Parco Abruzzo: 12 lupi morti dall'inizio dell'anno


lunedì 4 marzo 2013
    
Dall'inizio dell'anno nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e zone limitrofe sono almeno 12 i lupi trovati morti dalle guardie del Parco e da quelle forestali. Gli accertamenti sui corpi, che sono ancora in corso, finora hanno fatto emergere che due esemplari sono stati avvelenati, e tre (ma l'accertamento riguarda solo un esemplare) sono invece stati uccisi con l'uso di armi da fuoco.
 
L'avvelenamento e il bracconaggio hanno fatto scattare in questi giorni l'allarme del Parco, che ha rafforzato i servizi di vigilanza e avvertito la Procura competente. A tutto questo si aggiunge la preoccupazione per il cimurro, malattia infettiva endemica riscontrata su alcune delle carcasse, che rappresenta un vero pericolo per la già precaria condizione dell'orso marsicano. Malattia comunque, riscontrata da anni nel Parco Nazionale d'Abruzzo.

Per affrontare il problema del cimurro, la cui presenza è stata rilevata dall’Istituto Zooprofilattico anche in animali morti in altre aree protette abruzzesi, per la prossima settimana è  previsto  un incontro tra Aziende Sanitarie Locali, Regione Abruzzo e Parchi per valutare le iniziative da mettere in campo per poter far fronte alla situazione.


5 commenti finora...

Re:Parco Abruzzo: 12 lupi morti dall'inizio dell'anno

la gente che vive in montagna si organizza visto che lo stato non esiste piu. un vero peccato perchè con qualche abbattimento mirato il problema sarebbe risolto e nessuno penserebbe più di avvelenare quando la gestione è consentita.

da Lino 05/03/2013 9.31

Re:Parco Abruzzo: 12 lupi morti dall'inizio dell'anno

LUPO TROVATO MORTO IN UN CAMPO 21 Febbraio 2013 13.49 - il rinvenimento effettuato nei pressi di Norcia. Un esemplare di lupo maschio e' stato trovato morto a Norcia, nella Piana di Santa Scolastica di Misciano. L'animale era in mezzo ad un campo nei pressi di una strada comunale e non presentava ferite da armi da fuoco. La segnalazione e' giunta da un passante che ha scorto l'animale mentre stava passeggiando con il proprio cane. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia provinciale che hanno eseguito i rilievi e trasportato il lupo all'istituto Zooprofilattico di Perugia per ulteriori accertamenti.

da Claudio 05/03/2013 4.53

Re:Parco Abruzzo: 12 lupi morti dall'inizio dell'anno

Questo è il risultato dell’ambientalismo scellerato , irresponsabile, bigotto, talebano di questa nazione cialtrona e corrotta. Dove cxxxo stano il loro corpi di guardia ecologici al calduccio dei loro uffici invece che vigilare sul territorio? A dimenticavo ora la caccia è chiusa e sono terminati i danni ambientali. FORESTALE SALVA UN GIOVANE ESEMPLARE DI LUPO 4 Marzo 2013 18.04 È stato trovato in prossimità del Comune di Nocera Umbra con evidenti sintomi di avvelenamento Personale del Comando Stazione forestale di Nocera Umbra hanno salvato un giovane esemplare di Lupo appenninico maschio trovato a San Giovanni di Boschetto, nel Comune di Nocera Umbra, con sintomi evidenti di avvelenamento. Gli uomini della forestale, avvisati da un cittadino della zona che ha visto il lupo agonizzante, sono prontamente intervenuti sul posto insieme al medico veterinario Sandro Bianchini al quale "Ezechiele jr" è stato affidato con la speranza di poterlo presto liberare nel suo ambiente naturale. Le cronache degli ultimi giorni riportano in drammatica evidenza il fenomeno gravissimo e deplorevole dell'abbandono di esche e bocconi avvelenati in varie zone della regione e vittime sono, sempre più spesso, i magnifici esemplari di lupi del nostro Appennino. La forestale sta indagando ad ampio raggio per individuare i responsabili.

da Claudio 05/03/2013 4.28

Re:Parco Abruzzo: 12 lupi morti dall'inizio dell'anno

E' ancora poco madonnamì.

da Marco(PE) 04/03/2013 21.46

Re:Parco Abruzzo: 12 lupi morti dall'inizio dell'anno

Questa è la prova lampante che la protezione estremizzata x tutto su tutto porta a questo. GESTIRE GESTIRE GESTIRE L'imbalsamazione porta prima o dopo a emergenze sanitarie !!!!!!!! Le popolazioni già stremate da questo governo che riduce alla fame tutti i poveri mortali !! alla fame !! perchè tanto in breve tempo ci arriveremo ! e quei poveri cristi che allevano ovini x sbarcare il lunario si trovano COSTRETTI !!! a tutelare la propria sopravvivenza ! NON CREDO SIA PIU' POSSIBILE ANDARE AVANTI COSI' Nessuno vuole estirpare alcuna specie serve solo gestire in maniera appropriata. Avete visto ? la rossa è passata ed oggi ha già pronta una legge per far passare il cavallo animale d'affezione !! Si ricomincia !!!

da falco 04/03/2013 18.23