POGGIO CILIEGIO TOSCANA IGT – RASCIONI E CECCONELLO


venerdì 13 dicembre 2013
    

TufaliccioRegione: Toscana
Tipologia: IGT
Uve: 100% Ciliegiolo
Azienda: Rascioni e Cecconello
Sito: http://www.poggiociliegio.it/


Una storia d’amore prima che di vigne, con due persone – Paolino Cecconello e Vinicia Rascioni – e un territorio del cuore – la Maremma - che li ha uniti. Entrambi di origini regionali diverse, entrambi vissuti per un periodo in Maremma e poi trasferitisi a Milano dove si incontrano e si sposano, covando però l’idea di tornare in quella terra difficile ma bellissima. Nasce così, dopo aver trovato la collina giusta, l’azienda Rascioni e Cecconello di Fonteblanda, frazione di Orbetello, nel parco naturale della Maremma (o dell’Uccellina).


Qui si fanno vini buoni, scegliendo vitigni come il ciliegiolo usato in purezza per Poggio Ciliegio, che abbina le note floreali alle spezie, per una complessità olfattiva davvero notevole. Al gusto la concentrazione e la persistenza rimangono nei canoni dell’eleganza pur divagando a volte dalla prevedibilità, come un cuore innamorato che a volte ha scatti improvvisi.


L’affinamento in barrique non preclude il contributo della terra, a due passi dal mare e ben esposta, che ritorna in bocca e al naso con evoluzioni interessanti avvertibili dopo qualche minuto dalla sboccatura.

Abbinamenti
La longevità di questo vino permette abbinamenti importanti con formaggi molto stagionati e carni dal sapore intenso. In particolare è indicato il cinghiale ma anche la lepre, anche cotture e speziature importanti non saranno  un problema per il Poggio Ciliegio 2009.