CAPOTESTA Primitivo Puglia IGT 2010 – Cantine Paradiso


lunedì 18 maggio 2015
    

OttomarzoRegione: Puglia
Tipologia: IGT
Uve: 100% Primitivo
Azienda: Cantine Paradiso
Sito: www.cantineparadiso.it 





Descrizione
Il Primitivo è vitigno storico e ormai conosciuto, la Puglia ne è il luogo d’origine e questo Capotesta delle Cantine Paradiso sicuramente ne traccia i contorni classici. Vino importante, robusto, corposo e da grandi occasioni. Nelle versioni migliori, come questa, mantiene comunque l’equilibrio anche se spesso il gusto locale, in occasioni del genere molto simile a quello internazionale, lo spinge verse note dolci.


Le Cantine Paradiso coltivano da sessant’anni il Primitivo con vecchie viti ad alberello tra Manduria e Sava, mantengono basse le rese e riescono così a portare in bottiglia un vino rosso rubino impenetrabile, ricco di sentori di frutta matura e confettura al naso, tanto da nascondere anche la classica vaniglia della barrique nonostante i 12 mesi in legno dopo le lavorazioni in acciaio. In bocca, come detto, l’entrata è dolce, con un vino caldo e morbido che rimane tuttavia abbastanza equilibrato, ricco di oltre 14 gradi di alcol. Sicuramente un Primitivo piacevole, ben fatto e con una gradevole presentazione, che dopo cinque anni mostra di essere ancora giovane e capace di reggere la sfida del tempo per almeno un altro lustro.

Abbinamenti
Vino corposo e robusto chiama piatti altrettanto solidi, carni rosse e marinature lunghe, ma anche formaggi piccanti per un abbinamento che renda sempre piacevole l’alternanza tra la morbidezza del vino e la spigolosità di sapori forti e speziati. Vanno bene anche primi, purché con sughi di carne di una certa struttura.


 

In collaborazione con www.enoagricola.org