Nominati i nuovi vertici dell'Ispra


giovedì 20 luglio 2017
    

Con la nota 16341, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, ente vigilante su ISPRA, ha trasmesso i nomi del nuovo Presidente, dei membri del Consiglio di Amministrazione e quelli del Consiglio Scientifico dell'Istituto.

Il dott. Stefano Laporta, già Direttore generale dell'Istituto, si è insediato lo scorso 15 luglio in qualità di nuovo Presidente dell'ISPRA. Assieme alla sua nomina, sono arrivate anche quelle dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio Scientifico.

Miriam Lanza e Giovanni Immordino sono i nomi nuovi del CdA ISPRA, mentre vengono confermati i consiglieri Mauro Libé e Alfredo De Girolamo Vitolo.

Anche per il Consiglio Scientifico vengono confermati due nomi, Andrea Segré e Francesco Venerando Mantegna, mentre entrano a farne parte i nuovi consiglieri Michele Scardi, Luca Mercalli e Porzia Maiorano.


8 commenti finora...

Re:Nominati i nuovi vertici dell'Ispra

Il fatto che si siano tutti laureati in quel di Bari........

da Boccaccia mia statte zitta 22/07/2017 9.22

Re:Nominati i nuovi vertici dell'Ispra

Ci eravamo illusi che spariva. Ma come sapete laq colpa è delle maledette poltrone. Rendono eccome se rendono. E io pago.

da giovanni 20/07/2017 13.30

Re:Nominati i nuovi vertici dell'Ispra

Di questi tempi una poltroncina comoda comoda non si nega a nessuno...

da A.le 20/07/2017 13.01

Re:Nominati i nuovi vertici dell'Ispra

Per i nuovi staremo a vedere ma per quanto riguarda i riconfermati siamo sempre alle solite, come si fa a riconfermare chi ha dissipatore milioni e ridotto lo stesso ente sull astrico?

da allodolaiomatto 20/07/2017 12.43

Re:Nominati i nuovi vertici dell'Ispra

ermes74 come sempre molto aggiornato, grazie per averci delucidato queste persone , speriamo che essi siano imparziali e non di parte, il curriculum sarebbe buono

da Alpigino 20/07/2017 11.40

Re:Nominati i nuovi vertici dell'Ispra

MICHELE SCARDI: Napoli, 11/01/1956 - Laurea in Biologia cum laude. Le sue attività di ricerca attuali includono: a) uso di reti neurali come modelli empirici di processi ecologici; b) modelli di produzione primaria fitoplanctonica a scala globale; c) modelli per la valutazione della produttività degli ecosistemi; d) sviluppo ed applicazione di tecniche di analisi dei dati in ecologia e zoologia. Membro della Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide.Dal novembre 1998 è prof. associato di Ecologia, prima presso l’Univerità di Bari e, dal novembre 2001, presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. LUCA MERCALLI: Torino, 24/02/66 - Meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano, noto per la partecipazione alla popolare trasmissione "Che tempo che fa".Dal 2007 fa parte di Climate Broadcaster Network-Europe, gruppo di presentatori meteo televisivi voluto dalla Comunità europea per diffondere corretta informazione sui cambiamenti climatici. Nel 2015 ha condotto la trasmissione Scala Mercalli, su Rai 3, incentrata sulla sostenibilità ambientale. Nella stessa sono stati affrontati, tra gli altri, il tema della scarsità delle risorse, delle città di transizione, il fracking, il picco del petrolio e gli scenari climatici, i ghiacciai,l'acidificazione degli oceani e l'ecocritica. PORZIA MAIORANO: Laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Bari. Attualmente insegna Ecologia presso il corso di Laurea triennale di Scienze della Natura. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari. Le sue principali tematiche di ricerca riguardano l'ecologia delle popolazioni, soprattutto in crostacei e cefalopodi, e delle comunità marine. Si occupa di biodiversità in ecosistemi marini profondi e costieri nonché della conservazione e la gestione delle Aree Marine protette in Puglia. Socia della Società Italiana di Biologia Marina e Società Italiana di Ecologia.

da ERMES74 20/07/2017 10.54

Re:Nominati i nuovi vertici dell'Ispra

Sono stati rifinanziati ? Si sapeva che erano alla bancarotta poi cosa è successo? A chi serve l'ispra ? porta voti ? Di certo costa tanto e le conoscenze tecniche scientifiche di questa istituzione sono molto opinabili e discutibili al punto che si ha l'impressione di avere a che fare con dei burocrati che si pavoneggiano di sapere di tutto mentre invece emanano provvedimenti che in alcuni casi sono il contrario esatto del buon senso . Speriamo nella nuova struttura , altrimenti non ci rimane che piangere.

da bretone 20/07/2017 10.25

Re:Nominati i nuovi vertici dell'Ispra

Invece di eliminare questo carrozzone mangia soldi a sbafo nominano i nuovi componenti, che continueranno a spaccare i coglioni a noi cacciatori con le loro minchiate sulla caccia e la selvaggina,senza sapere assolutamente niente di migrazioni,di consistenza delle specie selvatiche, etc.. Ma andate a lavorare seriamente, guadagnatevi il pane col sudore della fronte invece di stare lì in poltrona a dire e sparare cazzate tanto per spalancare la bocca!! Ma che vada a fare in c...o l'Ispra,il ministro e l'Italia intera..

da Rosario 20/07/2017 9.33