Riforma Aree Protette: giudizio positivo da Federparchi


venerdì 21 ottobre 2016
    

Giampiero Sammuri La Commissione Ambiente del Senato, dopo tre anni di consultazioni e audizioni, ha finalmente concluso l'esame della riforma della legge quadro 394/91, per permettere al testo di giungere in aula, dove è stato calendarizzato per la prossima settimana. Il testo licenziato dalla Commissione è stato commentato favorevolmente dalla Federparchi. “Molte delle proposte a suo tempo presentate da Federparchi, frutto di documenti ed esplicitate in varie audizioni, sono state accolte e la riforma, nell’insieme, rappresenta un grande passo avanti per l’Italia dei parchi”. La riforma, come annunciato dal relatore, Massimo Caleo, apre a nuove opportunità di sviluppo sostenibile e rafforza le finalità di conservazione dei Parchi.

Federparchi  valuta positivamente che una parte importante del mondo ambientalista abbia deciso di contribuire attivamente alla riforma della legge 394. “Negli anni passati – commenta il presidente Giampiero Sammuri - era mancato questo importante contributo, o almeno da parte di alcune delle associazioni firmatarie del documento, per le quali sembrava una bestemmia parlare di modifiche alla legge. Oggi, finalmente, si condivide che una riforma è utile e si fanno considerazioni di merito, come noi abbiamo sempre fatto e richiesto, un fatto nuovo e decisamente importante. Nel merito, su alcune delle posizioni espresse concordiamo, su altre abbiamo posizioni diverse, ma in questo non c'è nulla di strano, viste le differenze delle rispettive basi associative”.

“Comprendiamo – conclude Sammuri - che alcuni problemi pratici (che noi che gestiamo i parchi abbiamo molto chiari) possano essere poco appassionanti o sconosciuti a chi milita, pur con impegno e passione, in una associazione ambientalista. È però indubbiamente utile che posizioni e opinioni di un’ampia rappresentanza del mondo associativo e istituzionale siano state integrate da quelle del mondo ambientalista. Poi, come è giusto che sia, il parlamento valuterà e deciderà. Ovviamente noi cerchiamo di argomentare e sostenere il nostro punto di vista, ma non pretendiamo certo che la riforma sia al 100% come la vogliamo noi. La cosa importante è che si faccia velocemente, perché di tempo ne è già passato fin troppo”. 


8 commenti finora...

Re:Riforma Aree Protette: giudizio positivo da Federparchi

Annibale da Roma io parlo di equilibrio di giudizio, il cosiddetto buon senso, non di numeri.

da Flagg 23/10/2016 20.03

Re:Riforma Aree Protette: giudizio positivo da Federparchi

Parchi?!!! STOP!!!

da s.g. 23/10/2016 14.28

Re:Riforma Aree Protette: giudizio positivo da Federparchi

Per flagg. Ma quale equilibrio se siamo sempre meno. hai idea di quante persone sono a favore dell ambiente e contro la caccia? Poi forse vi sfugge che anche tra le associazioni che ci rappresentano ci sta chi rema contro. Spesso il male della caccia siamo noi cacciatori!!!!!

da Annibale da Roma 22/10/2016 20.56

Re:Riforma Aree Protette: giudizio positivo da Federparchi

Nella riforma si dovrebbe prevedere che per l'attraversamento del Parco per le strade comunali, provinciali e statali,fatte salve quelle poderali ed interpoderali interne al Parco,non ci dovrebbe essere l'autorizzazione per chi trasporta armi ed è fornito del normale porto d'arma con regolari versamenti.Basterebbe che l'arma sia chiusa nel bagagliaio, sia scarica e le cartucce siano situate a parte. Non vi pare?

da IL CACCIATORE. 22/10/2016 12.25

Re:Riforma Aree Protette: giudizio positivo da Federparchi

Se è stata commentata favorevolmente dalla Federparchi ho l'impressione che sia una bella fregatura.

da Claudio S. 22/10/2016 12.07

Re:Riforma Aree Protette: giudizio positivo da Federparchi

@Jamesin la differenza tra associazioni ambientaliste ed associazioni venatorie è che le prime hanno alle spalle la politica. Non c'è da sorprendersi se solo le prime sbraitano e puntano i piedi e vengono ascoltate. In un altro Paese, più civile, sarebbe un po' diverso e ci sarebbe quantomeno un minimo d' equilibrio.

da Flagg 21/10/2016 23.25

Re:Riforma Aree Protette: giudizio positivo da Federparchi

ATTENZIONE !! Nessun dorma : le associazioni ambientaliste hanno sottoscritto un documento unitario -Aree protette tesoro italiano- che è stato inviato a tutti i Senatori e che contiene proposte di modifica alla legge 394. Noi intanto cosa stiamo facendo ? Cosa abbiamo proposto ? Questa nuova legge cosa comporta rispetto alla prima, state attenti che questi si stanno dando da fare ! Cerchiamo di non pensare solo agli uccellini, abbiamo bisogno anche di territorio che ci è stato tolto con percentuali 30% massimo che permette di prendere territori immensi come è stato già fatto.

da jamesin 21/10/2016 20.23

Re:Riforma Aree Protette: giudizio positivo da Federparchi

Di cosa parla questa riforma di aumentare i parchi o aree protette?Ci potete spiegare....grazie

da MARCELLO64 21/10/2016 19.04