Lombardia. Raccolta tartufi: calendario 2017/2018


venerdì 21 aprile 2017
    

La Regione Lombardia ha approvato il calendario di raccolta dei tartufi definendo i tempi e luoghi per ogni specie di cui è autorizzato il prelievo nel periodo 2016/2017 e conferma il calendario dell’anno precedente per tutto il territorio regionale.

Si ricorda che per raccogliere i tartufi è necessario possedere un tesserino di idoneità, rilasciato dalle province alla fine di uno specifico percorso formativo. Inoltre nei periodi di apertura del calendario la raccolta dei tartufi commestibili maturi può essere effettuata nell’arco delle 24 ore giornaliere. Infine, il quantitativo di tartufi di cui è concessa la raccolta non può superare il peso di 1 chilogrammo al giorno per persona, fatta salva la raccolta di un unico esemplare di peso superiore.

Il rispetto dovuto delle norme non basta ancora, si legge sulla nota ufficiale della Regione Lombardia. Le stazioni produttive sono il risultato incredibile di tantissimi fattori biologici e climatici che nessuna normativa o circolare burocratica può inquadrare in modo esaustivo e con l'efficacia che vorremmo. Serve l'esperienza e la sensibilità di ogni raccoglitore che non solo rispetti la normativa, ma si limiti alla raccolta dei corpi fruttiferi pienamente maturi e limiti al minimo indispensabile la movimentazione del terreno per l'estrazione del carpoforo.
I corpi fruttiferi immaturi non hanno profumo da noi percepibile e quindi non hannno alcun particolare sapore, ma la richiesta di mercato è tale da assorbire anche questi funghi i quali purtroppo sono comunque individuabili dai cani particolarmente specializzati.

Consulta in allegato il
calendario 2017/2018


0 commenti finora...