Terraferma Puglia IGT Rosso 2010 – Cantine Paradiso


martedì 7 luglio 2015
    

Vino terrafermaRegione: Puglia
Tipologia: IGT
Uve: 60% Uva di Troia, 40% Primitivo
Azienda: Cantine Paradiso
Sito: www.cantineparadiso.it





Descrizione
Un blend di grande struttura quello messo in campo da Cantine Paradiso per il Terraferma, da una parte il Primitivo con il suo grande corpo e l'apporto alcolico e dall'altra l'Uva di Troia, più fresca e acida. D'altronde le due uve hanno anche tempi ed epoche di maturazione diverse, vengono infatti raccolti separatamente e lavorati singolarmente prima di essere assemblati. Ne emerge un bel vino, con tratti di eleganza negli aromi, anche i 12 mesi in barrique non emergono troppo a rovinare i sentori di frutta rossa matura, ma un corpo di tutto rispetto. Ad esempio nel colore, profondo e impenetrabile ma anche nella persistenza finale.
Basse rese in questa splendida zona della Puglia per i vini dell'azienda, che punta evidentemente su prodotti di qualità e molto longevi, come dimostra anche questo IGT che a 5 anni dalla raccolta è ancora pienamente integro e capace di maturare ancora in bottiglia per chi sceglierà di conservarlo ancora. Piccola nota di stile: l'etichetta, così come il nome, è davvero molto bella.


Abbinamenti
Pur se giocato sull'equilibrio è comunque un grande rosso del sud, con la caratteristica nota morbida che lo rende adatto a contrastare anche cibi lievemente piccanti. Insomma non proprio piatti estivi, sebbene servito fresco possa fare bene il suo dovere anche con formaggi di lunga stagionatura o, per i più audaci, con una ricca zuppa di pesce con un sugo molto ristretto.