CAPOCCIA Ciliegiolo Maremma Toscana DOC 2014 – Vignaioli del Morellino di Scansano


venerdì 5 giugno 2015
    

CapocciaRegione: Toscana
Tipologia: DOC
Uve: 85% Ciliegiolo, Alicante 15%
Azienda: Vignaioli del Morellino di Scansano
Sito: www.cantinadelmorellino.it





Descrizione
Un salto in Maremma, come per il recente Game Fair, offre sempre spunti piacevoli anche dal punto di vista enogastronomico, come per questo Ciliegiolo “Capoccia” della cantina Vignaioli del Morellino di Scansano. Un vino rosso fresco da bere giovane, prodotto con uso sapiente della tradizione e delle nuove tecnologie (come l’uso di neve carbonica dopo la raccolta dell’uva per proteggere tutte le caratteristiche migliori dell’uva). Dopo quattro giorni di fermentazione con le bucce e un affinamento sulle fecce fini che di solito si prolunga fino a novembre con lo svolgimento della fermentazione malo lattica, la maturazione avviene per altri tre mesi in bottiglia prima di entrare in commercio.


Un vino fresco dunque, che al naso richiama sicuramente più la frutta – a cominciare dalla ciliegia ovviamente – e una piacevole nota floreale. In bocca tornano i sentori fruttati ma soprattutto la gradevole acidità, che lo rende adatto a molti piatti della tradizione locale. Da bere anche un po’ fresco, può essere un compagno ideale anche per un consumo fuori pasto.

Abbinamenti
La regola vuole che a vino poco strutturato si abbini un piatto altrettanto “semplice”, in questo caso gli affettati o le fritture di ortaggi sono l’ideale, ma anche le carni bianche con cotture non elaborate. Buona anche l’esperienza con i primi conditi con sughi di carne, a cominciare dai Tortelli alla Maremmana.


 

In collaborazione con www.enoagricola.org