CHRONICON Montepulciano d’Abruzzo DOC 2010 – Cantina Zaccagnini


martedì 3 giugno 2014
    

MelampoRegione: Abruzzo
Tipologia: DOC
Uve: 100% Montepulciano d’Abruzzo
Azienda: Cantina Zaccagnini
Sito: www.cantinazaccagnini.it



Descrizione


La Cantina Zaccagnini, splendida realtà qualitativa e di immagine (consigliatissima la visita in azienda) della regione Abruzzo, è molto nota in particolare per i vini con il “tralcetto”, ovvero un pezzo di tralcio di vite legato alle bottiglie che è insieme strumento di marketing e parte di una storia. Il Chronicon non appartiene a questa linea ma rappresenta ugualmente al meglio la cantina e la regione, non fosse altro perché è prodotto con sole uve di Montepulciano d’Abruzzo. Il rispetto delle curve di maturazione durante la vendemmia permette di ottenere un vino dalla buona gradazione alcolica, intorno ai 13%, che viene lavorato inizialmente in acciaio per poi passare un anno circa in barrique di secondo passaggio e, infine, riposare ancora un po’ in bottiglia prima di essere messo in commercio. Un altro bel successo dell’azienda e dell’enologo Concezio Marulli.


Il colore è un rosso rubino intenso, particolarmente pulito l’aspetto sensoriale con gli aromi che spaziano dal floreale al fruttato e a leggerissimi sentori terziari, che ne fanno un vino complesso ma non pesante. In bocca il vino si presenta equilibrato e ricco, con una tannicità piacevole che sostiene insieme all’acidità un ottimo corpo.

Abbinamenti


Il Chronicon è un rosso importante, che merita attenzione nell’abbinamento. Cucina tipica abruzzese quindi ma non tanto della parte vicina al mare quanto quella di montagna, con arrosti e carni particolarmente pregiate. Con questo vino si può anche rischiare una zuppa di legumi ben condita, con qualche pezzo di lardello per insaporire il tutto.