Cani mordaci. Ministero Salute raccoglie dati dalle Regioni


giovedì 6 giugno 2024
    
 
 
Il Ministero della Salute ha chiesto alle Regioni  "tutti i dati a loro disposizione relativi a episodi di morsicatura e aggressione da parte di cani" con richiesta di dettagliare le informazioni (soggetto aggredito, razza o tipologia del cane morsicatore, eventuale abilitazioni e corsi educativi intrapresi dai proprietari).
 
In vista della scadenza a fine estate prossima dell'Ordinanza ministeriale sulla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione canina, prorogata ad agosto scrorso l'ultima volta (il testo risale al lontano 2013),  con ogni probabilità, anche a seguito dei numerosi fatti di cronaca e dei troppo frequenti incidenti che hanno visto la morte di bambini molto piccoli, il Ministero cercherà di rafforzare il sistema di prevenzione del rischio di aggressione puntando sulla formazione dei proprietari. Già nel 2015 una ulteriore ordinanza aveva istituito percorsi formativi su base volontaria. Una misura giudicata insufficiente dall'opinione pubblica. 



4 commenti finora...

Re:Cani mordaci. Ministero Salute raccoglie dati dalle Regioni

Gli eventi di cui abbiamo notizia e non sono comunicati alle procure in primis, per il tramite delle forze dell'ordine, e per ultimo alle ASL che si occupano solo dell'animale e le comunicano (forse) alle regioni. Ragion per cui molti eventi possono sfuggire. Forse sarebbe stato più utile avere i dati dei Ministeri dell'Interno e della Giustizia. La strada intrapresa mi sembra che serva da paravento contro eventuali critiche, senza voler affrontare il problema seriamente.

da Andrea, ecc. 07/06/2024 21.38

Re:Cani mordaci. Ministero Salute raccoglie dati dalle Regioni

Cani mordaci...tutti alla Brambilla e che si ravveda.

da Mario 07/06/2024 20.50

Re:Cani mordaci. Ministero Salute raccoglie dati dalle Regioni

cane che morde va abbattuto oppure museruola e catena a vita

da enpa 07/06/2024 8.42

Re:Cani mordaci. Ministero Salute raccoglie dati dalle Regioni

Se un cane è pericoloso lo può decidere solo Ispra: solo loro hanno la sublime Sapienza-

da 1 toscano 06/06/2024 21.00