Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2


lunedì 14 agosto 2017
    

Nella serata di ieri gli agenti del Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento hanno proceduto all’abbattimento dell’orsa KJ2 in attuazione dell’ordinanza emessa dal presidente della Provincia, Ugo Rossi, per garantire la sicurezza delle persone.
Ciò è stato possibile grazie alle precedenti attività di identificazione genetica e successiva cattura e radiocollarizzazione ai fini della riconoscibilità dell’animale. È necessario “usare la scienza, la coscienza e direi il buon senso – afferma il Presidente Rossi – per gestire gli esemplari pericolosi, esattamente come si fa in tutto il mondo, dove quando questo pericolo sale oltre una certa soglia, ed è documentato come in questo caso, si procede all'abbattimento per garantire la sicurezza delle persone, che viene prima di ogni cosa”.

“È chiaro che – continua Rossi – in un periodo come quello di Ferragosto, in un'area anche popolata e comunque frequentata da turisti e da residenti, con un esemplare che oltre ai due ferimenti delle persone, vorrei ricordare, si è reso protagonista anche di altri episodi importanti, tutte le regole scientifiche, ma anche giuridiche, indicano che questa era un'assoluta necessità. Perché oggi siamo qui a commentare un abbattimento, ma se questo esemplare avesse avuto un altro incontro, in questi giorni, magari con un bambino o con una famiglia con bambini e ci fosse stato un altro ferimento o magari anche qualcosa di più grave, saremmo qui a fare altri commenti. Ecco perché abbiamo attuato questa ordinanza in questo modo.” (Provincia di Trento).


42 commenti finora...

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

L unica cosa seria l s detta Flagg

da boo 17/08/2017 5.55

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Si ma la gente giusta al posto giusto dovevano essere quelli che l'orsa ce l'hanno rimessa,visto che non c'era!

da anonimo 16/08/2017 23.08

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Siete entrati nel territorio dell'Orsa ecco perché e successo questo . tutti in montagna a fare i VIP chi grida chi si arrampica chi porta il cane a cag...e chi si rompe la schiena con la bici .e a un certo punto l'animale si riprende il suo territorio. Bastava la gente giusta al posto giusto e tutti felici e contenti.

da boo 16/08/2017 22.00

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Ma la cerimonia funebre verra' svolta in forma pubblica o strettamente privata?Dove inviare un telegramma a quei poveri figlioli,orfani ma con tutore?

da anonimo 16/08/2017 21.45

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Ehilà, ma di quel che ha detto Mauro Corona stavolta non dite niente??? Chissà perchè!!! :-)))))

da LOL 16/08/2017 20.23

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Per risolvere molti problemi basterebbe non foraggiare con denaro pubblico (che oggi si chiamano RISORSE..) tante associazioni animaliste o pseudo tali, che servono a nessuno!

da boccamiastattezitta 16/08/2017 19.26

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

No la colpa e' di chi li ha voluti reintrodurre per forza in un habitat che ormai non c'e' piu' e di tutti quei dementi che li hanno appoggiati. L' Italia non ha piu' nulla di selvaggio. Tutto questo e' normale. Di anormale e sottosviluppato ci sono solo le menti di coloro che credono alle favole!!! Commenti del tipo "gli orsi sono nel loro habitat e quindi gli intrusi sono gli uomini" non sono accettabili perche' queste cose erano NOTE fin dall' inizio. Ma i parassiti imbonitori hanno visto la possibilta' di CIUCCIARE SOLDI e se ne sono fottuti, spacciandosi come al solido per amici della Natura (a chiacchiere) con l' appoggio dei soliti pecoroni o malati di mente del popolino. Adesso beccatevi gli orsi e tutte le conseguenze!!

da Flagg 16/08/2017 16.37

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Ammazzateli tutti questi cxxo di orsi .sono pericolosi e anche i pittbul e tutte le specie pericolose vanno cotte alla GRIGLIA!!!

