Enci, riorganizzazione misure di biosicurezza per le prove cinofile


martedì 18 giugno 2024
    
 
A seguito dell'ordinanza n. 2/2024 emanata il 10 maggio 2024 dal Commissario straordinario per la Peste Suina Africana (PSA), l'Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) pubblica un comunicato in cui evidenzia che, riguardo alle proprie attività, è stata confermata la possibilità di organizzare prove cinofile in tutte le aree, eccetto nei distretti suinicoli, limitatamente alle prove per cani da cinghiale.

Misure Specifiche dell'ENCI


Il Consiglio Direttivo dell'ENCI, nella riunione del 4 giugno 2024, ha adottato diverse misure di biosicurezza per prevenire la diffusione della PSA, che devono essere rigorosamente rispettate durante tutte le manifestazioni cinofile autorizzate. Di seguito le principali disposizioni:

Sospensione delle Prove su Cinghiale: Le prove su cinghiale autorizzate dall'ENCI sono sospese nelle aree agricole e naturali ricadenti nelle zone di restrizione II e III, limitatamente ai distretti suinicoli. Le aree specifiche sono consultabili tramite il sito ufficiale.

Misure di Biosicurezza per Manifestazioni: Le esposizioni, le manifestazioni sportive e le prove che si svolgono in aree agricole e naturali potranno svolgersi solo se saranno rispettate le misure di biosicurezza definite nel Protocollo ENCI per la prevenzione della PSA, che devono essere adottate sia dai Comitati Organizzatori che dai partecipanti.

Modulistica di Autocertificazione: Per le manifestazioni non gestite attraverso i portali ENCI Show, ENCI Prove ed ENCI Sport, è obbligatorio l'utilizzo di modulistica di autocertificazione relativa alla presa visione e al rispetto del Protocollo. Questa documentazione deve essere acquisita dai Comitati Organizzatori insieme alle iscrizioni dei cani e successivamente trasmessa all'ENCI.

Dispenser di Disinfettante: I Comitati Organizzatori devono procurarsi dispenser contenenti il disinfettante previsto dal Protocollo e metterli a disposizione dei partecipanti.

Obblighi dei Comitati Organizzatori

I Comitati Organizzatori hanno l'obbligo di richiedere le autorizzazioni necessarie alle Autorità territorialmente competenti per lo svolgimento delle manifestazioni. In caso di mancato rispetto delle disposizioni, l'ENCI sospenderà le ratifiche delle giurie per le manifestazioni interessate.
Conclusioni

L'ENCI invita tutti i partecipanti e organizzatori a collaborare e rispettare le nuove misure per garantire il successo delle manifestazioni cinofile nel rispetto delle norme di biosicurezza. Ringraziando per l'attenzione, l'ENCI ribadisce il suo impegno nella prevenzione della PSA e nella tutela della salute animale.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare l'ordinanza completa e il Protocollo ENCI sul sito ufficiale dell'ENCI.



0 commenti finora...