Il Manuale della Guardia Volontaria Venatoria
lunedì 19 gennaio 2009 
    
Il manuale della guardia volontaria venatoria A otto anni dall’uscita della prima edizione, gli autori hanno sentito l’esigenza di aggiornare sia la parte giuridica, arricchitasi di nuove sentenze e indirizzi giurisprudenziali, sia quelle parti che si sono evolute di pari passo con i cambiamenti che il ruolo della Guardia Giurata volontaria ha assunto in questi ultimi tempi. Grande attenzione è stata posta al capitolo dedicato alla protezione civile, così come ai rapporti, sempre più stretti, tra la vigilanza volontaria e quella delle Istituzioni.
Lo schema dell’opera ha subito piccoli cambiamenti. Si comincia con l’approfondimento di temi specifici, seguito da uno schema sintetico sui poteri e doveri delle Ggvv, le violazioni contestabili e le relative sanzioni; poi un “Dizionario” per quesiti di facile consultazione per gli utilizzatori sul campo; infine, una sezione dedicata alla normativa vigente.
Con questa struttura l’opera potrà supportare sia l’esperto in cerca di aggiornamenti, sia il profano che vuol vederci chiaro in una materia che riserva aspetti ancora oggetto di dibattito.


Il Manuale della Guardia Volontaria Venatoria - 2° Edizione Aggiornata
Autori: Francesco Bartolini, Franco Timo
Editore: Greentime