da Bistecca di orso con zampe di orso 16/08/2017 13.54

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Dovevano mandarci la Brambilla ela Boldrini a renderla mansueta

da passatore 16/08/2017 13.21

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Ma l orso fa l orso e il lupo fa il lupo,questi sono animali e vivono nel loro ambiente che se sentono minacciato difendono, la colpa è di coloro che per loschi fini li vanno ad immettere in ambienti troppo antropizzati creando così un conflitto tra uomo e animale,sicuramente l incolumità umana viene prima di tutto ma voler farne oggetto di caccia mi sembra ridicolo,ti tenete che sia caccia andare a sparare ad un povero orso che tenta solo di sopravvivere?i problemi dei lupi ,degli orsi, degli stessi cinghiali , se li risolvano chi li a creati noi cacciatori non abbassiamo a tali meschinità

da allodolaiomatto 16/08/2017 12.51

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Caro Marco , è purtroppo già successo. Io ho notizia certa di aggressioni di lupi a uomini che hanno posto in essere azioni di legittima difesa con armi da fuoco e in un caso addirittura all'arma bianca. Essendo tali azioni andate a buon fine gli interessati si sono ben guardati da denunciare il fatto per non subirne le conseguenze penali. Questa è l' Italia

da Pasquino 1 16/08/2017 12.18

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

L'intervento di Pasquino1 è stato uno tra i belli e soprattutto più sensati che io abbia mai letto... Praticamente parliamo la stessa lingua, che purtroppo non è compresa da moltissime persone... ...........Il problema nasce quando casa dell'orso (o del lupo) coincide con casa nostra........... Riusciamo a capirlo o no che NOI, l'uomo è in COMPETIZIONE con queste specie selvatiche? Con questi predatori primordiali che "potrebbero" uccidere anche per gioco,per gusto, per purissimo istinto?? Cosa che fanno normalmente con gli animali domestici perché che senso ha per un lupo, un orso, ma anche per una volpe uccidere 100 pecore, 4 vitelli o 30 galline per poi mangiarne uno soltanto??? Per BOTTA, hai ragione, io ho più paura di una VESPA, di un calabrone e di una vipera che di un orso o un lupo, ma LORO non pesano dai 40 ai 300 chilogrammi e quando ti vengono addosso, per salvare la pelle non è sufficiente avere in tasca una pasticca di cortisone o un siero antivipera... Io, da un momento all'altro, mi aspetto qualcosa dai lupi.. Spero di no, ma i presupposti ci sono tutti.. Ho visto cosa fanno ai cani..... Speriamo bene. Saluti a tutti Marco

da Marco Benecchi x TUTTI 16/08/2017 11.31

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Per BOTTA. Il problema nasce quando casa dell'orso (o del lupo) coincide con casa nostra. CHE FARE ? Diceva Ignazio Silone a cui le persone che vedevano le cose a senso unico non erano tanto simpatiche. Non dimentichiamo che oggi noi viviamo e clicchiamo perché un nostro avo con la clava uccideva la tigre dai denti a sciabola che gli contendeva il territorio e gli minacciava la vita. Se il nostro avo fosse stato un animalista noi non saremmo qui.(forse era meglio almeno qualcuno non avrebbe avuto modo di scrivere commenti idioti.)

da Pasquino 1 16/08/2017 8.43

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Si stanno vergognosamente e impunemente uccidendo nativi del sud america per spianare la foresta equatoriale a scopi di produzione "biofuel" ed altri prodotti di consumo che consentono immensi guadagni. E nessuno dice niente. Si dà la stura al consumismo più miope, propagandando la pet terapy, privata e pubblica, come soluzione della solitudine contemporanea, in città superaffollate, dove non ci si saluta neanche fra vicini. E' il mondo alla rovescia, dove dopo aver fatto danni innumerevoli al sistema sociale si pretenderebbe che un orso, per assurdo, potesse prendere il cappuccino al bar dell'angolo insieme alle brambille. E' ridicolo.

da Noumeno 16/08/2017 8.33

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

A certa gente andrebbe ritirato il porto d'armi solo X il loro modo di pensare mi vergogno che queste pseudo persone si facciano chiamare cacciatori andiamo in casa dell orso e se lui non ci vuole noi lo abbattiamo noi andiamo a caccia nei terreni della gente e nessuno ci deve dire niente ognuno si prenda la responsabilità delle proprie azioni se ti lanci con il paracadute e non si apre cazzi tuoi e così se vai X bosco e ti morde una vipera non possiamo fare terra bruciata dove passiamo noi esseri umani

da Botta 16/08/2017 6.00

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

una buona gestione porterebbe far coesistere orsi e lupi con pace di tutti.

