Pnalm: investito un altro orso sulla statale 17


mercoledì 19 ottobre 2016
    

La notizia è stata diffusa ieri da una comunicazione del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise (PNALM): "questa notte, un giovane maschio di orso bruno marsicano è stato investito, presumibilmente da un mezzo pesante, sulla strada statale 17 al Km 136+900 nel Comune di Roccaraso". Sul posto sono accorsi gli agenti della forestale e un veterinario del Parco Nazionale della Majella in contatto con il veterinario del PNALM.

L'animale, risultato gravemente ferito, è stato sedato, stabilizzato e trasportato per le necessarie cure nell'ambulatorio veterinario dell'area faunistica di Palena, gestita dal Parco della Maiella. Gli specialisti del Parco hanno diagnosticato fratture multiple, molto gravi e hanno prestato le cure possibili, ma alle ore 11.55 l'orso è morto. Il Comando Stazione Forestale di Roccaraso, competente per territorio, ha avviato le indagini per accertare eventuali responsabilità.

"L'investimento di questa notte ripropone con forza la necessità di interventi sulla statale 17, per prevenire incidenti con la fauna e per tutelare l'orso marsicano, che negli ultimi anni, sempre di più, è minacciato dagli investimenti stradali che, come in questo caso, ne provocano la morte. Rivolgiamo un appello a tutti gli automobilisti che circolano sulla statale 17 e sulle strade frequentate dagli orsi, soprattutto in questa fase di iperfagia prima del letargo, a rispettare i limiti di velocità e a fare molta attenzione all'attraversamento degli orsi".


9 commenti finora...

Re:Pnalm: investito un altro orso sulla statale 17

Vogliono violentare la natura imponendole a tutti i costi di accogliere animali che non possono più stare in essa, per un motivo o per l'altro, a soli fini di business. E questi sono i risultati.

da 100%cacciatore 21/10/2016 9.43

Re:Pnalm: investito un altro orso sulla statale 17

Vero flagg approvo il tuo intervento

da Bear 20/10/2016 10.16

Re:Pnalm: investito un altro orso sulla statale 17

Caro Bear quando si parla di prevenzione in maniera seria fanno tutti orecchie da mercante perché, per fare in modo che l' orso rimanga in determinate aree dove questo tipo di incidenti sono minimizzati o addirittura quasi del tutto scongiurati, ci vorrebbe una gestione un po' più pratica ed efficace dei Parchi. Invece fanno solo molte chiacchiere. Siamo in Italia! Gli piace fare i convegni, compiacersi e parlarsi addosso. Succedono questi incidenti, si scandalizzano e dopo qualche giorno torna tutto normale....

da Flagg 20/10/2016 0.59

Re:Pnalm: investito un altro orso sulla statale 17

Cosa sarebbe successo? Risposta non sarebbe successo niente xche' morto, e la realtà purtroppo in cui viviamo, dopottutto come dice qualcuno quel povero e raro esemplare di orso sarebbe dovuto essere salvato in ogni modo. A d'ogni modo queste sono le politiche di ripopolamenti che vanno dagli orsi ai lupi in territori che purtroppo non sono più vocati ad ospitare animali del genere perché fortemente antropizzati, ma questa e un'altra storia.......

da angelo 19/10/2016 22.28

Re:Pnalm: investito un altro orso sulla statale 17

un vero peccato una morte del genere per un animale di cosi grande pregio sopratutto una specie rarissima!Certo, si dovrebbe fare di più per PREVENIRE simili episodi. Cercare una colpa è difficile per ma non ha nessuna colpa l'automobilista che giustamente de le è data gambe perchè sarebbe sicuramente e INGIUSTAMENTE PERSEGUITO con chissà quale legge o addirittura perseguitato da qualche pazzo ambientalista . MA IO DICO SE NELLA MACCHINA O MEZZO PESANTE FOSSE MORTO UN BAMBINO UN UOMO O DONNA COSA SAREBBE SUCCESSO?

da Bear 19/10/2016 19.33

Re:Pnalm: investito un altro orso sulla statale 17

per fortuna non c'è scappato il morto

da roly 19/10/2016 15.51

Re:Pnalm: investito un altro orso sulla statale 17

Peccato, un vero peccato. Comunque lo stato dovrebbe pagare i danni all'automezzo. Condivido Lisandru.

da vecchio cedro 19/10/2016 14.34

Re:Pnalm: investito un altro orso sulla statale 17

Responsabilità??????si dello stato ,visto che è suo patrimonio indisponibile ,paghi i danni a chi li riceve in qualsiasi modo da queste bestie.......come d'altronde spetta a qualsiasi comune mortale proprietario di bestie in genere..........invece con la fauna cercano in ogni modo di scrollarsi le responsabilità.......Itaglia

da Lisandru 19/10/2016 13.10

Re:Pnalm: investito un altro orso sulla statale 17

Meglio,uno in meno.questo è il risultato di migliaia di euro spesi inutilmente.

da Mauro 19/10/2016 12.55