30/10/2016 20/11/2016 51° Fiera del tartufo bianco - Aqualagna (PU)


martedì 18 ottobre 2016
    
A partire da domenica 30 ottobre, per tre weekend, ad Acqualagna di rinnova la tradizione cona la mostra mercato del tartufo. Cooking show con chef stellati, esibizioni, sfide tra vip in cucina, spettacoli e degustazioni, percorsi, mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini, esperienze sensoriali, visive e olfattive insieme a momenti di grande passione nell'assaggio di un sapore unico, il piu' prezioso di questa terra e tanto amato dai gourmand di tutto il mondo. Sette giorni per immergersi in una tradizione gastronomica secolare attraverso un itinerario del gusto che si snoda in alcuni luoghi simbolo della cittadina a partire da piazza Enrico Mattei, la piazza piu' profumata al mondo.

La Fiera si aprira' con la cerimonia inaugurale e taglio del nastro da parte del sindaco Andrea Pierotti alla presenza del viceministro Andrea Olivero. Seguira' la consegna della Ruscella d'Oro, il piu' importante riconoscimento della Capitale del Tartufo, quest'anno conferita ad Alessandro Borghese.
Tra le principali notita' il "Profumo di Aqualagna" il logo olfattivo, una nuova fragranza con note di tartufo bianco di Acqualagna che potra' prolungare la scia del profumo intenso e penetrante della Capitale del Tartufo in tutta Italia e nel mondo. Il profumo nasce da uno studio portato avanti da MUMO, startup marchigiana, in collaborazione con l'Universita' degli Studi di Camerino e professionisti nel campo del marketing sensoriale.

Altra novita' la Prima edizione del concorso di stile! Ad Acqualagna sfilano i tartufai piu' bravi e piu' belli d'Italia impegnati a conquistarsi la fascia nazionale e portarsi a casa l'invidiabile trofeo. Il concorso si svolge in un'unica giornata con ospiti e giuria d'eccezione composta da giornalisti e vip italiani. I tartufai, migliori classificati nella gara al tartufo (domenica 13 novembre), sfileranno in piazza Enrico Mattei al fianco del proprio cane e saranno giudicati per lo stile e la complicita' instaurata con il proprio amico a quattro zampe.
Leggi su gli altri eventi