da pippo 15/08/2017 18.47

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Secondo il mio modesto avviso ed in base a quello che succede negli ultimi tempi, la crescita demografica che abbiamo in Italia e l'occupazione di suolo non possono più permettere che animali pericolosi come l'orso e lupi possano vivere ne sulle Alpi ne sugli Appennini del nostro paese. I nostri monti vengono frequentati da molte persone che hanno passione per la montagna. Lo svago ed il benessere che i nostri monti ci danno per la nostra salute valgono più di ogni medicina e di ogni confetto di viagra… Per cui chi vuole dilettarsi a cacciare questi animali vada pure in quei paesi che demograficamente sono poveri ed hanno immensi territori adatti alla loro esistenza, cerchiamo di essere consapevoli che quello che non si può fare non si fa, in special modo quando è in discussione la vita degli umani.

da jamesin 15/08/2017 18.40

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

L' ItaGlia e' il paese della m@fia. Non mi riferisco a determinate organizzazioni ma tutta la popolazione. E' parte idelebile nel DNA. Ecco come si spiegano le differenze con gli altri paesi. C'e' sempre una finta immagine da conservare per TUTTO che serve poi per fare porcherie, interessi personali e tutto cio' che non va MAI a favore del collettivo.

da Flagg 15/08/2017 16.16

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Caro Marco , proprio perché il Trentino è in Italia , non è adatto alla reintroduzione dell'orso o di qualsiasi altra specie che se in sovrannumero potrebbe creare problemi. Chi vuole intendere intenda.... Bion ferragosto

da Pasquino 1 15/08/2017 8.57

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Caro Pasquino, Mi permetto di dissentire su ciò che hai scritto: reintrodurre l'orso in un ambiente oramai a lui inadatto. Il TRENTINO ALTO ADIGE è l'ambiente IDEALE per l'orso, molto meglio di quello Sloveno e Croato dove gli orsi ABBONDANO e sono regolarmente cacciati... CACCIATI, Ne hanno censiti 50? Io credo che ce ne siano molti di più, quindi bisognerebbe togliersi i "paraocchi" come i muli e cominciare a pensare seriamente come GESTIRLI, . Gestirli, perché gli orsi sono un capitale economico considerevole, Ma siamo o non siamo in Italia... Buon Ferragosto a tutti da Marco.. Modesto cacciatore di orsi..........

da Marco B x Pasquino 1 15/08/2017 7.08

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Il vero colpevole di ciò che è successo e chi , per appropriarsi dei fondi europei del progetto " ursus life" , ha voluto reintrodurre l'orso in un ambiente oramai a lui inadatto.

da Pasquino 1 15/08/2017 4.33

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Benecchi ha ragione io ,per esempio ,avrei pagato anche 6000/8000 euro per l'abbattimento che mi costa sempre meno che andare all'estero . Qualche anno fa sono stato in Canada , per degli orsi neri, e tra viaggio, caccia, extra ecc. altrochè 8000 euro!! Invece, chi gode è il solito statale in divisa che già fa poco e si becca pure il bonus! Vabbè che io sono di Trento e le guardie le conosco e ce ne sono alcuni ottimi cacciatori ma non è giusto! La selvaggina va pagata

da Franco 14/08/2017 23.44

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

...in un periodo come quello di Ferragosto, in un'area anche popolata e comunque frequentata da turisti e da residenti,.....Questo è importante altro che chiacchiere ! Chissa quanti turisti che hanno programmato di andare in montagna a passare le ferie hanno cambiato i loro programmi andandosene da qualche altra parte, nel sentire di quello che succede con questi animali feroci tra lupi, orsi e cinghiali.

da jamesin 14/08/2017 21.00

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

...in un periodo come quello di Ferragosto, in un'area anche popolata e comunque frequentata da turisti e da residenti,<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

da jamesin 14/08/2017 20.58

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Ma nessuno che abbia fatto caso alla consistenza ( 4 gatti in piazza a Trento) e dico 4 gatti ,e non me ne vogliano i gatti, e non milioni di quei falsi sondaggi meneghini,.......ma purtroppo qualcuno ha la TV ......anzi 3/4 ....ma la primavera sta arrivando 2018 sta arrivando .....e i parlamentari che oggi qualcuno ha, si squaglieranno come neve al sole......e saranno fantasmi che camminano........purtroppo ,i gatti, !.......nel bosco non ci vanno , si perderebbero quantomeno , ed esperienze del genere( fare da spuntino all'Orso, ) .....mai...........viva i cacciatori, persone sensate ......e senza grilli per la,testa......grazie alla Rai grazie a Mediaset, finalmente ci avete svelato la consistenza ........dei gatti!!!!!!!!

