Nasce in Sardegna l'Associazione dei Tartufai


martedì 21 marzo 2017
    

Si è appena costituita a Nuoro l'Associazione dei Tartufai della Sardegna. Il neo organismo intende operare e aggregare soci in tutto il territorio dell'Isola. Le finalità dell'associazione sono principalmente quelle di approfondire la conoscenza e la distribuzione delle specie ipogee presenti nell'isola, in collaborazione anche con l'Università nuorese, raccogliendo materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo ai tartufi e ai funghi ipogei in generale.

Tra gli intendimenti anche quello di difendere e valorizzare il patrimonio tartufigeno sardo e in collaborazione con Enti e Istituzioni promuovere sul piano regionale e nazionale la realizzazione, la razionalizzazione della normativa sulla raccolta e sullo studio dei funghi ipogei. Tra gli scopi che l'associazione si prefigge, vi è quello di diffondere la cultura del tartufo anche con la piantumazione su fondi privati o terreni pubblici delle piante micorizzate con i tartufi.

Un aspetto importante sarà quello di sostenere la cura e la tutela del cane da tartufo quale indispensabile e inseparabile compagno di cerca, attraverso manifestazioni e iniziative che tendano a diffondere le tecniche di addestramento e di conoscenza delle diverse razze. Le cariche sociali sono così distribuite: presidente Enrico Lancellotti, vice presidente Renato Brotzu, segretario Danilo Pisu, tesoriere Mirko Ferralis. (Ansa)




0 commenti finora...