Emilia Romagna: in arrivo nuove norme sul tartufo


mercoledì 28 settembre 2016
    

Raccolta tartufi Semplificazione delle norme per i riconoscimenti e le autorizzazioni alla raccolta del tartufo, aumento da 6 a 10 anni della validità del tesserino da raccoglitore e un calendario unico a livello regionale, a partire dal 1° gennaio 2017, per la ricerca e la raccolta delle diverse specie.

Sono alcune della novità contenute nel progetto di legge della Giunta regionale - approvato oggi dall’Assemblea legislativa - che modifica la disciplina della raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi nel territorio regionale e della valorizzazione del patrimonio tartufigeno locale (l.r. 24/91).

Il testo semplifica i procedimenti e modifica le norme precedenti anche alla luce della legge regionale 13/2015 che ha riformato il sistema di governo regionale e locale.

Sarà una delibera regionale a definire i procedimenti per il riconoscimento delle tartufaie controllate o coltivate (250 quelle attualmente presenti in regione), per la certificazione delle piante tartufigene e per l’autorizzazione alla ricerca e raccolta.

Con lo stesso tipo di atto si interverrà anche per definire le modalità di incremento delle tartufaie naturali e per l'istituzione e il funzionamento sia delle commissioni d'esame per l’abilitazione alla raccolta sia della Consulta per la tutela e la valorizzazione del tartufo.
(Regione Emilia Romagna)


1 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: in arrivo nuove norme sul tartufo

Vedrete che vi sarà un aumento di costo del tesserino. Queste sono le grandi edee.......

da bretone 01/10/2016 20.11