Shot Show a Las Vegas: il settore è in ripresa


mercoledì 3 febbraio 2010
    
Si è concluso pochi giorni fa lo Shot Show di Las Vegas, un appuntamento importantissimo che ha visto la conferma delle prime avvisaglie di ripresa economica del settore. Presente alla manifestazione c'era il direttore di Armi e Tiro Massimo Vallini che raggiunto da Valeria Bellagamba ha dichiarato:
 
“1800 espositori, 65000 mq di superficie. Non è il doppio del Salone di Norimberga - ha dichiarato Vallini - ma quasi”. Non tantissime le novità presentate allo Shot Show, ma in compenso molto accattivanti. Le aziende, infatti, sembrerebbero puntare sempre di più sulla figura del “cacciatore tecnologico”. Poi ci sono altre situazioni e tendenze che emergono: “Negli Stati Uniti si sta parlando molto delle alternative al piombo, per il timore di alcune leggi più restrittive sull’utilizzo dello stesso. Il primo a partire in questa direzione è stato Schwarzenegger in California, e ci si attende purtroppo che qualcuno segua le sue orme pseudo-ambientaliste“.
 
La ripresa economica è iniziata soprattutto negli Stati Uniti. "Forse c’è un po’ di cautela per quanto riguarda gli espositori italiani - ha precisato Vallini - ai quali andrebbe iniettata un po’ di fiducia e di ottimismo. C’è ripresa nel senso che le armi si vendono, anche se attualmente in particolare le corte per difesa e soprattutto i cloni di AR15 e M16 di derivazione militare“.
 
Si tratta di un altro aspetto molto interessante: “Si cerca di far passare queste armi anche nell’uso venatorio. Io non ci vedo naturalmente nulla di male: è chiaro che si tratta di altri calibri e di un impiego differente, però c’è un dibattito aperto e ci sono molti favorevoli, alcuni contrari“.
 
Negli Stati Uniti si sta lavorando molto sul futuro della caccia: “C’è al lavoro una task force composta da organizzazioni di categoria, cacciatori, ma anche alcuni ambientalisti e operatori del settore, per esempio dei giornalisti come noi, che sta lavorando per aumentare, del 20% addirittura, la partecipazione agli sport attinenti alla caccia nei prossimi 5 anni, cosa che sarebbe bello avvenisse anche in Italia".

2 commenti finora...

Re:Shot Show a Las Vegas: il settore è in ripresa

ma in america non si preoccupano dei proiettili con la punta in uranoi impoverito!!!Forse i tumori sono meno dannosi!!

da nono ag. 03/02/2010 17.26

Re:Shot Show a Las Vegas: il settore è in ripresa

non c'è dubbio che sarebbe bello. non credo che sia possibile se si pensa di andare a caccia con i mitra d'assalto. la rivoluzione della caccia può andare solo in un senso opposto a queste idee da rambo

da billy 03/02/2010 10.38