Contro il bracconaggio la caccia funziona


venerdì 14 febbraio 2014
    

La prova che chiudere la caccia certo non aiuta a combattere l'impoverimento delle popolazioni faunistiche, ma che anzi, apre la strada ad un bracconaggio feroce e fuori controllo, si ha in Africa e in altri paesi in via di sviluppo in cui, causa anche gli interventi delle grandi Ong internazionali ambientaliste, da decenni è stato introdotto il divieto di caccia a grandi mammiferi come l'elefante e il rinoceronte.

E' proprio nei paesi in cui la caccia è stata bandita che si verificano oggi i problemi maggiori con il  bracconaggio. Come sta avvenendo in Kenia, dove nel 2012 a causa del commercio illegale di avorio dall'Asia, sono stati abbattuti illegalmente qualcosa come 36 mila elefanti. 

Lo sviluppo economico di paesi dell'est come la Cina ha portato ad un incremento considerevole della richiesta di avorio, il che ha portato ad una mattanza senza freni. Si sarebbe potuta evitare solo dando un'alternativa a popoli altrimenti ridotti alla fame, creando per esempio occasioni occupazionali con i soldi derivanti dalle battute di caccia regolata e selettiva, con abbattimenti che - dove sono permessi -  fruttano diverse migliaia di dollari utili a tenere sotto controllo le grandi riserve africane, oltre che  a finanziare monitoraggi e studi faunistici. Cosa questa, verificabile dai dati a disposizione, emersi già nel 2009 al
simposio mondiale Wfsa svoltosi in Namibia. Il bracconaggio cala considerebolmente in quelle zone dove gli abbattimenti sono permessi e permettono l'investimento di risorse economiche nella salvaguardia della fauna minacciata, passando anche da una più ferrea vigilanza antibracconaggio.
 

La situazione è talmente allarmante, e non solo in Kenia, che ora  tutto il mondo si sta muovendo con iniziative diplomatiche per tentare di fermare questa piaga che rischia di portare all'estinzione elefanti, tigri e rinoceronti in vastissime aree. A Londra si è appena conclusa una conferenza presieduta dal Primo Ministro Britannico David Cameron  e alla presenza del Principe Carlo e di suo figlio William, con i rappresentanti dei principali 44 paesi coinvolti nel commercio illegale e i rappresentanti di numerosi organismi internazionali come Cites, Interpol, Unodc, Unep e Afdb, con l’obiettivo di dare una svolta contro alla strage. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, poche settimane fa, ha preso una posizione forte contro il commercio illegale di specie selvatiche differenziando i trafficanti di fauna selvatica con due distinti regimi di sanzioni. Per ora solo impegni sulla carta, ma nulla di definito.


8 commenti finora...

Re:Contro il bracconaggio la caccia funziona

X Ezio.La natura,la caccia non tutti la capiscono(ministri Albananesi compresi).Le capisce chi le studia,chi con esperienze dirette,chi frequenta cacciatori D.O.C.Senza dimenticare che alla base ci deve essere una grande passione per tutto ciò che ci circonda e un buon spirito di osservazione.

da agostino 15/02/2014 11.11

Re:Contro il bracconaggio la caccia funziona

Max, son quelli che han le leve del vapore in mano che gli dan retta o che li USANO il vero problema, non loro 4 gatti o la loro religione che non sta in piedi manco con le stampelle a 3 gambe.

da Ezio 14/02/2014 19.51

Re:Contro il bracconaggio la caccia funziona

ma fino a mò,noi c'avemo detto...purtroppo gli animalari hanno solo una freguenza d'onda nel cervello annacquato.

da max 60 14/02/2014 16.54

Re:Contro il bracconaggio la caccia funziona

Spieghiamoglielo anche al governo albanese. :-((

da Ezio 14/02/2014 16.29

Re:Contro il bracconaggio la caccia funziona

Anche la sola presenza sul territorio del cacciatore che si attiene alle regole, è fortemente limitativa per il bracconiere. Naturalmente se certi regolamenti di caccia stesi da dementi ti consentono di cacciare meno di venti giorni l'anno, il discorso non vale...

da Arrabbiato 61 14/02/2014 16.03

Re:Contro il bracconaggio la caccia funziona

Il bracconiere non paga la licenza perché non gli serve,non osserva il calendario venatorio,non rispetta il periodo di chiusura della caccia,e se lo prendono (quando lo prendono),se non ha nulla come spesso succede,il giudice non gli toglie nulla,non va neanche in galera,qualora ci andasse,quando riesce ricomincia.Ed è un nemico per la caccia e per il cacciatore.Andate a farglielo capire agli animalisti...

da agostino 14/02/2014 15.41

Re:Contro il bracconaggio la caccia funziona

I cacciatori in ogni parte del mondo sono le sentinelle della natura. Se dalla notte dei tempi ad oggi la figura del cacciatore è e resiste vuol dire che il mondo non può farne a meno. Quindi l'unica cosa logica e sensata che si può fare è dare maggior credito ai cacciatori e alla caccia. I cacciatori possono dare tanto ad una società priva di valori forse perchè chi oggi è cacciatore porta dentro di se il seme della vita.

da P.G. 14/02/2014 15.30

Re:Contro il bracconaggio la caccia funziona

Componenti la redazione di Big Hunter, grazie che esistete!!!!

da Ezio 14/02/2014 10.39