VINUM CAECUBUM Lazio Rosso IGT 2014 – Az. Agr. Monti Cecubi


martedì 29 marzo 2016
    

Vinum CaecubumRegione: Lazio
Tipologia: IGT
Uve: 90% Serpe, 10% Abbuoto
Azienda: Az. Agr. Monti Cecubi
Sito: in allestimento (Pagina Facebook - https://www.facebook.com/monticecubi)





Descrizione
Finiscono nel Caecubum rosso solo i grappoli migliori di due vitigni antichi e quasi scomparsi come Abbuoto e Serpe, d'altronde la scelta dell'Azienda Agricola Monti Cecubi - situata tra le colline di Itri e il mare di Sperlonga nel sud del Lazio - per risollevare le sorti di questa storica zona vinicola è stata chiara fin dall'inizio. Gli Schettino infatti hanno puntato su qualità e recupero delle tradizioni, ma senza fare scelte manichee.
Il Caecubum Rosso nasce da vigneti che poggiano su terreni di terra rossa argilloso calcarei, poveri di sostanza organica e ricchi di minerali. La coltivazione è biologica e la scelta qualitativa è confermata anche dalle bassissime rese per ettaro. Dopo la vinificazione e la fermentazione in acciaio il vino riposa e affina in tonneaux, presentandosi poi dopo l'imbottigliamento con un intenso rosso rubino mentre al naso i sentori di frutta rossa come ciliegia e prugna si fondono a spiccate note di spezie come il pepe. In bocca è elegante e dai tannini delicati, si beve bene e rappresenta sicuramente un buon esempio di rosso per l'intera Regione.


Abbinamenti
La ricchezza e la struttura di questo vino fanno sì che si abbini anche a carni importanti, come la selvaggina (meglio se da piuma), senza dimenticare però i piatti tipici della regione e quindi i formaggi e alcune lavorazioni di carni teoricamente meno complesse come il maiale e l'abbacchio (ma entra in gioco l’annata e l’anzianità del vino).

 

In collaborazione con www.enoagricola.org