccaccia, quando invece il fagioano e la starna sono quasi scomparsi dal territorio.... resistono solo perchè vengono lanciati.... meditate gente meditate...

da l.b. 08/08/2017 8.27

Re:Toscana, brevetti Enci su beccaccia e selezione

Corsi, esami, SOLDI......Brava Toscana Caccia S.P.A.

da Srl 07/08/2017 22.40

Re:Toscana, brevetti Enci su beccaccia e selezione

belin io pensavo di dedicarmi agli acquatici, devo mica fargli prendere un brevetto da sub?......hee povera Italia...

da Bios 07/08/2017 19.34