Chianti Classico Riserva Docg La Tradizione - Fattoria Poggiopiano


mercoledì 13 novembre 2013
    

Chianti La TradizioneRegione: Toscana
Tipologia: DOCG
Uve: 100% Sangiovese
Azienda: Fattoria Poggiopiano
Sito: www.fattoriapoggiopiano.it      

Un solo vitigno e per di più di un solo vigneto, nasce così il Chianti classico Riserva "La Tradizione" di Fattoria Poggiopiano. Un vino realizzato solo da poche stagioni, la prima annata commercializzata è infatti il 2005, ma che ha saputo conquistare subito ottime referenze, prima all'estero (l'annata 2006 ha conquistato 92 punti sia per Wine Spectator sia per Robert Parker) e ora anche in casa, con le Super Tre Stelle de I Vini di Veronelli).

Il lavoro di selezione e di cura in vigna dà a questo Chianti Classico Riserva gli accenti tipici del Sangiovese, solo lievemente levigato dal passaggio in barrique delle quali solo il 25% di primo passaggio. Al naso l'eleganza regna sovrana, mentre in bocca si capisce subito di essere di fronte a un vino importante. Non fosse altro che per gli oltre 14 gradi alcolici, comunque ben moderati e supportati da un'intensità gustativa e una tannicità molto piacevoli. C'è davvero molto da scovare in un bicchiere di questo vino.


Abbinamenti
Ovviamente il Chianti Classico Riserva Docg "La Tradizione", e lo dice il nome stesso scelto dall'azienda, merita un abbinamento con una buona carne di cinghiale, o una bistecca valla fiorentina di qualità. Attenzione a usarlo su piatti incapaci di sostenerlo, rovinereste cibo e vino.