Un oro, cinque argenti e tre bronzi per l'Italia agli europei di Compak


lunedì 5 maggio 2014
    

Un titolo continentale e altre otto medaglie: è il bottino conquistato in Francia dalla squadra azzurra di Compak Sporting nella gara del Campionato Europeo di specialità.  Partendo dalla classifica Open, popolata da tutti i 573 partecipanti, l’azzurro Marco Battisti è riuscito a salire sull’ultimo gradino del podio, alle spalle dei francesi Cristophe Auvret, e Charles Bardou. L’impresa de pesarese, già Campione Europeo Juniores nel 2010, non è stata delle più semplici.

Battisti ha vinto anche l'argento a squadre insieme a Michael Spada e Daniele Valeri, secondi ai portoghesi e davanti ai francesi, terzi. Anche nel comparto delle Ladies il podio è stato completato con uno spareggio, in questo caso meno propizio per l’Italia. Infatti, alle spalle della francese Celine Rodde, oro
, e dell’inglese Cheryl Hall, argento, si sono affrontate la spagnola Beatriz Laparra Cuenica e la nostra Martina Maruzzo. Ad avere la meglio è stata la prima che nello shoot-off è salita fino a quota +23, mentre la nostra si è fermata a +19.

La rivincita per la Maruzzo, affiancata da Jessica Tosti di Colombella (PG) e Katia Vaghi di Treia (MC), è arrivata sul podio a squadra in cui le azzurre si sono prese l’argento con il totale di 529/600 alle spalle francesi, oro con lo stesso punteggio ma miglior ultima serie, e davanti alle spagnole, bronzo.

Gli azzurrini Cecchetti, Fulvio Guglielmo e Pietro Picari Ricci sono stati più fortunati nel concorso a squadre in cui si sono meritati l’argento dietro ai colleghi danesi, e davanti a quelli spagnoli, terzi.

Una medaglia individuale ed una a squadre arrivano, invece, dal comparto dei Veterani. A salire sul podio individuale è il CT Veniero Spada. L’umbro di Fabro (TR) è approdato al podio grazie ad uno spareggio con l’inglese Stephane Grant. Gia asseganti il primo ed il secondo posto conquistati, rispettivamente, dai francesi Alain Marcheroni e Michel Docoche.  L’altra medaglia, anche in questo caso un bronzo, è quella che si sono meritati Giovanni Provenzale, Carlo Sestini e Giovanni Zamboni  nella classifica a squadre

Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, dai Super Veterani è arrivato il risultato migliore. Eugenio Bruscolini è il nuovo Vice Campione Europeo. Il tiratore di Riccione (RN), già Campione Europeo nel 2007 e nel 2012, ha conquistato una meritatissima medaglia d’argento. Ancora meglio Bruscolini ha fatto nel concorso a squadre con Enzo Gibellini e Ferruccio Morelli. I tre azzurri, infatti, hanno conquistato uno strepitoso oro con ben 22 punti di vantaggio sui secondi classificati, i padroni di casa francesi, argento con 508.

“Questi risultati dimostrano nei fatti quello che ho dichiarato alla vigilia – ha commentato il soddisfatto CT Veniero Spada – Malgrado lo strapotere dei francesi e degli inglesi, che si confermano leader a livello continentale, anche noi siamo in grado di far sentire la nostra voce per dire la nostra. Abbiamo lavorato bene e cercheremo di migliorarci in vista del mondiale per rendere un servizio ancora migliore al nostro Paese”


0 commenti finora...