L’ALBONE Lambrusco di Modena DOP 2012


mercoledì 27 novembre 2013
    

TufaliccioRegione: Emilia Romagna
Tipologia: DOP
Uve: 100% Lambrusco Salamino
Azienda: Podere Il Saliceto
Sito: www.podereilsaliceto.com
    



Descrizione


Il Lambrusco è rimasto per troppo tempo un vino “semplice”, di facile beva e, a detta di molti, per palati poco raffinati. E invece se fatto bene è un vino che merita ben altra considerazione e proprio perché credono alla sua vocazione qualitativa Gianpaolo Isabella e Marcello Righi hanno dato vita nel 2005 al Podere il Saliceto, dove nasce l’Albone da uve Lambrusco Salamino in purezza.

Dalla provincia modenese, nei pressi del fiume Secchia, nasce questo vino da 12,5 gradi alcolici, con colore rosso rubino e riflessi violacei e con una spuma durevole che è un piacere anche da osservare. L’uso di Lambrusco Salamino in purezza e il grado alcolico elevato contraddistinguono subito un prodotto che non cede alla moda del vino “facile”, mentre ricerca la storia del territorio. Così come altri vini dell’azienda, ad esempio il Malbo, che è frutto della vinificazione in purezza di un’uva autoctona poco conosciuta come il Malbo Gentile.
I sentori di frutti rossi che accompagnano l’anidride carbonica sprigionata nel calice sono in grado di dare quel tocco fruttato imprescindibile per questo tipo di vino, rispettando così una delle sue caratteristiche principali. Un esperimento riuscito quello di due giovani che si autodefiniscono “pazzi”, e in effetti almeno per uno la conoscenza diretta ha confermato la diagnosi! Bravi comunque a far vino per fortuna.

Abbinamenti
Il Lambrusco è da sempre stato abbinato a spuntini a base di salumi e affettati, anche l’Albone non sfugge a questa accoppiata che rimane quindi valida, pur essendo possibile in questo caso osare un po’ di più. Anche volendo saltare i primi, alcune lavorazioni semplici della cacciagione e le carni cotte al forno come arrosti e porchette sono abbinamenti perfetti.