Casola Valsenio (RA) in festa per il tartufo primaverile


giovedì 3 marzo 2016
    

Per domenica 13 marzo a Casola Valsenio (RA) è in programma la prima manifestazione dedicata all'enogastronomia del territorio. Si parte alle ore 9:00 da Piazza Sasdelli per il trekking del tartufo, un percorso in cui si potranno incontrare tartufai al lavoro. A seguire sempre in piazza Sasdelli partirà l'escursione del tartufo in MTB a cura dell'A.S.D. “A. Oriani”. In via Pirazzoli si potrà ammirare anche la gara di ricerca con cani da tartufo.

In centro storico sarà possibile acquistare il tartufo nella mostra mercato, con esposizione di piante tartufigene e dalle 11:30, in piazza Sasdelli, verrà aperto lo stand gastronomico con piatti a base di tartufo, a cura della Pro Loco.

Non mancherà l'occasione di parlare di questo prezioso frutto della terra durante il convegno organizzato ai Vecchi Magazzini alle ore 15:00 dal titolo “Il tartufo specie, ambiente e coltivazione del tartufo in collina e montagna”. Interverranno: Marco Morara (Micologo presidente della Consulta sui tartufi della provincia di Bologna e vicepresidente dell'associazione Tartuficoltura e ambiente), Luigi Pelliconi (presidente dell'associazione tartufai Ravenna e presidente del Coordinamento regionale associazioni tartufai Emilia Romagna) e Riccardo Baroni (Agronomo e collaboratore con l'Università di Bologna e Siena). Condurrà l'incontro Roberto Rinaldi Ceroni dell'Istituto agrario "Scarabelli Ghini" di Imola.

In caso di pioggia la festa verrà rimandata a domenica 20 marzo.
Per informazioni e prenotazioni alle escursioni o alla gara dei cani: Pro loco di Casola Valsenio, via Roma 48/A, 0546/73033 (martedì e venerdì 10.30/12.30) oppure inviare una mail all'indirizzo  [email protected].

Consulta in allegato il programma


0 commenti finora...