Mocine Rosso IGT


lunedì 6 maggio 2013
    

Mocine 2008Regione: Toscana
Uve: Sangiovese,
Barsaglina e Foglia Tonda
Terreni: collinari, posti a 300 m s.l.m. esposizione a sud-est.
Produttore: Mocine


     
DESCRIZIONE GENERALE

 

Il Mocine, vino di riferimento dell'azienda omonima situata a Chiusure nel comune di Asciano (Siena), è un Toscana Rosso IGT che unisce ad una base di Sangiovese due antichi vitigni autoctoni dai nomi evocativi come Barsaglina e Foglia Tonda, coltivati su quattro ettari distribuiti con esposizione Sud/Sud-Est su colline a 300 metri slm. I 5000 ceppi per ettaro sono allevati con sistema a Guyot e a fine settembre rendono in vendemmia circa 60/70 quintali di uva per ettaro.

La vendemmia manuale e la pigiatura soffice danno quindi vita ad un vino dal colore rosso rubino intenso che predispone a profumi di frutta rossa matura e spezie. Il vino, che fermenta per 6/7 giorni in contenitori in acciaio a temperatura controllata, rimane in bottiglia per minimo sei mesi affinandosi fino ad avere un gusto equilibrato e fragrante con finale morbido ma persistente. Un ottimo toscano, da abbinare sicuramente con la cucina tipica, forte e decisa nei sapori.

Mocine è però una realtà complessa, oltre alla giovane parte vinicola infatti, curata insieme ad uno staff di enologi di alto livello come Attilio Pagli e Giacomo Cesari, vanta anche una riserva di caccia e un'area addestramento cani. La bellezza è sicuramente una delle caratteristiche principali dell'azienda, colline e declivi si distendono per 800 ettari in un paesaggio incontaminato che la rendono un posto di elezione per cacciatori esperti ma anche per appassionati dell'ultima ora, che insieme alla loro passione venatoria possono degustare anche degli ottimi vini oltre che pernottare e mangiare (su prenotazione). Per informazioni sui vini e non solo visitare il sito www.mocine.it.