Chi caccia e chi è cacciato
giovedì 11 febbraio 2010 
    
Chi caccia e chi è cacciatoUn viaggio concettuale nel mondo della giurisprudenza e della storia incentrato su un concetto divenuto oggetto di una disputa millenaria: la preda appartiene  a chi la prende o a chi la ferisce? Nello scorrere dei secoli giuristi ed esperti hanno detto la loro fin dall'età classica dall'età classica e lo fanno ancora oggi i legislatori espliciti (Giustiniano, Rotari, l'Enobarbo, talune leggi moderne) legislatori reticenti (i più) o ambigui (legge 11 febbraio 1992, n. 157) qualche giudice (Pierson v. Post: Grossi c. Cappato) consuetudini cinegetiche eque ed eleganti.
 
Si parla anche di caccia e diritto romano, modello insuperat e sentina delle peggiori nequizie diritto di caccia, tra libertà, esclusione e privilegio proprietari e cacciatori, gli uni contro gli altri anche armati legislazione e dottrina venatoria nella Francia pre e postrivoluzionaria legislazione e dottrina venatoria nell'Italia postunitariaaltri Paesi europei.
 
Introduzione. – I. Roma. – II. I germani. – III. Da Bologna da Perugia e altronde. – IV. Il cinquecento a Bourges e altrove. – V. Il seicento fiammingo e tedesco fra dottori di diritto naturale e di diritto positivo. – VI. La francia tra settecento e ottocento. – VII. L’acquisto della preda nell’Italia postunitaria. – Sezione I: Aspettando la legge unica. – Sezione II: La legge unica. – VIII. Oggi, in Europa, l’acquisto della preda. – Conclusioni. – Indice degli autori.

Chi caccia e chi è cacciato
Autore Arrigo D. Manfredini
Editore: Giappichelli
Anno di pubblicazione: 2006