VALPOLICELLA Classico DOC 2013 – Degani


martedì 24 febbraio 2015
    

DeganiRegione: Veneto
Tipologia: DOC
Uve: Corvina 45%, Corvinone 20%, Rondinella 35%
Azienda: Degani Vini
Sito: www.deganivini.it   

 




Descrizione

Un Valpolicella “base” come si usa dire ma di grande qualità, che si apre con sentori molto piacevoli al naso, freschi ma anche affascinanti di frutti e fiori rossi. Rosso rubino alla vista in bocca l’acidità lo rende un vino molto vivo, lo fa apprezzare a lungo senza stancare mai la bocca che, anche grazie ai tannini eleganti, rimane pulita e asciutta anche con piatti complessi.

Come per gli altri vini della serie (Amarone e Ripasso) i vitigni da cui nasce questo Valpolicella sono Corvina, Corvinone e Rondinella, le uve dopo la raccolta vengono pressate e fatte fermentare a temperatura controllata. L’affinamento avviene solo in acciaio e forse anche per questo ne guadagna la freschezza sulla concentrazione, va bevuto con calma ma senza superare i 4/5 anni come invece succede per i “fratelli maggiori” Ripasso e soprattutto Amarone.

Abbinamenti

Per quanto l’abbinamento consigliato sia con formaggi stagionati e risotti, la nostra esperienza l’ha visto sposare bene anche selvaggina (bigoli all’anatra) e siamo certi possa sostenere anche una buona carne alla griglia o un arrosto.