da Av 1 14/08/2017 20.53

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Siamo o non siamo in Italia??? L'importante è.... Che chi ha abbattuto l'orso non abbia pagato una lira, pardon un euro........... Come fanno da decenni i "Guardia" in tutti i Parchi-Riserve speciali d'Italia.......... Perfettissimo A Noi i soldi non hanno MAI fatto comodo... In TUTTE le altre Nazioni del MONDO queste cose non succedono o quando succedono è molto di rado... Saluti M

da Marco benecchi x Brigante Mammone 14/08/2017 18.52

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Bravo Marco Benecchi discorso saggio, ben detto!!

da nino da Bari 14/08/2017 18.51

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

sig.benecchi per il punto 2 trattandosi del progetto life ursus è già previsto una procedura ordinaria ed una procedura straordinaria da effettuarsi solo dai membri del comitato operativo orso (squadra d emergenza) coadiuvato da guardie provinciali e/o carabinieri forestali...per fortuna i cacciatori non rientrano nella gestione degli orsi problematici avremmo avuto solo da rimetterci.

da il brigante Mammone 14/08/2017 17.24

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

L dirigenza della Provincia Autonoma di Trento ha deciso di procedere con l'abbattimento di UN CAPO DI ORSO BRUNO EUROPEO. PUNTO E BASTA Ne di Dalniza né di KJ2 ma di un grosso selvatico "carnivoro" possente e pericoloso che da SEMPRE (vedi Lupo) è in Competizione con l'uomo. Questo è quanto... E nessuna persona educata e bene informata avrebbe dovuto avere niente da ridire perché i plantigradi sono cacciati in moltissimi stati cosiddetti "CIVILI", solo che dal Nostro le cose si differenziano per un paio di semplicissime cose: 1) Quando si fanno certe operazioni non si dovrebbe dare la notizia con la "fanfara" in pasto ad una masnada di esaltati incompetenti 2) ed è MOLTO più importante, è che in TUTTO IL MONDO per abbattere un grosso selvatico Nobile, Raro e Prestigioso come un orso bruno OCCORRE PAGARE UNA TASSA DI ABBATTIMENTO Non ho ben chiaro PERCHE' questo esemplare non è stato abbattuto dagli aventi DIRITTO, i cacciatori TRENTINI, e dietro il GIUSTO pagamento di una tassa. Che nel caso di un orso sarebbe stata piuttosto consistente "almeno" nell'ordine dei 3000 euro, Da reinvestire sul territorio ovviamente Ma in ITALIA queste cose non si fanno, Anzi, neanche andrebbero dette... Un cordiale saluto a Tutti MARCO BENECCHI

da Marco Benecchi 14/08/2017 16.52

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Una sola cosa mi auguro:che le manifestazioni animaliste al riguardo promesse,TUTTE,vengano giustamente messe in risalto nel modo dovuto.Cosi' il popolo "processionaria" si rendera' conto di chi li vuol far scendere dall'abete!

da Pietro 2 14/08/2017 16.48

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Purtroppo insistoquello che ho letto ieri su facebook,La colpa e' dell'imbecille che e' andato per il bosco" scrivevano.Quello che ho sentito in Rai ,fin dalle 6 ,totale disinformazione ed ospiti a senso unico.Attenzionehanno scandito Mister x della " lega anti caccia" cosi ci hanno messo dentro anche noi

da toni el cacciator 14/08/2017 16.41

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

UN SALUTO A TUTTI GLI AMICI CACCIATORI.io penso che la colpa è solo degli animalari che hanno forzatamente voluto reintegrare l orso in vari punti d ITALIA senza prevederne le conseguenze ,se invece di sprecare i soldi che gli vengono stanziati avrebbero trovato una zona e recitantata a regola d arte allora si che avrebbero fatto una cosa giusta ma cosi animali del genere finiranno o abbattuti o catturati x finire o in gabbie o zoo. MI CHIDO XKè L ORSA NON L HANNO SEDATA INVECE DI ABBATTERLA? SICOME I SIGG ANIMALARI PENSANO SOLO A ROMPERE LE P...E A NOI CACCIATORI ECCO CHE POI NE APPROFITTANO DI QUESTI EVENTI PER FARSI PUBLICITà SENZA SAPERE CHE SONO LORO IL VERO PROBLEMA DELLA NATURA , SONO IL VERO DISASTRO AMBIENTALE

