Sentenza Corte UE: su Ogm rischi per la salute vanno documentati


venerdì 15 settembre 2017
    

 
 
Una recentissima sentenza della Corte europea è entrata a gamba tesa sulla questione Ogm in Italia. Dopo il divieto per la coltivazione di mais geneticamente modificato e di ogni altra coltura ogm, sancito con apposito decreto interministeriale nel 2013, un agricoltore dissidente ha fatto causa all'Italia alla Corte di Giustizia Ue.
 
Quest'ultima ha emesso un verdetto che si pone in parziale contrapposizione con una direttiva della stessa Ue che più recentemente, nel 2015, ha dato facoltà ai Paesi membri di vietare la semina di Ogm. La situazione italiana, infatti, non è certo un'anomalia. Analoghi provvedimenti riguardano altri 16 stati Ue.

Secondo la Corte Ue il decreto italiano non sarebbe legittimo perché non è stata dimostrata la pericolosità sanitaria di questo tipo di coltivazioni. Secondo la Corte il principio di precauzione deve basarsi sulla certezza dell'esistenza del rischio, altrimenti non permette di eludere o di modificare le disposizioni previste per gli alimenti geneticamente modificati, già oggetto di una valutazione scientifica completa prima di essere immessi in commercio.
 
Occorre ribadire che la Corte ha affrontato il caso del singolo agricoltore, perseguito penalmente prima dell'entrata in vigore della facoltà di imporre il divieto.
 
I commenti dal mondo politico non si sono fatti attendere. Secondo il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, "sulla base di questa sentenza i consumatori saranno ridotti a vere e proprie cavie, sulla quali sperimentare se gli Ogm fanno male o no. Per contrastare tale pericolosa assurdità mi auguro nasca un vasto movimento di popolo, composto da tutti coloro che hanno a cuore il valore della biodiversità e delle produzioni agricole tipiche".

Critico anche Fabio Rampelli, capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale, secondo cui: "La sentenza che arriva oggi dalla Corte di Giustizia Europea è un gravissimo segnale per l'Italia, per la tutela delle nostre eccellenze enogastronomiche e l'assoluta severità che contraddistingue la filiera dei controlli e della vigilanza sulla salute. Un'ingerenza inaccettabile destinata, se non contrastata, a incidere negativamente sul nostro sistema agricolo ed alimentare".

Interviene anche il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina: "Il governatore Zaia dovrebbe sapere che non potranno essere coltivati Ogm in Italia. Grazie al lavoro fatto dal 2014 siamo riusciti ad ottenere nuove norme europee che consentono legittimamente agli Stati di vietare la coltivazione di organismi geneticamente modificati. Cosa che l'Italia ha già fatto. È un risultato importante a tutela del nostro patrimonio unico di biodiversità".


8 commenti finora...

Re:Sentenza Corte UE: su Ogm rischi per la salute vanno documentati

l'OGM vanno male alle multinazionali dei pesticidi

da sa63 18/09/2017 10.51

Re:Sentenza Corte UE: su Ogm rischi per la salute vanno documentati

il mondo è fatto anche di multinazionali, perchè tutti le odiano? ricordo che esistono anche multininazionali dei pesticidi ed erbicidi. è solo un braccio di ferro tra le due. io se potessi scegliere preferirei meno pesticidi e più ogm

da little john 18/09/2017 9.41

Re:Sentenza Corte UE: su Ogm rischi per la salute vanno documentati

NON VI SORGE IL DUBBIO CHE DIETRO A TUTTO QUESTO, NON CI SONO LE MULTINAZIONALI,MONSANTO IN TESTA???

da Fucino Cane 17/09/2017 0.34

Re:Sentenza Corte UE: su Ogm rischi per la salute vanno documentati

A tutela delle nostre eccellenze..nessuno dice però che il grana padano e il parmiggiano reggiano deriva da latte di vacche alimentate con mangimi si derivazione ogm! E o jeans che noi indossiamo derivano da cotone indiano ogm..toh guarda un po'..svegliatevi baucchi!!! Gli ogm sono necessari e tutelano di più la biodiversità rispetto delle colture tradizionali che necessitano di tonnellate di pesticidi. Poi informatevi, il mais non ogm sviluppa fumonisine cancerogene che quello ogm non ha!

da little john 16/09/2017 8.18

Re:Sentenza Corte UE: su Ogm rischi per la salute vanno documentati

alle multinazionali gli OGM porterebbero via guadagni miliardari derivanti dalla vendita di pesticidi i quali sono CERTAMENTE SICURAMENTE pericolosi per la salute umana. Credo che dovreste informarvi meglio e mandare a cagare i media vi conviene...

da vi prendano per il culo 15/09/2017 22.59

Re:Sentenza Corte UE: su Ogm rischi per la salute vanno documentati

Ah già ne magniamo de monnezza mettemoce pure l'OGM e la frittata è servita....

da MARCELLO64 15/09/2017 19.42

Re:Sentenza Corte UE: su Ogm rischi per la salute vanno documentati

quindi, quel signore friulano che ha vinto la causa, adesso se ci riprova viene ancor più pesantemente sanzionato. Dev'essere ricco, se ha voglia di buttare via i soldi così. Oppure, altra eventualità, i soldi probabilmente glieli presta qualche multinazionale che cerca in tutti i modi di sfondare il fronte anti OGM, d'accordo sembra con un'esimia scienziata milanese, che in nome della libertà della ricerca pontifica senza remore dall'alto del suo scranno

da Augustus 15/09/2017 16.58

Re:Sentenza Corte UE: su Ogm rischi per la salute vanno documentati

senza OGM il mondo muore! siamo in troppi su questa terra !

da OGM 15/09/2017 15.28