Parco Madonie, approvato Piano riduzione daini


giovedì 20 giugno 2024
    
 
 
Al fine di garantire la salvaguardia stessa dell'area naturale, l’Ente Parco delle Madonie ha approvato il disciplinare tecnico per la gestione dei daini. “Siamo la prima realtà in Sicilia a dotarsi di questo strumento fondamentale per garantire la salvaguardia e la conservazione degli habitat naturali protetti delle Madonie”, spiega il commissario straordinario dell’Ente Parco, Salvatore Caltagirone.

“Il Disciplinare approvato oggi – prosegue – fa il paio con l’ormai prossima inaugurazione del centro di raccolta Selvaggina a Petralia Sottana, che porrà le Madonie come territorio all’avanguardia nel controllo e nella gestione della crescita numerica incontrollata degli ungulati selvatici”.

Tra le azioni previste per la riduzione del numero dei daini, interventi attivi di rimozione dei capi sia attraverso l’impiego di un recinto fisso realizzato nell’area di Piano Zucchi, area particolarmente interessata dal fenomeno, che il controllo dei capi in espansione verso territori esterni dell’area protetta e la cattura anche a mezzo di speciali reti verticali da punti fissi.

Gli interventi saranno svolti nel rispetto di tutte le normative di settore e del citato Disciplinare tecnico-operativo approvato, tesi ad assicurare il rispetto massimo delle condizioni di sicurezza degli operatori, della cittadinanza e del benessere animale durante tutte le fasi attuative del Piano.

Proprio al fine contrastare e scongiurare l’espansione e la colonizzazione di daini e suidi selvatici verso nuove aree esterne del Parco e per una corretta attuazione delle complesse fasi di cattura, l’Ente Parco ha già invitato i Comuni a dotarsi di necessarie infrastrutture idonee a supportare gli interventi di rimozione di queste specie di ungulati quali chiusini

5 commenti finora...

Re:Parco Madonie, approvato Piano riduzione daini

Ancora una volta si fanno pseudo interventi non badando a spese e infischiandosene del danno delle recinzioni, che poi resteranno li ad arrugginire ed essere invase da erbe rampicanti. Per loro, l'importante è non far intervenire i cacciatori che potrebbero avere piani di prelievo ben precisi, sesso, età, malattie ecc. NO, per carità guai far intervenire i selettori.

da Etrusco Toscano 21/06/2024 12.09

Re:Parco Madonie, approvato Piano riduzione daini

Stessa situazione nella Pineta di Ravenna , in quella di Volano dove i daini hanno devastato tutto ma se provi a parlare di carabina sono guai. Avevano dato il via agli abbattimenti ma servivano i NOCS per proteggere i cacciatori cosi non ci va piu nessuno alla faccia della legalità e democrazia che questi accozzaglia di delinquenti non riconosce l'autorità dello Stato e quindi?

da Ravenna 21/06/2024 9.18

Re:Parco Madonie, approvato Piano riduzione daini

Concordo con Hunter74 . In Italia l’ UFFICIO COMPLICAZIONE AFFARI SEMPLICI e’ sempre attivo e funzionante .

da Dove si maneggiano soldi pubblici ….. 21/06/2024 8.30

Re:Parco Madonie, approvato Piano riduzione daini

Un detto siciliano così narra: "quannu arrubbaru a Santa Rusalia, ci misiru a grata" ovvero: prima hanno fatto rubare il Santo e poi hanno messo le grate in ferro per evitare il furto. Stessa cosa sta facendo il Parco delle Madonie. Prima hanno fatto devastare gli habitat montani da daini e cinghiali che fra non molto si mangiano pure i sassi e ora vogliono correre ai ripari. E pure in mala maniera. Reti verticali, recinti fissi.... tutte cose costose e difficili da impiantare in ambiente montano. Guai a parlare di abbattimenti, di selecontrollori... Noooooon sia mai.... Con la carabina dentro al parco. Infatti le Madonie sono belle e ricche di biodiversità grazie al parco. Non grazie ad allevatori e cacciatori che per secoli hanno custodito inalterato quell'ambiente. Ma per favore... E' davvero così difficile far le cose con serietà, puntando a risultati concreti e non a fottere più soldi possibili?

da Hunter74 21/06/2024 0.07

Re:Parco Madonie, approvato Piano riduzione daini

Nooo !!! Trasferiteli - a spese nostre ovviamente - da qualche altra parte !! Aiutiamo queste povere creature del Signore: Amen

da A.le 20/06/2024 17.36