da GENNY 4 BOTT 14/08/2017 16.26

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Be' che c'e di male? Hanno fatto benissimo ad ammazzare quesìorso pericoloso quante volte sono stato circondato da cani randagi pericolosissimi in montagna,cosa ho fatto di male se piu' di uno lo' accoppato a sprangate per difendermi.

da Genesio 14/08/2017 16.12

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Ugus, hai ragione al 1000%, purtroppo chi blatera senza sapere quantè lo spazio vitale per un'orso,quantè in kilometri quadrati o ettari,il suo territorio di caccia, poi ha questi signori permettono di andare nelle televioni del EX cav e la raccontano agli italiani alla loro maniera,senza contradittorio,abbiamo detto tutto!!! !

da Il Nibbio 14/08/2017 15.52

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Tutto sto casino perchè non si vuole affrontare un problema in modo scientifico e asettico senza partigianeria ne ideologismo.Và da se che una specie come l'orso, all'apice della catena alimentare e senza nemici in natura, prolifichi in modo abnorme se incontrollato. Questo è successo x il lupo in Appennino e succederà (o succede) sulle Alpi con l'Orso. E sempre perchè la politica và dietro agli estremismi; chi vuole l'eradicazione della specie e chi vuole che la natura rimanga intoccabile ed inalterata. Non è così purtroppo, specie in una Nazione come la nostra fortemente antropizzata. Non siamo in Canada o nelle foreste Svedesi dove il contatto tra uomini e orsi è altamente improbabile. Forse era meglio pensarci prima di reintrodurlo. Ora deve essere gestito, anche, purtroppo con piani di abbattimento. Piani che devono essere gestiti dalla scienza e da scienziati e non da fanatici dell'una o dell'altra parte.

da ugus 14/08/2017 15.33

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

lasciamo stare gli animalisti stanno facendo tutti campagna elettorale alla rossa tanto da un pezzo hanno dimostrato all opinione pubblica il loro vero volto e spessore tra una settimana l orsa sarà dimenticata resta comunque un problema in meno peccato che ce ne siano altri 50 che presto daranno notizie della loro presenza. nello studio life ursus c erano esperti che preannunciavano dopo il successo iniziale la fine di tutti gli orsi questo è solo l inizio della fine.

da il brigante Mammone 14/08/2017 15.30

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

le oppinioni della gente sui social fanno rabbrividire..... ma sono diventati tutti checche animalare isteriche?

da di maggio 14/08/2017 15.21

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

L omicidio lo ha subito quel povero ragazzo in Spagna, perché non manifestano perché venga fatta giustizia?

da stufo 14/08/2017 14.52

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

quello che trovo veramente sacrilego non è l'abbattimento dell'orso, che reputo spiacevole ma doveroso, ma l'uso della parola Omicidio riferito a questo evento dalle associazioni animaliste. Il buon senso si perde ed entra la Vetrina TV. Vergogna!

da MB 14/08/2017 14.45

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Decisione saggia, prima la sicurezza delle persone

da Renato 14/08/2017 14.27

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Quando l'isteria prende il sopravvento sulla ragione questo succede...ma era prevedibile che la canara avrebbe fatto sentire il suo "abbaio".

da Carlo rm1 14/08/2017 14.22

Re:Trento. Orsi: abbattuto esemplare pericoloso KJ2

Avete avuto il coraggio di mettere in atto una azione di buon senso.Mi dispice per l'orsa ,ma ..Quello che purtroppo non tollero e'la reazione degli animalisti,politici giornalisti e Fulco Pratesi.Da bravi sciacalli hanno approfittato del fatto ,per mettersi in mostra,sfruttare l'occasione,,darsi visibilita' e forse per campagne di tesseramento ed altro.La Sig ? brambilla non ha mancato di affermare che i responsabili dovranno essere severamente puniti..Da chi dobbiamo aspettarci una corretta informazione?.

da toni el cacciator 14/08/2017 14.18